Opere su Bob Dylan
ART on Dylan - Maison Olivier Parma
Si tratta di un gruppo di opere che ho cominciato a realizzare nei primi anni ’70,
combinando insieme le poetiche in qualche modo riconducibili alla Pop Art - quella romana di Piazza del Popolo - e la Poesia Visiva. Due mondi attuali all’ora (anche adesso) nelle arti visive, che mi permettevano l’uso delle tecniche pittoriche tradizionali affiancate da testi molto spesso leggibili ma spesso anche usati come elementi compostivi: Nel caso dei testi dylaniani la scrittura funzionava per entrambe le esigenze, quella comunicativa e quella compositiva.
Nove di queste opere di vari periodi sono in mostra in questi giorni alla Maison Olivier per la mostra omaggio a Dylan “ART on Dylan” in occasione del concerto del cantautore a Parma.
*********************************************************
ANGELO LIBERATI in "angelo liberato" prima parte
Cortometraggio di Andrea Frisan del 2003
Angelo liberato è il ritratto di un pittore che, dalla sovrabbondanza di immagini che lo circondano, trae frammenti e li rielabora, coniugando pittura e fotografia, letteratura e arti visive. Angelo Liberati si è liberato in parte durante una bella gita con gli amici autori di questo corto (la regia è di Andrea Frisan) al museo di Sa Corona Arrubia, preso Villanovaforru. Il resto lha raccontato agli stessi amici nel suo laboratorio cagliaritano, in un pomeriggio del giugno 2003.
Inserti tratti da :
blow up (1966) di Michelangelo Antonioni
zabriskie point (1970) di Michelangelo Antonioni
la belle noiseuse (1991) di Jacques Rivette
Musiche :
Ulan bator : hémisphère
The Byrds : mr tambourine man
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto