Angela Stallone
artista
Angela Stallone si è distinta sin dalla più giovane età
Nel 1978/79 ancora studentessa del Liceo Artistico Statale di Bari, partecipò al IV Premio Nazionale di Arti Figurative Città di Bitonto, con l'opera "Unione".
Dal 1979/1980 ha sempre operato a tutt'oggi come curatrice d'arte presso le gallerie d'arte dei comuni del territorio pugliese, organizzando sia le mostre personali di pittura scultura, grafica e poesia e sia mostre collettive.
Fu nominata, Responsabile e Componente di Giuria per Concorso mostra di Arti figurative Città di Bitetto.
Nel 1984 per un totale di 15 gg., organizzò la mostra personale di arte Pittorica e figurativa presso la Galleria Guadagno PRO LOCO del Comune di ANDRIA, intitolata: "Omaggio all'Impressionismo".
Dal 18 al 20 ottobre 1985 organizò Presso il Comune di Grumo Appula la mostra personale di grafica figurativa .
Dal 6 ottobre al 20 ottobre 1985 nel Salone del Beato Giacomo di Bitetto, organizzò la mostra personale di Pittura e Poesia
Nel 1985/86 e il 1986/87, si adoperò con i giovani suoi coetanei associati del "piccolo Teatro San Giuseppe" di Toritto, per la realizzazione e la Rappresentazione Scenografica della commedia di Pirandello e successivamente per la scenografia della commedia intitolata ,"Questi Fantasmi di Eduardo De Filippo, inoltre si cimentò anche con la recitazione, presso il Piccolo teatro San Giuseppe di Toritto.
Dal 23 al 30 settembre 1989 organizzò la personale di pittura dal titolo "Arte e Cultura nella Simbiosi poetica" di Angela Stallone e Incontro con la poesia di Giambattista Paolicelli presso il Comune di Spinazzola.
Nel 1992 si adoperò, per la realizzazione grafico, pittorica e figurativa, della copertina e delle illustrazioni del libro di poesie "Frammenti d'Anima".
Dal 27 dicembre 1990 al 06 gennaio 1991, presso il Comune di Toritto organizzò la mostra personale di pittura poesia e scultura intitolata "Le tre Muse".
Nel 1988 ha realizzato in loco, i bozzetti per la pala di altare della Chiesa di Marina di Cecina (Fi).
Dal 1991 a tutt’oggi ha iniziato il suo percorso lavorativo presso Ente Ministero Pubblica Istruzione e Merito, presso le scuole della provincia di Bari, successivamente utilizzata e distaccata presso l’USP provincia BARI UFFICIO III e attualmente in comando presso l’Ufficio Scolastico Regionale UFFICIO I e II dell’Ufficio Scolastico egionale della Puglia ( BARI), in qualità di Assistente Amministrativo di ruolo.
Formazione
*Nel 1976/1980 l'Artista Angela Stallone ha conseguito il DIPLOMA DI MATURITA’ ARTISTICA presso il Liceo Artistico di Bari;
*1980/1981 CERTIFICATO DI IDONEITA' DEL 5 anno CORSO INTEGRATIVO conseguito presso il Liceo Artistico di Bari;
* Ha soatenuto dal1980/1983 un percoeso Universitario presso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI – FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA INDIRIZZO FILOLOGICO ARTISTICO MODERNO
*L'Artista essendo uno spirito libero, da come si evince dalle numerose recensioni e critiche d'Arte, ha partecipato e partecipa a tutt'oggi, con un percorso personalizzato e misto, a corsi di alta formazione Artistica, Culturale e Sociale, si aggiorna permanentemente, dato la propensione costante alla ricerca e allo studio continuo .
Tematiche
Il 1 agosto 20013 Angela Stallone ha fondato l'Associazione Ente non profit Artistica Culturale e Sociale denominata "Angela Stallone Artista” corredata da uno statuto completo, atto costitutivo e atto pubblico. L’Associazione è Diretta dall'Artista Fondatrice, che si prefigge di valorizzare le risorse umane presenti sul territorio ,Nazionale e Internazionale, con lo scopo di diffondere la cultura dell'Arte e del sociale nelle sue più svariate forme della cultura . Angela Stallone ha inaugurato l’evento di apertura dell’Associazione Culturale il 23 novembre 2013 presso il Comune di Grumo Appula.
- Il 29 agosto 2014 l’Associazione sopra citata, ha partecipato all’evento organizzando una personale di arte pittorica attraverso il Comune di Grumo Appula dal titolo “Green festival” presso la pineta comunale di Grumo Appula (BA).
- Ha organizzato come Presidente dell’Associazione l’evento Letterario esponendo dei quadri “Le strade si raccontano” con il patrocinio del comune di Toritto, presso Toritto-Quasano(Ba).
- Il giorno 6/7 e 8 settembre 2014 con il patrocinio del comune di Toritto e l’Associazione proloco, l’Associazione Artistica Culturale e Sociale “Angela Stallone Artista” formata da un gruppo di giovani, ha organizzato una mostra personale di pittura dedicata all’artista Angela Stallone. La mostra ha riscontrato emerito successo e moltissimi visitatori, hanno ammirato le opere apprezzandole. Il giorno 28 e 29 Aprile 2016 l’Associazione Artistica Culturale e Sociale “Angela Stallone Artista” da lei fondata , ha realizzato n. 2 eventi storici letterari, con il patrocinio dei comuni di Grumo Appula e di Sannicandro di Bari con la presentazione del libro “Pietre sull’oceano” “storie di emigrazione e integrazione dal 1860 al 1980” libro di un noto autore scrittore e regista contemporaneo.
- A partire dall’a.s. 2018/2019/2020/2021/2022 a tutt’oggi l’Associazione Artistica Culturale e Sociale “Angela Stallone Artista” è diventata Ente Formatore. I corsi sono rivolti a docenti di ruolo di ogni ordine e grado che attraverso la PIATTAFORMA SOFIA/MIUR scelgono di formarsi secondo la Direttiva 170/2016. L’Ente ha ottenuto l’approvazione da parte dell’USR PUGLIA BARI per l’avvio di n. 9 percorsi progettuali formativi Regionali one-line e non ancora avviati in quanto non si è raggiunto il numero prestabilito dei docenti pugliesi iscritti. Comunque si sono iscritti docenti di ruolo di altre regioni d’Italia interessati.
- Da gennaio 2021 a Giugno 2021 per il ciclo di seminari dal titolo “Concetti fondamentali di storia dell’Arte Contemporanea” voluto dalla Associazione, la Presidente Art.ta. Angela Stallone, ha realizzato attraverso il gruppo facebook e la pagina dedicata all’Associazione un ciclo di XI conferenze tenute one-line a causa COVID /19. Tale iniziativa ha riscosso un numero sempre più numeroso di visualizzazioni e ascolto di pubblico motivato e interessato agli argomenti di Storia dell’Arte.
- Da settembre 2021 L’ente ha realizzato la prima edizione di piccoli fascicoli di poesie inedite COLLANA ITINERANTE DI PENSIERI E POESIE DAL TITOLOIL MEGLIO DI SE - TUTTO PER IL SOCIALE“ Raccolta din. 5 piccoli fascicoli di poesie di nuovi autori provenienti da tutta Italia. Il ricavato dei proventi è stato devoluto in beneficenza e per i fini associativi .
- NEL 2023 L’ AUTRICE ANGELA STALLONE ATTRAVERSO LA SUA ASSOCIAZIONE NON PROFIT, HA SCRITTO E PUBBLICATO IL LIBRO DI PENSIERI E POESIE A CONTENUTO STORICO - ARTISTICO – SOCIALE, DAL TITOLO “DAL BUIO ALLA LUCE L’AMORE CHE TRASFORMA” CASA EDITRICE AGA ALBEROBELLO (BA). IL RICAVATO, E' DEVOLUTO IN BENEFICENZA .
- IL 12 MAGGIO 2023 IL LIBRO DAL BUIO ALLA LUCE L'AMORE CHE TRASFORMA E’ STATO PRESENTATO PRESSO IL COMUNE DI GRUMO APPULA (BA) ALLA PRESENZA DEL SINDACO DEL COMUNE DI GRUMO APPULA E INTERVENTO DI GIORNALISTI E ALTRE PERSONALITA’. L’EVENTO HA RISCONTRATO NOTEVOLE SUCCESSO.
- IL 3 AGOSTO 2023 LIBRO DAL TITOLO” DAL BUIO ALLA LUCE L’AMORE CHE TRASFORMA” E’ STATO PRESENTATO PRESSO LA PROLOCO COMUNE DI TORITTO-QUASANO (BA) ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA, LA PRESIDENTE DELLA PROLCO DI TORITTO E DI ALTRE PERSONALITA’ TRA CUI GIORNALISTI E IL TELECRONISTA DI CANALE MURGIA 24. IN TALE OCCASIONE SI E’ RISCONTRATA UNA AFFLUENZA DI PUBBLICO INTERESSATO ALLA MANFESTAZIONE. IL GIORNO 13 AGOSTO L’AUTRICE ANGELA STALLONE è STATA INTERVISTATA DAL GIORNALISTA DI CANALE ITALIA TV CANALE 71 NAZIONALE PER LA PUGLIA, PER PRESENTARE IL SUO LIBRO. INFATTI L’AUTRICE, HA RISPOSTO AD ALCUNE DOMANDE DI TELESPETTATORI CHE SONO INTERVENUTI DA MILANO INTERAGENDO A RIGUARDO DEGLI AGOMENTI STORICO – SOCIALI-CULTURALI CONTENUTI NEL LIBRO.
- Il lungo percorso storico artistico dell'artista Angela Stallone attraverso le sue personali e collettive di arte contemporanea, svolte in tutta italia e anche all'estero, traccia un suo profondo amore per l'arte, considerato da Lei, non come un dono proprio, ma come un dono di Dio. Asuo parere Dio diventa unico artefice dei Doni, concessi al mondo intero DELL'ARTE attraverso la bellezza tradotta sulle tele variopinte. La sua originalità pittorica è riconoscibile in tuttto il mondo per i contenuti di speranza, di pace di amore concetti fondamentli per la sopravvivenza dell'uomo .
Tecniche
L'Artista Angela Stallone adotta molte tecniche, una in particolare denominata "tecnica Mista" in cui le tele pregne di colori sono resi trasparenti dal suo estro artistico, si sovappongono alle forme geometriche armonizzando e mescolano svariate tecniche: olio, aquerello, sabbia inchiostri, colori in polvere, cere ecc. Con questo tipo di tecnica, le sue opere con il suo originale stile, raggiungono risultati di bellezza e armomia di arte pittorica unici e irripetibili.
Quotazione
- L’Artista Angela Stallone è inserita nell'albo Nazionale degli Artisti, ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA NAZIONALE Vendere Quadri "CHE HA SEDE IN TRE CENTRI DELL’ITALIA: SAN BENEDETTO DEL TRONTO, ROMA, MILANO. L’ ENTE E’ ACCREDITATO AL MINISTERO DEI BENI CULTURALI ED E’ GESTITO DA ESPERTI E INTERMEDIARI D’ARTE ABILITATI A TALE FUNZIONE. Ad Angela Stallone GLI è STATO CONFERITO IL CERTIFICATO/ATTESTATO DI VALORE NUMERICO PERSONALE DI QUOTAZIONE E STIMA , DI TUTTE LE SUE OPERE D’ARTE COEFICENTE PARI ANUMERO (31). NEL SUO PERCORSO DI VITA SI E’ DISTINTA, NEL SOCIALE, SPONSORIZZANDO LA CULTURA IN TUTTE LE SUE FORME DI BELLEZZA. INOLTRE DURANTE LE SUE MOSTRE PERSONALI, I SUOI EVENTI CULTURALI, SI E’ SEMPRE RISCONTRATA AFFLUENZA DI VISITATORI IN PRESENZA E VISUALIZZAZIONI SUI CANALI DIGITALI, INCURIOSANDO IL PUBBLICO PER LA SUA VALIDA ATTIVITA’ PROFESSIONALE ARTISTICO-CULTURALE E SOCIALE, SVOLTA NEL PERIODO STORICO RELATIVO A PIU’ DI QUARANTACINQUE ANNI DI ATTIVITA’ PROFESSIONALE E CULTURALE. HANNO SCRITTO DI LEI IN MOLTI, TRACCIANDO UN PROFILO PROFESSIONALE DI ELAVATA CAPACITA’ PROFESSIONALE E CULTURALE.
Premi
IL 10 SETTEMBRE 2013, HA PARTECIPATO con i suoi lavori AL CONCORSO PUBBLICO, TRA ARTISTI, PER LA REALIZZAZIONE DI UN'OPERA D'ARTE DESTINATA ALL’ABBELLIMENTO DELL’ AREOSTAZIONE PASSEGGERI DELL’AEROPORTO “A. CANOVA” DI TREVISO. IL CONCORSO E’ STATO BANDITO DAL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI ENTE DEL TURISMO. Ente Appaltante: SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI PER LE PROVINCE DI VENEZIA, BELLUNO,PADOVA E TREVISO. L’ARTISTA ANGELA STALLONE si e' classificata ALLA - 1^ FASE AL 132 ^POSTO NELLA GRADUATORIA INTERNAZIONALE GRADUATORIA INTERNAZIONALE VALUTATA DALLA COMMISSIONE .
Angela Stallone a maggio 2016 ha superato il concorso Appalto classificandosi nei primi posti in II FASE indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Provveditorato Interregionale per le OO.PP. VENETO-TRENTINO ALTO ADIGE E FRIULI VENEZIA GIULIA Sede di VENEZIA per la realizzazione di opere d'arte da collocarsi all'interno della nuova sede della Questura e della polizia Stradale di Rovigo - CUP D19H10001890001, i bozzetti presentati dall'Artista, sono stati giudicati ed esaminati dalla commissione in data 29 settembre 2015 Angela Stallone ha superato la I^ fase e successivamente invitata dalla commissione a partecipare in II^ fase, per essere nuovamente selezionata tra n. 6 artisti finalisti. In data 4 dicembre 2015 ha presentato altri bozzetti realizzati nei dettagli, un modello di scultura, i prototipi le relazioni e attestazioni relative alle 4 aree di intervento della nuova sede della Questura DELLA POLIZIA STRADALE di Rovigo. Angela Stallone si è distinta nella graduatoria finale aggiudicandosi tra n. 3 concorrenti finalisti scelti è stata classificata al II ^ posto NELLA GRDUATORIA NAZIONALE per la messa in opera delle quatto aree di intervento, progettazione ufficio front office immigrazione, progettazione scalinata esterna, progettazione facciata esterna ascensore, progettazione scultura in bronzo da collocare nell’atrio antistante della nuova struttura della polizia di Stato di Rovigo.
Ottobre 2016 ha partecipato al concorso nazionale per la realizzazione di opere d’arte da destinare alla scuola marescialli e brigadieri dell’arma dei carabinieri bandito dal MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI - PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OO.PP. TOSCANA - UMBRIA - FIRENZE – .
Dal 17 al 23 aprile 2020 l’Associazione culturale ArtetrA ha bandito un concorso one-line e l’artista ha partecipato a Sharing Arte Armenia 2020 biennale internazionale con l’opera dal titolo “Maria Vergine della Speranza” classificandosi al 2^ posto tra i primi top 10 con 821 voti e 2.437 visualizzazioni.
2020/2021 è stata selezionata dai critici d’arte per il PREMIO INTERNAZIONALE PARIS ARTEXSPO con l’opera dal titolo “Maternità contadina Pugliese” si è distinta ricevendo targa e attestato di merito per la sua creatività, il suo talento e la sua ricerca stilistica, la sua opera è stata pubblicata su CATALOGO ARTE NOW promotore di creatività periodico d’arte Novembre/Dicembre 2020 numero VI -Anno III diretto da Sandro Serradifalco evento one line dal 01 al 06 maggio 2021 PARIGI Galleria Thuliller .
2020/2021 è stata selezionata dai critici d’arte per il PREMIO INTERNAZIONALE MICHELANGELO con l’opera dal titolo “PRIMAVERA ” si è distinta ricevendo Targa di benemerenza per il suo valore artistico, la sua opera è stata pubblicata su CATALOGO ARTE NOW , promotore di creatività periodico d’arte Marzo/Aprile 2021 numero II -Anno IV diretto da Sandro Serradifalco Cerimonia in presenza e video esposizione dal 21 al 22 luglio 2021 presso Sala Fellini di ROMA è intervenuto nella cerimonia di premiazione il prof. Onorevole Critico D’arte Vittorio Sgarbi .
2021/20222 Ha PARTECIPATO al PEMIO INTERNAZIONALE D’ARTE “MAESTRI A MILANO” CON L’OPERA su tela tecnica mista “ Il nostro Angelo Custode” L’ opera é stata pubblicata sul CATALOGO ARTE NOW, promotore di creatività periodico d’arte Novembre/Dicembre 2021 numero VI -Anno IV diretto da Sandro Serradifalco. Cerimonia in presenza e video esposizione dell’ 10 e 11 Febbraio 2022 cerimonia di premiazione presso Teatro Manzoni,42 MILANO giorni 10 e 11 gennaio sono intervenuti nelle cerimonie di premiazione Angelo Crespi Giornalista critico d’arte, Edoardo Sylos Labini editore giornale cultura e identità, Sandro Serradifalco editore EA ARTE NAW .
Dal 5 Giugno 2022 al 14 giugno 2022è stata selezionata per l’opera realizzata su tela con tecnica mista 50x70 dal titolo “L’Incanto Misterioso della Natura” la mostra è stata curata dal Direttore Artistico e Curatore Anna Rita Boccolini dall’ Associazioni “I DUE COLLI” PITTORI CONTEMPORANEI Torre Orsina Trapani “poutporri” seconda edizione presso Palazzo Bargello di GUBBIO.
? Dal 24 Giugno al 10 Luglio ha alla mostra di arte contemporanea “L’ARTE UN PONTE PER SOGNARE “ con l’opera in loco “l’incanto misterioso della Natura” mentre nel sito www.pittoricontemporanei.it inserite cinque opere dell’artista, la mostra è stata curata dal Direttore Artistico e Curatore Anna Rita Boccolini dell’ Associazioni “I DUE COLLI” PITTORI CONTEMPORANEI Torre Orsina Trapani) la mostra si è tenuta Presso l’Atelier Doriano in occasione del FESTIVAL dei DUE MONDI SPOLETO.
Bibliografia
Dal 6 al 20 Gennaio 2001 ha realizzato la Mostra personale di ARTI Figurative presso la galleria UNIONE - OFFICINA DELL'ARTE del (Teatro Petruzzelli ) BARI.
Dal 03/12/2011 al 10/12/2011 ha partecipato alla Mostra Internazionale "Arists in the Word" Galleria Spazio Ottagoni via Goffredo Mameli,9 -ROMA -. Tutte le mostre hanno avuto l'affluenza di molti visitatori che hanno apprezzato le svariate opere, i giornali del mezzogiorno pugliese, hanno pubblicizzato le iniziative raccogliendo il benemerito del pubblico.
Ha insegnato attività progettuali ai Docenti di Scuola dell'Infanzia, per le attività del P.O.F. per un totale di 15 ore contratto di prestazione d’opera professionale, presso la Scuola Primaria e Infanzia del 3°CIRCOLO DIDATTICO "DonL. Milani" di MODUGNO (BARI) con il laboratorio di (lavorazione plastica pasta di mais tecniche di modellazione).
Dal 2010/2011 -2012/2013-2013/14-2014/15 ha insegnato (lavorazione e tecniche di modellazione scultorea, elementi base di tecnica del disegno, elementi educativi di base di storia dell’arte greca ed egizia) presso l'Università della Terza età I.T.C. "T. Fiore" Grumo Appula.
Il 17 Marzo 2012 per l'arricchimento della propria formazione, ha partecipato al convegno della FEDERUNI "Presso il Comune di Grumo Appula, dal titolo “Partecipazione, cittadinanza attiva e democrazia" in tale occasione furono distribuite copie digitali dell'opera dedicata alla" Vergine Maria".
Dal 1980 sino al 2014 ha conseguito svariati titoli e crediti formativi Universitari con il Lazio e Perugia in diversi campi, attinenti al mondo dell'Arte del sociale , della cultura e del lavoro.