I

poeta

Alessandro Zanni “Alekos” è nato nel 1964 a Sovere, provincia di Bergamo, dove tutt’ora risiede e lavora. Figlio e nipote di falegnami da generazioni, fin da bambino è attratto da vecchi attrezzi appartenuti ai nonni e bisnonni. Dal padre acquisisce le tecniche di lavorazione del legno, che lo portano alla realizzazione dei primi lavori di scultura con tecnica ad intaglio.

Appassionato di storia del territorio, rimane spesso affascinato da antichi oggetti di uso contadino e da reperti di ogni genere; intraprende una ricerca artistica che lo porta a fondere ed elaborare questi oggetti restituendo loro una nuova vita.

I suoi lavori sono spesso ispirati alla musica e a temi sociali.

Partecipa a diverse mostre, sia personali che collettive, ed è stato organizzatore di numerosi eventi artistici e culturali sul territorio dell’Alto Sebino.

Formazione

autodidatta

Tematiche

temi sociali, omaggi musicali, e vari ispirati dal quotidiano e dalla letteratura.

Tecniche

archeoscultura (consiste nella ricerca e nel riutilizzo di vecchi arnesi di origine contadina e artigiana e dare loro una nuova dimensione attraverso le forme più impensate)

Quotazione

da 500 a 2500 euro

Premi

primo premio concorso nazionale "essere italiani" Garte Milano palazzo della regione Lombardia, sezione scultura, con l'opera il cammino dei resistenti. 17/02 - 10/03/2024

Finale concorso Novara arte 2024 con l' opera "stupefacente" Castello di Novara 25/07 - 02/06/2024

Bibliografia

diversi cataloghi di mostre tra chui alcune biennali di Endine Gaiano, No Plce3, essere italiani Garte Milano 2024, ecc....