Angelo Dottori

artista

Biografia

Angelo Dottori

Angelo Dottori nasce a Petrignano di Assisi il 7 marzo del 1955. Attualmente vive e lavora a Bastia Umbra, in provincia di Perugia. Fin da giovanissimo mostra una certa attenzione e predisposizione per il disegno.

Dopo il diploma di Liceo Classico e l'università, nel 1983 intraprende l'attività di grafico pubblicitario, illustratore, scenografo, decoratore e applicatore professionale di pellicole adesive su automezzi e altri supporti.

Autodidatta, dipinge da sempre, ma è alla fine degli anni ’90 che comincia a cercare una propria cifra espressiva nella pittura e partecipa a numerose mostre collettive. Contemporaneamente realizza delle personali in Italia e all'estero (San Francisco ne 2015)  proponendo opere dalla tecnica riconoscibile e da cromatismi che gli consentono di dipingere in una maniera mai fotografica, ma distintiva e moderna.

Nel 2020,dopo anni in cui la sua pittura ha avuto una chiara impronta figurativa, Dottori decide di intraprendere un nuovo percorso artistico avvicinandosi all'astrattismo formale utilizzando materia e colori a tecnica mista. Nelle sue più recenti opere polimateriche, utilizza anche suoi scatti fotografici elaborate in digitale.

Numerose le sue partecipazioni a fiere, mostre e concorsi in Italia e all' estero (Hong Kong )

Nel 2020 l' Istituto Italiano del Design di Perugia, lo inserisce nel progetto editoriale “MAPPINGUMBRIA, guida cartografica al progetto contemporaneo”. Un volume che raccoglie la produzione, la ricerca e l'arte contemporanea sviluppate nel territorio umbro: pittura, architettura, design e scultura. Nel volume figurano alcuni trai maggiori artisti, architetti e designers contemporanei, tra i quali Franco Venanti, Fondazione Burri, Stefano Boeri, Arnaldo Pomodoro, Massimiliano e Doriana Fuksas.



Formazione

Pittore autodidatta Dottori ha conosciuto e  frequentato, dalla fine degli anni '90,  vari artisti contemporanei umbri e toscani. Ha così affinato tecniche pittoriche differenti fino a raggiungere un proprio stile, nel figurativo fino al 2020, per poi passare ad un astrattismo formale che richiama il costruttivismo russo e il neoplasticismo olandese dei primi anni del XX secolo ( Cit. Prof. Andrea Baffoni nel catalogo ''OSCURE VIBRAZIONI '')

Tematiche

Dal paesaggio , dalla figura e anche da soggetti religiosi, Dottori attualmente ha posto l'attenzione al tema dell'ambiente, in particolare al rapporto tra il paesaggio urbano e metropolitano e quello naturale, per evidenziare la disarmonia con la quale l'uomo nei secoli più recenti, abbia invaso, sempre maggiormente, gli spazi naturali, fino ad imprigionare prati, alberi e fiumi con le conseguenze spesso catastrofiche che periodicamente si abbattono sul nostro pianeta.

Tecniche

Dottori lavora su tavola a tecnica mista, polimaterica ( intonaco a spatola, colori acrilici, legno, specchio,  fotografia elaborata in digitale, stampata su vinile e applicata sul reto di plexiglas trasparente di 10 mm di spessore a filo lucido, tagliato al laser )
Gli scatti fotografici sono di Angelo Dottori, così come l'elaborazione digitale delle fotografie e la preparazione dei files per la stampa e per il taglio laser.
Fondamentale nelle opere dell' artista, al di là della tematica, è l'attenzione all'estetica, alla bellezza dell'opera data dall'equilibrio, nella composizione, tra la stesura dell'intonaco, le linee, le forme e i colori.

Quotazione

Le valutazione delle opere di Dottori, stabilite con i sui critici e curatori, secondo dimensioni e tecnica, vanno da €  500 a € 3800 

Premi

  • Vari premi e attestati in estemporanee a cui Dottori ha partecipato fino al 2015

2002 - Città di Castello - Primo premio ARTE NEL SOLSTIZIO D'ESTATE, Sacro,  Misterico, Profano, L'ARIA
2008 - Montefalco - Omaggio a Santa Chiara, primo premio. ( Opera su tavola                installata in un'edicola restaurata del 1200 )
2020 - Marsciano -  Premio Antonio Ranocchia, primo classificato sezione pittura

Bibliografia

Libri e cataloghi: MAPPING UMBRIA - GUIDA CARTOGRAFICA AL CONTEMPORANEO -  Istituto Italiano del Design 2020
VIA CRUCIS D'AUTORE a cura di Elvio Marchionni 2016
IL TOCCO DELL'ARTE - Artisti per sgarbi - 2020
COL MEZZO E LA VIRTU'- L'UMBRIA E IL PERUGINO 2023
LO STATO DELL'ARTE AI TEMPI DELLA 60' BIENNALE DI VENEZIA - 2024 a cura di Giorgio Gregorio Grasso
Hanno scritto di Dottori: Prof. Andrea Baffoni, critico e storico dell'arte. Prof. Giovanni Zavarella, critico e storico dell'arte, Adriano Cioci, giornalista e scrittore. Luca Franzin, gallerista a Udine. Luciano Lepri, critico d'arte. Guido Buffoni, critico.