Angelo Merenda

artista

 AngeloMerenda.

“Disegna,colora, dipinge. Lo fa con tocco magico, come se nei suoi agognatisilenzi fosse racchiuso l'imperscrutabile talento che ritroviamo neisuoi lavori.

E loha fatto in tutti questi anni raccontando l'inarrestabile fluire delnostro tempo attraverso le immagini stampate sui francobolli,cartoline, folder, tessere filateliche, buste primo giorno diemissione e molti altri prodotti in una sequenza magica e raffinatache sfugge alla rigida tridimensionalità della nostra eseistenza.Lui è il testimone del cammino che abbiamo fatto insieme, noi cheveniamo da tanti luoghi diversi.

Cisono, a sfogliare la memoria, castelli e bellezze d'Italia, lo sbarcodei Mille, l'Alta Velocità,ricorrenze e anniversari, tutti i voltidella nostra vita, e poi la Ferrari, gli scudetti, la vittoria aiMondiali di calcio del 2006, e pure la transumanza delle pecore.”

Maanche le sue tele che hanno ripreso il suo percorso delle “operenell'opera”.


E' statoalle Poste Italiane per quasi 40 anni, essendo in quello che alloraera Ministero delle Poste e Telecomunicazioni nel 1981. “Nel 92però ho partecipato a un concorso per disegnatore e l'ha vinto. Cosìè stato assunto come sassistente disegnatore in Filatelia, lavorandosu bozzetti con varie tecniche pittoriche.


AngeloMerenda nasce il 16 aprile 1953 a Mazara del Vallo, in provincia diTrapani.

Alle etàdi dieci anni dipingendo i primi quadri ad olio, passione cheall’inizio per lui è un hobby che coltiva ed arricchiscefrequentando corsi e studi artistici.