Angela Cascini
artista
Vivo e lavoro a Bari; dipingo da sempre, nel contempo creo bijoux, collaboro con atelier artigianali alla realizzazione di collezioni moda di abiti, borse e cappelli.
Lavoro per agenzie pubblicitarie, creo marchi, loghi, immagini coordinate ed illustrazioni.
Negli anni scelgo però di dedicarmi prioritariamente alla pittura.
Frequento corsi e la bottega del maestro Zefferino, mi avvicino allo studio della grisaglia dei maestri del ‘500, approfondisco varie tecniche nel campo del figurativo, al quale mi dedico per molto tempo ma che sento non rappresentarmi più.
Entro a far parte del gruppo dei Pentastrattisti.
Intraprendo dunque la mia attuale sperimentazione verso l’astratto fatto di contaminazioni tra pittura e materia. Una strada tutta in salita che sento però essere la mia.
Partecipo a mostre in Italia e all’estero, a Coimbra, selezionata da Mercearia de Arte.
Tematiche
ARTIST STATEMENT
La vita lascia resti, cocci, frammenti. A noi il compito di raccoglierli e metterli insieme in nuove forme che raccontino ancora di bellezza e amore.
Gesso, sabbia, cemento, sulla tela danno vita a superfici spaccate, corrose, rese ancor più materiche da resti, scarti e frammenti di testi e parole che diventano anch’essi parte del paesaggio. Incollo e con il fuoco brucio, fondo tutti questi pezzi su cui poi la pittura racconta suggestioni di scenari a tratti apocalittici,
alla costante ricerca di una qualche armonia e bellezza, nonostante tutto. Paesaggi esterni che la presenza umana contamina, sporca e distrugge,raccontati
nella doppia chiave di lettura del paesaggio interiore devastato e corroso dalla vita.
Attraverso l’arte, scampoli di realtà mi sembra trovino un posto e un senso che altrimenti sento smarrito.
Premi
menzione speciale premio Eureka 2013 con l'opera Leonora_Il Trovatore