Alvaro Oliveros
pittore
Recensione permostra pittorica dal Realismo Magico al Mito
Arezzo, 2002
Alvaro Oliveros è nato nelvicino 1960, contornato da un grande calore quello climatico del tropico masoprattutto quello del popolo di Maracaibo. Questa gente, così accoglientenella luminosità dei suoi colori, ha marchiato a fuoco di vivida sensibilitàl’anima di questo artista, nelle cui opere percepiamo a pieni sensi i sapori, iprofumi, gli umori della sua amata terra.
Un sentimento palpitante di contrasti, come ogni profondapassione dominata a momenti dell’amore a momenti dalla rabbia, si esterna indenuncia con la voce dei colori, pieni, densi, opposti e armoniosi, sarcasticie drammatici.
Il gusto per l’esserefemminile, per la natura per la mitologia quale vincolo e il contraste tra il vecchioe nuovo Mondo, segna l’opera d'Oliveros di profonda esistenzialità, cosìgioiosa e passionale, così triste e disincantata come quella d'un bambino checorre verso un mondo d'amore, puro senza però raggiungere la pace e lagiustizia promessa.
Oliveros è un idealista, con lesue opere vuole lasciarci sommergere dai suoi messaggi d’ottimismo,nell’allegria di pomeriggi solari e nella tristezza di tramonti melancolici,messaggi di rispetto e di pace.
Viviamo, al massimo! Sempreguidati di una visione realistica ed onesta dell'amore
Formazione
1981 Ciclo di base regolare in Architettura, Ingegneria eAmministrazione d’Impresa all’Università del Zulia (Venezuela).
1990 Corso biennale in arti plastiche nella Scuola Superiored’Arte “ Neptalì Rincòn “, Assessoratoalla Cultura di Maracaibo (Venezuela).
1990 Diploma di Tecnico Pubblicitario conseguito pressol’Accademia Interdisciplinare “ Globo “, Maracaibo (Venezuela)
1995 Diploma di Scenografo conseguito presso l’Accademiadelle Belle Arti di Roma (Italia).
- Ideazione eProgettazione Scenografica.
- Disegno diplanimetrie in Autocad. 2D e 3D.
- Realizzazione diRendering
-Costruzione diplastici.
-BozzettiProspettici.
-Supervisione incantiere scenografico.
-Pittore di Scena.
-Macchinista discena
Tematiche
I Miti, la donna, la trasformazione metamorfosi, gli opposti, contestazione, altri mondi, finzione, futurismo, solarità, scene quotidiane improvabili,......
Tecniche
Digitale
Acrilico
Acquarello