Andrea Moretti

pittore

- Il segno di matita su un foglio.., è il SENTIERO.
- Il pennello intriso di pigmento.., è il MEZZO.
- Il soggetto.., è l'energia che conduce all'ARCADIA.

Sono nato a Parma il 09-09-1968
La passione per il disegno e l'illustrazione di soggetti futuristici inizia tanti anni fa, quando da ragazzino iniziai a guardare il cartone animato giapponese Ufo Robot Goldrake.
Riempivo i quaderni di scuola con disegni e schizzi, con personaggi e storie inventate sulla falsariga del cartone animato.
Inoltre ho un lontano ricordo sfumato dal tempo ........, quando giocando con mio fratello nel piazzale davanti a casa, all'improvviso sentimmo un forte e assordante rumore...., d'un tratto vedemmo passare a poche decine di metri dal tetto delle case una sagoma affusolata con due piccole ali, dietro fuoriusciva un fumo talmente nero, che quasi nascondeva in prospettiva la forma dell'aereo.., era un F-104 Starfighter.
Da allora cominciai a disegnare questo strano oggetto e correndo con le braccia aperte iniziai a simulare il volo, in me presero forza due grandi passioni, il disegno e il volo.
Dopo la scuola dell'obbligo intrapresi gli studi di discipline artistiche, frequentando il corso di Decorazione Pittorica presso l' Istituto Statale d'Arte di Parma.
La fase successiva mi portò a frequentare e diplomarmi in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1991.
Coronai il primo sogno.
Passano gli anni ...., le situazioni ..., le esperienze ..., i casi della vita mi portano su altre strade, fino all'anno 2006, quando iniziai a frequentare la scuola di volo per piloti di Aliante, presso l'Aero Club di Cremona Migliaro, conseguendo la Licenza di volo nel 2008.
Coronai il secondo sogno.
La pittura.., i disegni.., le illustrazioni di Navi Spaziali e di paesaggi surreali rimangono però sempre vive nella mia mente.
Nella realizzazione dei miei elaborati utilizzo varie tecniche pittoriche, per dare corpo e vita alle Navi durante i loro viaggi spaziali, e alle rappresentazioni di paesaggi di natura Surreale...., iniziando sempre dal disegno Classico con matita.
Le rotte Interstellari che percorro con le mie tele mi consentiranno di raggiungere un giorno, quel pianeta mitologico, conosciuto con il nome di Arcadia.

Formazione

- Decorazione Pittorica presso Istituto Statale d'Arte Paolo Toschi di Parma.
- Pittura presso Accademia Statale di Belle Arti di Bologna.

Tematiche

- Il segno di una matita su un foglio bianco ........, è il Sentiero.
- Il pennello intriso di pigmento ............, è il Mezzo.
- Il soggetto rappresentato ........., è l'energia che conduce all'Arcadia.

Tecniche

Disegni con matita.
Utilizzo colori Acrilici, ad Olio, Acquerelli.
Chiaroscuri a tratteggio con matite, biro Bic, matite colorate.