Alessandro Bargellini

pittore

Alessandro Bargellini è nato a Firenze nel 1961, dove vive e lavora.
Inizia a dipingere ancora adolescente ed in seguito approfondisce la conoscenza delle tecniche di disegno, pittura e serigrafia frequentando la Scuola d'Arte "Leonardo" di Prato con i Maestri Resmi Al Kafaji, Guglielmo Malato e Romano Santarini.
Inizia ad esporre nel 1998 e già dai primi anni duemila la sua attività si intensifica con inviti e presenze qualificanti in varie parti d'Italia, riscuotendo importanti riconoscimenti.
Dal 2011 fa parte del Gruppo KPK (KantierePostKontemporaneo) col quale svolge una costante attività artistica.

Formazione

Scuola d'Arte "Leonardo" di Prato con i Maestri Resmi Al Kafaji, Guglielmo Malato e Romano Santarini. (Pittura e serigrafia)

Tematiche

EIDOLON :
Tutte le mie opere si intitolano Eidolon. Eidolon è un’antica parola greca che significa: “immagine”, “specchio”, “anima”, “ombra”, “riflesso del corpo vivo”. Oggi noi diamo significati diversi a queste espressioni; in quel tempo una parola sola rappresentava un concetto unico. Questo mi fa pensare ad una “verità” di fondo, legata alla psiche umana, rappresentabile con un‘immagine: Eidolon appunto.
Eidolon è un’immagine che deve evocare e rappresentare noi stessi (lo spettatore in questo caso) nella nostra verità interiore, nella nostra essenza più vera. Deve rappresentare il nostro specchio interiore, deve catalizzare e far uscire il nostro essere. Deve rappresentare un’immagine nella quale vedere le proprie verità. Perché in fondo esiste una verità per ognuno di noi, ed ognuna è diversa da individuo ad individuo ma ? contemporaneamente ? tutte le verità sono vere. Eidolon deve in qualche modo evocare la natura, l’uomo e possibilmente racchiudere tutte le verità umane e cosmiche.
Eidolon è anche il tramite, personale, per cercare le mie verità. In generale penso che l’Arte sia anche la rappresentazione del cammino che si deve intraprendere per comprendere le intime verità del mondo che ci circonda e, soprattutto, del nostro essere più profondo, così da arrivare alla propria consapevolezza interiore.

Tecniche

Olio, acquerello, acrilici, tempere, collage, cemento, alluminio, specchi, corde......

Premi

Premio “Italia Arti Visive - XX ed.” a Capraia
XXIII “Premio Firenze” (3° classificato)
IX premio di Pittura “ABSTRACTA” presso galleria ArtPoint Black di Firenze (4° classificato)
Premio Italia Arti Visive – XXI - Primo premio “Comune di Certaldo”
XXIV “Premio Firenze” (Premio Presidente della Giuria)
XXV “Premio Firenze” (premiato)
Premio “Copertina del 40°” della rivista “Eco d’arte moderna”
Premiato alla Biennale di Grafica “Casa di Dante” - Società delle Belle Arti - CASA DI DANTE (Firenze)