Angela Tagani
artista
ANGELA TAGANI ROMPE GLI SCHEMI... Angela Tagani, un’artista che ha scelto fin da subito, di rompere con gli schemi e le regole, e si svincolava dopo 20 anni, dalla teoria classica iniziale per privilegiare il movimento delle forme e l’emozione. È così che, in netto contrasto con gli artisti che seguono codici e regole anche pseudo-intellettualoidi, Angela Tagani segna un nuovo inizio... un nuovo modo di concepire l’arte attraverso una serie di opere dalla calligrafia istintiva e spettacolare. Per lei è necessario cimentarsi con l’arte a 360° gradi, tanto da realizzare opere d’arte in diversi campi: Pittura, Scultura, Disegno e Grafica...e oggi, Gioiello scultura. Un’artista, che si oppone a tutto ciò che è meccanico, e predilige la libertà del segno e della forma, che viene inserita nelle sue opere in maniera arbitraria ed impulsiva, per concedere in un secondo tempo spazio a gli altri segni, che vanno a creare nel dipinto attraverso un processo vitale e magmatico, una sorta di movimento, e rapido, e istintivo, molto energico, mosso più dall’inconscio che dalla razionalità, e soprattutto senza freni. Pura energia incanalata e diretta dall’istinto sensoriale insito in tutti noi... Questa la filosofia che ispira alcune delle sue opere più significative. Oggi, dopo quasi due decenni di sperimentazione, è considerata dalla critica una degli artisti contemporanei di maggior rilievo a livello mondiale, se pur schiva e poco addentro ai movimenti artistici contemporanei. Un po’, per sua natura eclettica ed impulsiva, e un po’, per la ricerca della spiritualità... punto fondamentale del suo percorso artistico, l'ha portata progressivamente ad isolarsi. Ha sempre amato esprimersi con la pittura e la scultura, più che con il corpo o la parola si è distinta peraltro per un’arte più mentale e materica, e nel contempo però, particolarmente votata all’espressione lirica.
I lavori di Angela Tagani, hanno usualmente la capacità di influenzare l’inconscio dello spettatore, e si caratterizzano per uno stile pittorico e scultoreo, che ha saputo anche fare scuola nel mondo dell’arte...esistono oggi alcuni emuli che sembrerebbero annunciatori di una nuova corrente, che oseremmo chiamare il “Meta-Magmatismo” di cui Angela Tagani è fondatrice riconosciuta a tutti gli effetti. Angela Tagani, pur non essendo religiosa, è straordinariamente spirituale nelle sue opere e si può affermare che l’arte è sempre parte integrante della sua vita. Per definire al meglio il suo modo di realizzare le sue opere, caratterizzato da impeto, improvvisazione ed immediatezza, è opportuno affidarsi alle sue stesse parole: “La mia pittura o la mia scultura, o i miei gioielli scultura, derivano esclusivamente della mia energia interiore, della febbre data dalla voglia di fare, dell’eccitazione che l’arte da alla vita”... La particolare e variegata produzione artistica della pittrice e scultrice ed oggi gioielliera toscana, la annovera quindi tra i più significativi maestri dell’ultima parte del ventesimo secolo, proiettandola decisamente tra i grandi e più apprezzati del ventunesimo... Per Angela Tagani, ciò che più conta sia chiaro, è il gesto energico dello spirito e la rapidità del cervello, fino al raggiungimento dell’estasi che interpreta ogni volta che realizza qualcosa.
Formazione
Scultrice e pittrice da sempre, ho svolto negli anni una prolifica e variegata attività nel campo dell'arte, frequentando fin da giovane i circoli artistici e numerosi esponenti del campo, sia in Italia che all'estero... Dal 2015, sempre legato al mio stile informale, ho iniziato una corposa e fertile produzione di gioielli scultura, che si inserisce e si rifà alla mia già numerosa produzione pittorica e scultorea. Riproducendo in piccolo formato i miei volumi e la mia linea. Sculture da indossare su corpi in movimento, nasce a ruota dalla mia scultura di grande formato, adattata alle forme della gioielleria e del bijoux, con l'inserimento di pietre e perle unicamente di gran qualità, a cui dedico grande interesse, sia nella ricerca sia nell'incastonatura, creando nelle piccole sculture gioiello un valore aggiunto.
Realizzo i miei manufatti a mano, con la tecnica della fusione "cera persa"... uno per uno, ed ogni pezzo, è un pezzo unico e non ce n'è un altro uguale.
Realizzo gioielli, quasi sempre riferiti e spalmati sulle perle o pietre che trovo, o su commissione in base a pietre o perle fornite dal cliente, in modo da realizzare un gioiello esclusivo, e irripetibile... Come nella scultura e nella pittura, non mi piace fare doppioni del mio lavoro, chi compra un mio gioiello scultura, avrà un pezzo unico e personale, di cui non esiste copia in tutto l'universo conosciuto... Al momento oltre a questa pagina, mi pubblicizzo molto sui social, e frequento piccoli mercati, dove espongo ogni mia novità.
Tematiche
Sculture da indossare, istintive, anche casuali, con forme e linee informali e primitive...
Tecniche
Gioielli scultura realizzati a mano con la tecnica della cera persa.
Premi
Personal catalogs, and reviews in various magazines and art magazines since 1996.
Tagani Angela was born in Florence, and lives in Impruneta (Florence).
Painter and sculptor, exhibiting regularly since 1990;
In addition to it's work he is dedicated to the teaching of artistic techniques in some circles Cultural Recreational Tuscany;
Join up since 1990 in numerous group exhibitions in major galleries of Tuscany;
Displays the most important we remember also:
Solo exhibition at Villa Vogel Florence 2000;
In 2004, 2006 the exhibition association Cultural Gadarte of Florence;
Each year, the outdoor exhibition of Piazza Donatello in Florence;
Solo exhibition at limonaia Pescille in Panzano in Chianti; in 2007;
The exhibition of the winners of the mini personal XXIV "Florence Prize" to the Provincial Gallery "Via Larga" in Florence;
Mini personal exhibition at the "Salone del Mobile" at the Fortezza da Basso in Florence; The staff at West Florence Hotel in Campi Bisenzio;
Solo exhibition in the Council Chamber of the Palazzo del Podesta at Galluzzo-Florence; Places second, the award for a "signature label" to Impruneta behind the master Folon;
In 2008 the staff as part of "The connecting rooms" former Fornace Pasquinucci Capraia Fiorentina.
In 2009 at the gallery of the Donatello Group;
In 2011, at the gallery Out of Hours in Rome;
In 2012 solo exhibition at the gallery Space-Time of Perugia;
In 2014 showing his works in the conference room of the Hotel de Paris in Monte Carlo;
In 2015 exhibition at Expo palace of Shanghai
2016/2018 Solo mini exhibition in many galleries in Europe and USA ( Madrid; Budapest; Palermo; Locarno; Lione; New York; Philadelphia.
His works are now in various collections, and displayed permanently in public and private galleries, both in Italy and abroad.
Tematiche
Luci, colori e profondità cosmiche, vibrazioni universali.
Forme senza tempo...suoni della mia intimità, e della mia fantasia.
Bibliografia
ANGELA TAGANI …OLTRE LA FORMA… L’ARTE,COME ULTIMA FRONTIERA.
Frontiera i cui confini si spostano continuamente. Non solo, ma l’arte come avamposto, dove le energie dello spirito e della materia si fondono, creando esempi di rara bellezza e sublimazione sia dell’essere che del pensiero. Come il fisico o il matematico, chiedono al cosmo e ai numeri nuove risposte, l’artista, immersa nel suo universo, tenta nuove strade ed innovative tecniche, per trovare nell’arte nuove risorse e nuovi stimoli, fondendo poi insieme, la teoria con tutti gli elementi a lei congeniali. Si manifesta cosi, come guardando attraverso un ideale cannocchiale, una vastità di forme e di colori fino ad ora sconosciuti, portando la riflessione e lo sguardo interiore, a limiti inimmaginabili …fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima. Ed è proprio attraverso le arti, che il genere umano può aspettarsi quella salvezza spirituale tanto agognata e promessa, ad innumerevoli generazioni di uomini e donne di questo mondo. Angela Tagani… Vulcanica sperimentatrice, istintiva, animalesca leonessa, sacerdotessa ed alchimista del proprio fare, determina attraverso ragionate scelte il percorso del suo cammino artistico. Ne è passata ormai di acqua sotto ai ponti…da Omero a Leopardi, da Pitagora ad Einstein o da Giotto a Picasso… Ci sono sempre stati uomini che hanno voluto fare un passo in più, sempre avanti… Anche Angela Tagani nel suo piccolo mondo, non si accontenta e come schiere di sperimentatori, ricercatori, utopisti, eroi prima di lei, deve percorrere la sua strada fino in fondo, facendo però alla fine un ulteriore passo avanti. Angela è tra loro, per regalarci sempre un nuovo sogno. Un segno un nuovo dipinto, un nuovo gioiello o una nuova scultura, addentrandosi in un mondo dove non si smette di sognare mai. Come ebbe a dire un giorno la più celebre giornalista che Firenze abbia mai avuto, quando per caso incontrò Angela durante una “performance artistica”nel suo amato Chianti, ormai molti anni fa … dopo aver visto le sue opere la apostrofò così… - ”Questa donna è dinamite…complimenti, brava, non avevo mai visto niente di simile”.-... E sicuramente è vero… Ancora oggi, Angela Tagani è così, e come tutte le cose che scoppiano…Quando lo fanno… lasciano il segno!
Giacomo Basile