Alessandro Pinato
artista
Tematiche
Composizioni relative alle tematiche di arte povera e astrattismo
Tecniche
COMPOSIZIONI SU TELA, SU IUTA, CON OGGETTI VARI APPLICATI
Premi
Esposizione alla Galleria AccorsiArte di Venezia nel mese di agosto 2018
Inserimento nell'albo d'oro dei maestri d'oggi della galleria Centro Accademico Maison d'Art di Padova, anno 2018-2019 per meriti artistici.
28/09/2018 Premio-attestato artisti dell'anno del Centro Accademico Maison D'Art di Padova, con inserimento nel Giornale dell'Arte dell'opera : Ritratti di donne .
Nella rivista ArtNow (novembre/Dicembre 2018) viene riservata una pagina di Pinato di due opere : Lavoratore meccanico di precisione, Finestra contemporanea.
Riconoscimento di partecipazione all’evento Caput Mundi (15 Dic. 2018), con riportata l’immagine di una mia opera : Finestra contemporanea , nel catalogo dell'evento.
L'opera "Quei fiori cresciuti nel fango" è stata esposta presso la Galleria Civica Sciortino di Monreale (Palermo) - 16/24 febbraio 2019.
Partecipazione come video esposizione alla galleria Galleria Thuillier di Parigi in giugno 2019 con la mia composizione : Vamos a bailar a la casa roja .
Partecipazione al Premio Internazionale città di New York ( 21-24 ottobre 2020), presso la galleria White Space Chelsea NY con la composizione : Dacci oggi il nostro pane quotidiano.
Bibliografia
Laureato in ingegneria elettronica a Padova.
Le mie opere sono fatte con materiali poveri, nel senso che sono materiali di tutti i giorni, impensabili ad essere utilizzati per fare arte. Non mi interessa nel modo più assoluto che un'opera venga venduta, essa può stare lì (nel portale), finché c'è spazio per conservarla anche nell'appartamento dove vivo. Quelle poche opere che son state vendute, sono andate a cultori di arte che oggi sono molto pochi. In questo portale le mie opere hanno lo scopo principale di farsi vedere; se viene riportato il prezzo, è perché è la regola formale di questo portale, che ha il principale scopo di vendere opere. I prezzi sono riportati secondo il mio coefficiente d'artista, concetto questo che mi trova assolutamente indifferente. Di conseguenza io non partecipo quasi mai a nessuna manifestazione artistica, perché i prezzi reali dei miei lavori sono puramente indicativi al di fuori di qualsiasi spirito mercatistico e quindi non sono quelli riportati in questo portale. Io faccio composizioni artistiche per me principalmente, per specchiarmi in esse e vedere in esse la rappresentazione del nichilismo di questa società, di cui io in senso spirituale non ne faccio assolutamente parte.