Angelo Liberati

pittore

Luogo e data di nascita
Frascati, 2 giugno 1946

Studi
A Roma, nei primi anni '60, frequenta la Scuola Comunale di Arti Ornamentali

Ulteriori esperienze formative
L'incontro a Roma con il pittore italo-argentino Silvio Benedetto, nel 1964, è l’occasione per l’approfondimento delle tecniche del mestiere di pittore, attraverso la frequentazione dello studio dell’artista, in via del Babuino, strada storica tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Sarà questo il suo percorso preferito per le frequentazioni delle gallerie di punta in quegli anni (Galleria Due Mondi, Il Fante di Spade, L’Attico, La Nuova Pesa). Fondamentale è stata l'influenza di Renzo Vespignani, maestro da sempre e amico fraterno per quasi vent’anni.Nel 1970 si trasferisce in Sardegna, dove, a contatto con le neoavanguardie isolane (Galleria Sinibaldi, Il Basilisco di Francesco Tanda, Arte Duchamp), matura la sua poetica.

Formazione

Partito nei primi anni ’70 con l’intento di superare i precedenti ancoraggi alla neofigurazione e al realismo (conservando un segno permeato dell’influenza di Renzo Vespignani, maestro e amico fraterno),ho elaborato un linguaggio che mi permette di affrontare la realtà combinando memoria e presente, tradizione e contemporaneità, rifiutando il rassicurante ordine costruttivo classico per un impianto, apparentemente contraddittorio, tra materiali, poetiche “Pop” e l’antico piacere dell’immagine.

Tematiche

Nei primi anni ’70 inizia a interessarsi alla contaminazione tra pittura, cinema e musica, sulla scia di precedenti attenzioni rivolte al linguaggio della Poesia Visiva. Nel 1973 realizza il primo ciclo di opere ispirate al film “Ultimo Tango a Parigi” di Bertolucci, esposte nel 1974 a Cagliari e Palermo. La riflessione sui temi del cinema prosegue con opere dedicate ai film di Michelangelo Antonioni (“Professione: Reporter” e “Zabriskie Point”). Sempre negli stessi anni inizia la realizzazione di opere contenenti stralci di testi di Bob Dylan, progetto tuttora in corso d’opera. Tra il 1977 e il 1979 realizza, insieme ad altri artisti, diverse opere murali a Settimo S. Pietro e a Selargius, in provincia di Cagliari. Nel 2006 espone a Cagliari i dipinti sul cinema di Luchino Visconti (nel centenario della nascita), ciclo iniziato nel 1976. Sempre sul filo del rapporto pittura-cinema-musica, prosegue il lavoro degli anni più recenti, con un nutrito numero di opere per due progetti principali: uno dedicato a Michelangelo Antonioni e a Roma, e un altro dal titolo “Dylan e il suo tempo”.

Tecniche

Pittura: colori ad olio, colori acrilici, acquerelli, inchiostri, matite colorate.Collage, décollage, transfer drawing.
Acquaforte, litografia, serigrafi.

Quotazione

da €300 a €9.00

Premi

Non partecipa a premi dalla Biennale del 1968.

Bibliografia

Documentari:
Arte Duchamp Cagliari-Stresa - regia di Tonino Casula, 1981
Angelo liberato - regia di Andrea Frisan, DVD, 2003
Pop - regia di Andrea Frisan, DVD, 2003
L’Invito - regia di Gino Melchiorre, DVD, 2004
Transfer Drawing - consulenza video, Gino Melchiorre, DVD, 2005
Secretum patellae - regia di Gino Melchiorre, DVD, 2008

Monografie:
Angelo Liberati, opere 1975-1993, presentazione di Mario Ursino e una testimonianza di
Renzo Vespignani, Ed. S.P.A.C.C. - Roma 1993.
Liberati, opere 1973-2000, con interventi di Pietro Storari ed Enrico Deplano,
Ed. CUEC - Cagliari 2001.

Cataloghi:
Angelo Liberati, presentazione al catalogo di Elio Mercuri per la Mostra personale alla
Galleria Sinibaldi di Cagliari, aprile 1972
Angelo Liberati, Al di là dell'organizzazione dell'apparenza, 1973, presentazione al catalogo
di Placido Cherchi, per le mostre personali alla Galleria Il Basilisco di Sassari, novembre 1973, alla Galleria Sinibaldi di Cagliari, aprile 1974 e al Centro d'Arte Il Condor di Palermo, giugno 1974
E nel pensier mi fingo..., testo di Flaminio Gualdoni, catalogo per la mostra collettiva
allo Spazio Alternativo Spazzapan di Stresa, 1979
Il figurativo alle soglie degli anni '80, testo di Manlio Brigaglia, catalogo mostra collettiva, Palazzo Cariati, Napoli, 1980
Angelo Liberati, presentazione al catalogo di Salvatore Naitza,
per la mostra personale allo Spazio Alternativo Spazzapan di Stresa, luglio 1981
Cagliari 88: l'attualità della ricerca, testo di Gianni Murtas, catalogo mostra collettiva,
Cagliari 1988
Segni d'autore in Sardegna grafica contemporanea, testo di Giorgio Pellegrini catalogo Ed.Mazzotta, mostra collettiva Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, 1988
Per l'Arte in Sardegna, presentazione al catalogo di Gianni Murtas per la mostra antologica alla Galleria Comunale d'arte di Cagliari, giugno 1989
I labirinti del reale, testo di Giorgio Pellegrini, mostra, mostra collettiva, Ex Mattatoio Cagliari, nov. 1994
Angelo Liberati, presentazione al catalogo di Massimo Antonio Sanna, per la mostra antologica,
Comune di Isili, giugno 1994
Tra le pieghe del visibile, presentazione al catalogo di Massimo Antonio Sanna, per la mostra al Monte Granatico di Ussana (CA) e per le antologiche al Museo Genna Maria di Villanovaforru
(CA), giugno 1998 e alla Galleria Comunale d'Arte di Nuoro, novembre 1998
Angelo Liberati - Opere, a cura di Maura Quartu, I Quaderni n. 1, catalogo della mostra al
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea A. Ortiz Echague di Atzara (NU) 2004-2005
Angelo Liberati - Luchino Visconti percorsi di pittura, cinema, architettura.
Cura e organizzazione: Provincia di Cagliari, Assessorato Beni Culturali - Sistema Museale
Testi: Barbara Cadeddu, Maura Quartu, Marcella Serreli
Spazio San Pancrazio Cittadella dei Musei, Cagliari 24 febbraio - 25 marzo 2006
Giorgio Di Genova, Generazione anni Quaranta - 6° volume della Storia dell'arte italiana del '900, Edizioni Bora s.n.c. 2007, pagg. 209-211, 233
Catalogo delle Collezioni Permanenti Museo Bargellini (Pieve di Cento (Bo)) / Volume 7 - Generazione anni Quaranta, Edizioni Bora s.n.c. 2006
www.angeloliberati.it