Alessandro Idini
fotografo artistico
Nato aNuoro nel 1961 e appassionato di fotografia fin da ragazzo, completa i suoistudi a Milano, presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo la laurealavora per alcuni anni come fotografo di moda prima a Milano e poi a Parigi.Successivamente si dedica al giornalismo sportivo, lavorando per diversetestate nazionali e internazionali e per un canale tematico di Sky TV. All'albadel nuovo millennio inizia l'attività di fotografo fine art.
Formazione
Laurea magistrale in scenografia teatrale conseguita all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano sotto la docenza di Fernando De Filippi.
Tematiche
L'attività di fotografo “fine art”inizia nei primi anni ’10 del nuovo millennio con la serie fotografica"Flowers", scattata in studio in grande formato analogico e stampatasu tecnica platino-palladio, con la quale ottiene riconoscimenti internazionalida diverse riviste d'arte e alcune di quelle stampe appartengono a prestigiosecollezioni private.
La successiva serie "ClosedDoors", parte del progetto "Chromantic” di Exhibit Around, anticipaalcune scelte estetiche che hanno caratterizzato le immagini della serie "Urban Bligth", che diventa una sorta di documentazioneseriale di vecchi edifici fatiscenti, rappresentati secondo la forma asetticadella prospettiva strettamente frontale, con il volontario appiattimento dellaprofondità prospettica, a significare il suo distacco dalla realtà, accentuandol'esaurimento della funzione funzionale e il suo abbandono al degrado urbano.
Negli ultimi anni la tematicacreativa si sposta sullo studio della percezione astratta e la fotografiainformale; con le serie “Ekpýrosis”, “Materia” e “Phaos” la ricerca siconcentra nella decontestualizzazione del soggetto stesso, fino alla sua totaledistruzione, per poi rinascere e manifestarsi in un nuovo soggetto, espressionedi una nuova sintassi di forma-colore-emozione.
Tecniche
La tecnica utilizzata è solo ed unicamente la fotografia tradizionale, sia analogica che digitale.