Formazione
ALESSANDRO AVOLIO
“ARTISTA DÌ STRADA”….Metamorfosi D’autore…
Biografia
Alessandro Avolio nasce a Napoli l’8/8/1964, sul magnifico golfo di Napoli a Posillipo, da una famiglia umile di operai.
II Papà il primo degli artisti in famiglia, antico artigiano ebanista, uomo di grandi valori e sani principi. La Mamma, casalinga ballerina autodidatta con spiccate doti naturali artistiche, in simpatia di vita quotidiana.
Secondo, dei tre figli della famiglia, Alessandro, da piccolo ha un carattere abbastanza introverso, la sua forma caratteriale gli fa osservare il mondo e l’umanità che lo circonda apparentemente con distacco, ma il tempo in realtà per lui scorre lentamente e quindi non ha fretta di esprimere le proprie emozioni su un foglio da disegno o un fotogramma.
Per questioni legate alle possibilità economiche del periodo, Alessandro non ha potuto frequentare scuole dell’arte, ma fin da piccolo anche se il disegno era facoltativo nell’epoca, Alessandro era attento osservatore e l’impegno e la passione che mettevano, nel ricreare i fumetti, portavano il suo professore a elogiarlo continuamente, spingendolo verso l’arte. Anche se ripeto in quel periodo, il disegno non era una materia di studio ma piuttosto una definita tappabuchi, Alessandro comunque continuava i suoi studi in modo anonimo persino ai suoi genitori, come auto didatta, disegnando per ore chiuso in bagno alla ricerca di un’immagine memonica per poterla riprodurla in modo originale.
Le caratteristiche tecniche o teoriche, le ha apprese dopo in età matura, trasferendosi nella capitale, circa diciassette anni fa, frequentando in modo privato l’Accademia Nardoni di Roma, facendo tanta, ma tanta, come si può dire “gavetta “ di strada, frequentando a suo modo artisti di svariati generi, ma in particolar modo affascinato da sempre da artisti di strada, lui stesso, si definisce uno di loro.
In alternativa agli studi teorici delle Accademie, ha avuto la possibilità invece grazie alla sua famiglia, umile ma pregna di artisti di avere grandi maestri e tecnica e di Vita. Nel periodo, che segue, riamane a fianco a fianco con il Nonno Vincenzo, marchio indelebile della famiglia Avolio, e del marchio degli Artisti della strada,difatti il nonno ,era “capo clak” del teatro Politeama di Napoli, ( colui che fa partire l’applauso ,senza il nonno nessun Artista iniziava lo spettacolo,a tutt’oggi in gergo televisivo si definiscono assistenti di studio), grazie a lui Alessandro è stato invaso dall’arte e da grandi Artisti fin da piccolo a 360°.
Dalle scenografie pittoriche dei palchi, alle caratteristiche colorate del popolo Partenopeo .
John Turturro nel suo ultimo film ambientato a Napoli,”” Passione”” ha definito Napoli ed i Napoletani un popolo di artisti…
Gli artisti , visti dall’occhio da presa ,di Alessandro solo per citarne qualcuno il più grande nell’ambito ,, Eduardo de Filippo , a seguire Nino Taranto, Domenico Modugno, Gino Bramieri, Renato Rascel a Massimo Ranieri ecc.. Questi prima di essere definiti artisti a suo modo di dire” erano dei pittori” dipingevano parole, luci ,scenografie, facendo vivere la gente nel loro quadro.
Altri riferimenti fondamentali nella vita di Alessandro nonché suoi sostenitori sono la sua famiglia ed i fratelli, il primo fratello, ad oggi artista affermato , come attore ,regista autore ,e doppiatore riconosciuto a livello Europeo come, Vincenzo Avolio.
Grazie a questi’ultimo ,Alessandro ha collaborato nell’ambito , sia in qualità di Attore, aiuto regia, aiuto scenografo, attrezzista , fotografo di scena , tecnico alle luci.
Alessandro è attualmente riconosciuto a livello Europeo come controfigura, ad un noto personaggio Hollywoodiano, “Richard Gere”,anche li ha fatto è fa la sua parte lavorando dietro e scrutando registi attori , muscisti,operatori ,interpreti davanti e dietro le macchine da presa ,fotografi ,teatri ,cinema e tutto ciò che riguarda l’arte in genere..e strade…tante ,strade.
Ad oggi Alessandro ha messo in tutte le sue opere , la sua passione per l’arte,e la sua esperienze di vita. dando luce ad un moto moderno innovativo ,semplice ma efficace ,miscelato fra la sua pittura e la sua fotografia .
Raffinati colori che i ci invadono mente e animo ci avvolgono e diventando musica , diffondendo nel nostro io ,quello che si definisce pura passione ,in ogni fotogramma in ogni pennellata c’è un tocco della sua vita, e dal suo occhio definito obbiettivo ..dal suo attimo …. della sua voglia di far entrare lo spettatore,nel suo mondo del “Carpe diem”nell’attimo che fugge.
By Alessandro Avolio
Tecniche
olio,acrilico,grafite,pastelli,carboncino
Premi
premio nazionale delle arti omnes artes 2005
Bibliografia
Di Alessandro Avolio , voglio sottolineare il cambiamento, ciò che ne ha fatto artista convinto, lastricatore di una strada che porterà ben oltre il personale travaglio di pittore.
Daniela Fabrizi
critica di Arte