Angela Impagliazzo
pittrice
Pittrice, illustratrice, caricaturista, vignettista, decoratrice, grafic-art, art curator.
Nasce a Napoli, vive e lavora a Forio d’Ischia.
La passione per il disegno e la pittura nasce con lei, infatti già fin da bambina emerge la naturale attitudine alle arti decorative, il suo primo dipinto ad olio raffigurante il volto di una tigre risale al 1987…
Completamente autodidatta, non vanta alcun diploma di istituti o scuole d’arte, sempre alla ricerca di nuove tecniche da sperimentate, spazia con gran faciltà nella rappresentazione di diversi generi, in continua evoluzione non segue alcun modello fisso o clichè, la natura delle sue opere è sempre mutevole.
Nel 2008 partecipa ad una collettiva presso il Museo del Mare ad Ischia Ponte con un dipinto realizzato per l’occasione, da li in poi c’è un susseguirsi di realizzazioni di nuove opere e partecipazione ad altre collettive: presso il Torrione di Forio; nuovamente al Museo del Mare, dove nell’Aprile del 2010 inaugura una sua personale. Nel 2011 alle Antiche Terme Comunali di Ischia partecipa ad una estemporanea e nel 2012 presso Casamicciola Terme alla rassegna pittorica intitolata “A’tavolozza ischitana”; sempre nello stesso anno “Cromie al Museo” collettiva presso Palazzo Doria Pamphilj, Roma e “Premio d’arte Città di Fiuggi”a Fiuggi; partecipa al 5°concorso internazionale di illustrazione per bambini “We are the future”a Mantova e alla collettiva “Memorial Peperone” presso il Torrione, Forio e ancora alla mostra collettiva “Si al Creato” presso la Torre del Molino, Ischia Ponte”. Nel Gennaio 2013 superata la selezione, partecipa alla collettiva “La vivacità dei colori” a Roma e alla collettiva “Memorial Don Pietro Monti” nuovamente al Torrione di Forio. Nel 2014 partecipa al Premio d’Arte L’eterno Femminino presso il Complesso Monumentale San Severo, Napoli ricevendo una menzione speciale dalla giuria. Organizza la 1°mostra d’Arte Estemporanea a Forio d’Ischia nell’Aprile 2014.
Collabora con il quotidiano locale “Il Golfo” nella realizzazione di vignette in prima pagina, rappresentanti fatti simpatici o curiosi, nel 2012 ha presentato un libro da lei illustrato dal titolo “Le favole dell’isola d’Ischia”. Il 31 Luglio 20013 presenta il suo nuovo lavoro, un fumetto tratto da una novella del Boccaccio, di cui, oltre alle illustrazioni ne ha curato anche la grafica… Nel 2014 ha organizzato la "1°Estemporanea d'arte a Forio d'Ischia" ,Aprile; Estemporanea "Forio in fiore", Maggio; Mostra d'Arte "Forio l'armonia dei colori" Giugno; la "Grande Mostra d'Arte al Capricho" Casamicciola Terme, Luglio; Estemporanea "Arte sul Mare" Forio d'Ischia, Agosto.È chiamata dal sindaco del comune di Casamicciola Terme, per allestire una mostra d'arte di benvenuto al Presidente del consiglio dei ministri, dott. Giuseppe Conte, in occasione della sua visita programmata sull'isola, "Casamicciola nel segno dell'arte" che è stata visitata anche dal dott. Vittorio Sgarbi. 2019; Marzo, ha eseguito il restauro pittorico dei cherubini, ubicati sulla facciata del trecentesco Santuario della Madonna del Soccorso in Forio d'Ischia. Aprile, presso la storica sala della Biblioteca Nazionale di Napoli, sita in Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito,alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, Simona Marino Delega pari Opportunità,Pino Imperatore Dirigente del Servizio Giovani e Pari Opportunità, Lucia Fortini Assessore alle Politiche Sociali e Sport Regione Campania, "Viaggio attraverso la memoria delle donne" Presente, dietro invito, anche l'Associazione Artistico Culturale AngelArt di Angela Impagliazzo, che da Forio d'Ischia, realizzò un laboratorio di autostima e crescita personale,con annessa mostra dedicata alla Donna, presso il Centro Studi Donna,
Da luglio a ottobre, organizza e cura la personale del pittore- scultore Giuseppe Olivieri, presso Cava dell'isola, Forio d'Ischia, nel mese di novembre riceve menzione speciale al Premio Nazionale Disparo, Caserta, con il quadro "domina Mundi"
2021, 2022: realizza i dipinti esclusivi serie "Gold" per l'arredamento del Royal Sunset Holtel in Forio d'Ischia, in mostra permanente.
Formazione
Angela Impagliazzo
Pittrice, illustratrice, caricaturista, vignettista, decoratrice, grafic-art, art curator.
Nasce a Napoli, vive e lavora a Forio d’Ischia.
La passione per il disegno e la pittura nasce con lei, infatti già fin da bambina emerge la naturale attitudine alle arti decorative, il suo primo dipinto ad olio raffigurante il volto di una tigre risale al 1987…
Completamente autodidatta, non vanta alcun diploma di istituti o scuole d’arte, sempre alla ricerca di nuove tecniche da sperimentate, spazia con gran faciltà nella rappresentazione di diversi generi, in continua evoluzione non segue alcun modello fisso o clichè, la natura delle sue opere è sempre mutevole.
Tematiche
"continua ricerca sulle svariate sfaccettature che compongono l'essere Donna, nel vivere inaspettato della vita" (commento del critico Federica Pasini)
Tecniche
acrilico, olio, miste, grafic-art,
Quotazione
Recensioni critiche:
prof. Paolo Levi, prof.ssa Stefania Bison,
prof. Sandro Serradifalco, prof. Salvatore Russo,
Premi
Menzione speciale alla Mostra d'Arte "L'eterno Femminino" Aprile 2013-Complesso San Severo, Napoli. Premio Funiciello per il miglior bozzetto artistico alla Festa a mare agli scogli di Sant'Anna edizione 2017.
Bibliografia
2010 ad Aprile presso il Museo del Mare, Ischia Ponte, inaugura una sua mostra d’arte personale .
2011 presso le Antiche Terme Comunali di Ischia partecipa all’estemporanea di San Luca
2012 presso Casamicciola Terme partecipa alla rassegna pittorica intitolata “A’tavolozza ischitana”;
sempre nello stesso anno partecipa alla rassegna d’arte “Cromie al Museo” presso il Palazzo Doria Pamphilj, Roma e al “Premio d’arte Città di Fiuggi” a Fiuggi;
partecipa al 5°concorso internazionale di illustrazione per bambini “We are the future”a Mantova
e alla collettiva “Memorial Peperone” presso il Torrione di Forio d’Ischia
e ancora alla mostra collettiva “Si al Creato” presso la Torre del Molino, Ischia Ponte”. Ha presentato come coautrice un libro per bambini da lei illustrato dal titolo “Le favole dell’isola d’Ischia” presso la scuola “Accademia dei Ragazzi” in Forio, “Capricho de Calise”e all’ “Osservatorio Geofisico” in Casamicciola Terme.
2013 in Gennaio superata la selezione, partecipa alla rassegna d’arte “La vivacità dei colori” a Roma e alla collettiva “Memorial Don Pietro Monti” nuovamente al Torrione di Forio. Presso “La Torre di Michelangelo” in Ischia Ponte presenta un fumetto tratto da una novella del Boccaccio, di cui, oltre alle illustrazioni ne ha curato anche l’intera grafica
Realizza Work shop di lettura e disegno con bambini dai 6 ai 10 anni nell’ambito degli eventi natalizi del comune di Forio d’Ischia.
2014 partecipa al Premio d’Arte L’eterno Femminino presso il Complesso Monumentale San Severo, Napoli, ricevendo menzione speciale.
Nello stesso anno in Aprile ha organizzato la "1°Estemporanea d'arte a Forio d'Ischia" con esposizione delle opere prodotte presso l’antico Palazzo Pezzillo.
Nel mese di Maggio organizza e dirige l’ Estemporanea "Forio in fiore"
e la Mostra d'Arte "Forio l'armonia dei colori" a Giugno;
Organizza, cura e dirige la "Grande Mostra d'Arte al Capricho" Casamicciola Terme, a Luglio;
Estemporanea "Arte sul Mare" Forio d'Ischia, organizzata e diretta ad Agosto.
Dicembre2014 ha organizzato, curato e diretto la rassegna pittorica d’arte alle Nuove Terme Comunali di Ischia dal titolo “L’Arte incontra il Benessere” conclusasi il 17 Gennaio 2015
2015 Organizza, cura e dirige la mostra collettiva d’Arte “Donna” presso le antiche terme Comunali di Ischia in collaborazione con la F.I.D.A.P.A., la Bibblioteca Antoniana e il quotidiano locale Il Dipari nel mese di Marzo.
Nel mese di Maggio organizza e dirige la II edizione dell’estemporanea “Forio in Fiore”
Organizza e dirige la mostra personale “La Mia Isola” dell’artista contemporaneo Ambrogio Castaldi presso le Antiche Terme Comunali di Ischia.
a Luglio collabora con la Procasamicciola e con l’ass. Actus Tragicus Forio, nella realizzazione delle barche allegoriche della “Festa di Sant’Anna a mare” come pittrice e body painter
Ha realizzato Workshop di lettura e disegno con i bambini delle classi primarie di Ischia presso la Biblioteca Antoniana
Riconoscimento “Artista italiano negli Stati Uniti” conferito dal dott. Rino Lucia AE Edizioni
2016 Maggio: organizza e cura la III edizione dell'estemporanea d'arte "Forio in Fiore" e "Forio in fiore Junior" estemporanea per bambini e ragazzi, presso il Bar Maria Caffè Internazionale degli Artisti in Forio d'Ischia. Maggio: organizza e cura l'estemporanea d'arte Lacco Ameno in Fiore per la Pro Loco Lacco Ameno, presso piazza pontile e piazza Santa Restituta in Lacco Ameno, Ischia. Agosto: organizza la mostra tripersonale "Da Ischia a Procida nel segno dell'Arte" Terra Murata col patrocinio del comune isola di Procida. A Luglio cura la mostra personale del maestro Paolo De Santi il pittore dei sogni, presso la sala espositiva del parco botanico Giardini Ravino in Forio d'Ischia .
2017: Luglio- vince il prestigioso premio Funiciello per il miglior bozzetto artistico all'85° edizione della Festa a mare agli scogli di Sant'Anna, Ischia.
2018: inaugura presso il suo studio d'arte la sua nuova collezione di dipinti denominata "Apparenze"
Viene incaricata di riprodurre un dipinto a volta, in una cappella di antico palazzo settecentesco, raffigurante la Incoronazione di Maria. Nel mese di Agosto, in occasione della ricorrenza del terremoto avvenuto ad Ischia nel 21.07.2017 col patrocinio del Comune di Casamicciola Terme organizza una mostra con gli elaborati delle scolaresche dell'isola d'Ischia intitolata #Ischiavive oltre il terremoto. Organizza la presentazione del trittico, dedicato ad Ischia, del maestro Paolo De Santi in un evento denominato "Da Forio omaggio all'isola d'Ischia". È chiamata dal sindaco del comune di Casamicciola Terme, per allestire una mostra d'arte di benvenuto al Presidente del consiglio dei ministri, dott. Giuseppe Conte, in occasione della sua visita programmata sull'isola, "Casamicciola nel segno dell'arte" che è stata visitata anche dal dott. Vittorio Sgarbi.
2019: Marzo 2019 ha eseguito il restauro pittorico dei cherubini, ubicati sulla facciata del trecentesco Santuario della Madonna del Soccorso in Forio d'Ischia. Aprile, presso la storica sala della Biblioteca Nazionale di Napoli, sita in Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito,alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, Simona Marino Delega pari Opportunità,Pino Imperatore Dirigente del Servizio Giovani e Pari Opportunità, Lucia Fortini Assessore alle Politiche Sociali e Sport Regione Campania, "Viaggio attraverso la memoria delle donne" Presente, dietro invito, anche l'Associazione Artistico Culturale AngelArt di Angela Impagliazzo, che da Forio d'Ischia, realizzò un laboratorio di autostima e crescita personale,con annessa mostra dedicata alla Donna, presso il Centro Studi Donna, Da luglio a ottobre, organizza e cura la personale del pittore- scultore Giuseppe Olivieri, presso Cava dell'isola, Forio d'Ischia.
Nel mese di ottobre partecipa, col suo dipinto "Domina Mundi" al Premio Nazionale Disparo, ricevendo menzione speciale, sezione pittura, dalla giuria. Il 25 Novembre, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, realizza l'installazione "Il posto delle donne" esposta in piazza San Gaetano in Forio d'Ischia, nell'ambito delle celebrazioni indette e patrocinate dal comune di Forio.
Da luglio a ottobre, organizza e cura la personale del pittore- scultore Giuseppe Olivieri, presso Cava dell'isola, Forio d'Ischia
Ha collaborato con il quotidiano locale “Il Golfo” nella realizzazione di vignette in prima pagina, rappresentanti fatti simpatici o curiosi.
Pubblicazioni:
Catalogo d’arte contemporanea” Elitè” 2014/2015, Arteitalia Edizioni
Catalogo d’arte contemporanea “Eccellenze” 2014/2015, EA Editore
Catalogo d’Arte contemporanea dell’evento internazionale “Arte States” 2015/2016
Video proiezione di opere selezionate per “Arte States” in Hollywood presso il Conference Room sito in di Hollywood Boulevard, New York presso il Conference Room sito a Manhattan, Washington presso il Conference Room
Il Golfo quotidiano di Ischia e Procida
Il Dispari quotidiano di Ischia e Procida
Repubblica.it
Recensioni critiche:
prof. Paolo Levi, prof.ssa Stefania Bison,
prof. Sandro Serradifalco, prof. Salvatore Russo,