Accademia Federiciana

organizzatrice di eventi

L'Accademia Federiciana di Catania, istituzione non profit per la promozione dell'arte contemporanea e della cultura, ha rafforzato negli ultimi anni il proprio profilo di istituzione promotrice di eventi nazionali e internazionali affinando le modalità operative e delineando con sempre maggiore chiarezza i propri campi di azione. I settori di attività della "Federiciana", che sin dalla fondazione (1996) ha svolto un ruolo di promozione dell'arte contemporanea di alto profilo, consolidano le linee tracciate negli anni precedenti e riguardano, oltre all'attività di ricerca e studio nell’ambito artistico contemporaneo, la valorizzazione della creatività artistica in ogni sua forma. Impegnata nella promozione della ricerca artistica indipendente, l'istituzione, che è stata fondata per iniziativa di Fortunato Orazio Signorello, ha già dato vita a iniziative espositive di importanza internazionale. Parallelamente alle mostre promuove la pubblicazione di cataloghi e monografie d'arte, nonché premi e concorsi d'arte visiva atti a valorizzare di più artisti già noti e a portare all'attenzione del pubblico italiano e internazionale artisti emergenti. Gli artisti che intendono prendere parte alle iniziative promosse dall’istituzione possono scrivere a: accademiafedericiana@libero.it. L'Accademia Federiciana propone la propria linea di ricerca avvalendosi di una rosa di collaboratori a livello internazionale e sviluppando rapporti con altre nazioni e una gestione dell’attività basata sulla collaborazione tra enti pubblici e privati. A tal proposito l'istituzione promuove o organizza, con piena autonomia gestionale, eventi, mostre e iniziative coerenti con gli obiettivi e le linee guida che regolano lo svolgimento della sua attività. Essa è al servizio di chi promuove, pratica, produce e sostiene le arti, le scienze e la cultura.

Info: accademiafedericiana@libero.it
Sito web: http://www.accademiafedericiana.org
Facebook: https://www.facebook.com/AccademiaFedericiana/

Formazione

ACCADEMIA FEDERICIANA - ISTITUZIONE ARTISTICA E CULTURALE NON-PROFIT SICILIANA

Fondata nel 1996, l'Accademia Federiciana, che è un istitutuzione culturale non-profit dedicata a Federico II di Svevia, è sede primaria di eventi e mostre nel settore artistico, culturale e scientifico. Dal 1997 a oggi, l'istituzione - che è stata fondata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello - ha presentato ampie panoramiche artistiche legate a specifiche situazioni culturali, prodotto mostre personali dei più importanti esponenti dell'arte contemporanea (da Francesco Toraldo a Paolo Calafiore, etc.), selezionato e presentato giovani artisti italiani e stranieri e ha proposto sia le opere dei caposaldi della produzione artistica contemporanea (Remo Brindisi, Virgilio Guidi, Aligi Sassu), ma anche le più recenti ricerche di protagonisti storici dell'arte del XX secolo, come Franco Angeli, Tano Festa, Enrico Manera, Ernesto Treccani, Antonio Sciacca... L'istituzione - già nota in ambito nazionale e internazionale per le sue iniziative volte ad approfondire la storia del nostro passato e a indagare le attuali tendenze nazionali e internazionali per osservare i cambiamenti nel costume e nell'arte - ha anche dato spazio ai molteplici aspetti della ricerca artistica contemporanea, come le installazioni e la fotografia. Forte di una professionalità e credibilità maturata in anni di esperienza nel mondo dell'arte e della cultura, l'Accademia Federiciana è sede primaria di eventi e mostre nel settore artistico, culturale e scientifico. È in grado di diffondere e far apprezzare oltre al lavoro di artisti storici e consacrati al mondo nazionale e internazionale, anche quello di artisti meno noti e di autori emergenti, promuovendo la loro produzione. L'istituzione ha anche dato spazio ai molteplici aspetti della ricerca artistica contemporanea, come le installazioni, la Net-Art e la fotografia. L'attività è concentrata sia su un'offerta di tipo tradizionale, rivolta ad ampi segmenti di persone, sia su servizi evoluti e innovativi destinati ad altri target. "C'è un solo bene... il sapere": è il motto che orienta le iniziative e l'attività dell'Accademia Federiciana, attraverso le quali artisti affermati ed emergenti hanno l'opportunità di approfondire le proprie ricerche, di produrre nuovi lavori, di raggiungere il pubblico più vasto degli appassionati, la critica più avveduta, le istituzioni più prestigiose, pubbliche e private. Annualmente seleziona artisti da presentare alle principali expo italiane e straniere. Organizza mostre d'arte contemporanea, premi ed eventi culturali. Si occupa anche di editoria d'arte. Promuove e sostiene, con l'intento di contribuire alla valorizzazione della loro produzione, anche artisti emergenti.

Tematiche

ACCADEMIA FEDERICIANA - CONFRONTO TRA NUOVI LINGUAGGI E TEMATICHE DELLA CONTEMPORANEITÀ

Opera perlopiù nel campo delle arti visive, della poesia e della letteratura. Esplica la sua attività anche tutelando e valorizzando i beni culturali e ambientali. Organizza mostre d'arte, premi, concorsi ed eventi culturali rivolti a pittori, grafici, fotografi, scultori... Promuove progetti espositivi nell'ambito del confronto tra i nuovi linguaggi della contemporaneità, con particolare riguardo alle contaminazioni tra arti visive, fotografia e new media.

------------------------------

ISCRIZIONE IN QUALITA DI SOCIO ORDINARIO E PARTECIPAZIONE GRATUITA ALLE MOSTRE PROMOSSE ANNUALMENTE DALL'ACCADEMIA FEDERICIANA

GLI ARTISTI CHE DESIDERANO DIVENTARE SOCI ORDINARI DELL’ACCADEMIA FEDERICIANA E PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALLE MOSTRE PROMOSSE ANNUALMENTE DALL’ISTITUZIONE CULTURALE SICILIANA DEVONO FARNE RICHIESTA VIA E-MAIL INOLTRANDO, OLTRE ALLA DOMANDA, ALCUNE FOTO RELATIVE A OPERE RECENTI E IL CURRICULUM VITAE.

accademiafedericiana@libero.it

Quotazione

Le mostre, gli eventi e gl'incontri culturali promossi dall'Accademia Federiciana, sono stati segnalati e recensiti, tra l'altro, dai seguenti quotidiani e periodici: "Arte" (Editoriale Giorgio Mondadori), "Qui Touring" (mensile del Touring Club Italiano), "Il secolo d'Italia", "Il giornale dell'arte", "I viaggi di Repubblica" (supplemento culturale del quotidiano "La Repubblica"), "Gentleman", "Famiglia cristiana", "Domenica" (Il Sole-24 Ore), "Bell'Italia", "Exibart", "Liberazione", "Visto" (ex "Domenica del corriere"), "Goya", "La Sicilia", "I Vespri", "Il Gazzettino", "Art Leader", "Prospettive", "Sikania", "Centonove", "Sicilia Sera", "Arte in", "Il Manifesto", "Più", "Corriere del sud", "Soprattutto", "Giornale di Sicilia", "Gazzetta del Sud", "Vivere", "Eventi culturali", "Art leader", "La Gazzetta", "Cose di casa", "50&più", "Quadri&sculture", "Tribe Art", "Lapis", "Vivere in"...

È POSSIBILE VISIONARE OLTRE 45 ARTICOLI (CONSIDERATO IL LORO NUMERO È IMPOSSIBILE INSERIRLI TUTTI) PUBBLICATI DA GIORNALI REGIONALI E NAZIONALI CLICCANDO NEL LINK SOTTOSTANTE.

https://premio-sicily-vision-art.webnode.it/articoli-mostre-promosse/

Premi

L'ACCADEMIA FEDERICIANA NEL CATALOGO DELL'ARTE MODERNA (EX BOLAFFI) EDITO DA EDITORIALE GIORGIO MONDADORI

Dall'anno successivo dalla sua fondazione (ottobre 1996), l'Accademia Federiciana è stata inserita e citata annualmente - a partire dal volume n. 35 - nel prestigioso libro edito da Editoriale Giorgio Mondadori: "Catalogo dell'arte moderna" (conosciuto come, prima di essere rilevato dall'attuale gruppo editoriale, Bolaffi). Il libro - oggi conosciuto maggiormente come CAM (Catalogo dell'arte moderna) - è la più longeva pubblicazione d'arte in Italia. Nelle oltre 800 pagine propone - partendo dall'inizio del XX secolo fino a oggi - il variegato panorama dell'arte in Italia in tutte le sue espressioni: figurative, astratte e informali. La prima edizione del catalogo risale al 1962 e venne editata dall'editore torinese Bolaffi.

PER IL SUO PRESTIGIO, PER LE MOSTRE, I PREMI E GLI EVENTI UFFICIALI E DI RILIEVO PROMOSSI, L'ACCADEMIA FEDERICIANA È TRA LE ISTITUZIONI ITALIANE PIÙ CITATE - OLTRE CHE IN ARTICOLI DI PRESTIGIOSI GIORNALI - IN LIBRI E ANNUARI.

Oltreché nel libro "Expo Milano 2015" (edito da Il quadrato, Milano), l'Accademia Federiciana negli ultimi anni è stata inserita e citata, inoltre, nei seguenti libri: "Enciclopedia Italiana d'Arte" (IV volume, edito da Enciclopedia Italiana d'Arte, Roma), "Tuscany contemporary art" (edito da Synersea, Lucca), "Annuario d'arte moderna" (edito da Edizioni Acca, Roma), "L'élite. Selezione Arte 2015" (edito da ArtItalia Edizioni, Varese).

È l'unica istituzione artistica e culturale siciliana inserita nel volume "Il libro della Comunicazione" di Tiziana Rocca (esperta nel campo della comunicazione e tra le più note pr italiane). Il libro, di 299 pagine, è stato pubblicato - con prefazione di Maurizio Costanzo e in collaborazione con l'ANSA, l'Agenzia Nazionale Stampa Associata; la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e la quinta al mondo dopo Reuters, AP, AFP ed EFE - da Gremese Editore (ISBN-10: 8884404606, ISBN-13: 978-8884404602).

BIBLIOGRAFIA (NON COMPLETA) RELATIVA AI LIBRI E ALLE MONOGRAFIE DOVE L'ACCADEMIA FEDERICIANA DI CATANIA È STATA CITATA E SEGNALATA

Dalla sua istituzione (1996) l'Accademia Federiciana è stata segnalata e citata, inoltre, nei seguenti libri, dizionari, guide e annuari: «Arte Moderna» (ed. Mondadori, Milano), «La pittura e la scultura in Italia» (ed. L'altro modo, Napoli), "Toraldo. Vibrazioni e ribellioni dell'anima" (ed. Mondadori; testi critici di Concetta Domenicano e Vittorio Sgarbi), «Annuario Comed» (ed, Comed, Milano), «Guida generale della Sicilia» (ed. Guida, Palermo), «Guida Artenova» (ed. Target, Verona), «Top Arts» (ed. Rossano Massaccesi, Osimo), «Guida annuale ambientalistica» (ed. Aldini, Milano), «Storia della Sicilia» (ed. Newton Compton, Roma), «Annuario d'arte Moderna» (ed. Acca, Roma), «Ventaglio» vocabolario italiano-siciliano (ed. Greco, Catania), «Sicilia Arteoggi» (ed. Terrasanta, Palermo), «Dizionario tematico dei proverbi siciliani» (ed. Greco, Catania), «Catalogo dei premi letterari italiani» (ed. Bibliografica, Milano), «Art Diary» (Giancarlo Politi Editore, Milano), «Atlante della comunicazione» (Escogito, Roma), «Artisti siciliani contemporanei» (Scirocco, Terrasini), «Catalogo Virgilio» (Ed. Virgilio), «Agenda del giornalista», «Mediainonda» (Centro di documentazione giornalistica, Roma), "Dizionario enciclopedico d'arte contemporanea" (Casa editrice Alba, Ferrara), "Pentelide 2004 - Scritture letterarie e altre approssimazioni di Sicilia" (Morrone Editore, Siracusa), «Nuova arte» (ed. Mondadori, Milano), "Pier Domenico Magri. Codici interpretativi" (Kritios Edizioni, Catania), "Atlante letterario italiano 2007-2008" (Libraria Padovana Editrice, Padova), "Milena Crupi. Figurativo contemporaneo" (Kritios Edizioni, Catania), "Eccellenze. Sguardi sulla pittura contemporanea" (curato da Paolo Levi e pubblicato da EA Editore, Palermo) e in 13 monografie d'arte pubblicate, curate da Fortunato Orazio Signorello, dalla Kritios Edizioni.

QUOTIDIANI E PERIODICI (ELENCO NON COMPLETO)

Le mostre, gli eventi e gl'incontri culturali promossi dall'Accademia Federiciana, sono stati segnalati e recensiti, tra l'altro, dai seguenti quotidiani e periodici: "Arte" (Editoriale Giorgio Mondadori), "Qui Touring" (mensile del Touring Club Italiano), "Il secolo d'Italia", "I viaggi di Repubblica" (supplemento culturale del quotidiano "la Repubblica"), "Gentleman", "Famiglia cristiana", "Domenica" (Il Sole-24 Ore), "Bell'Italia", "Exibart", "Liberazione", "Visto" (ex "Domenica del corriere"), "Goya", "Il giornale dell'arte", "La Sicilia", "I Vespri", "Il Gazzettino", "Art Leader", "Prospettive", "Sikania", "Centonove", "Sicilia Sera", "Arte in", "il Manifesto", "Più", "Corriere del sud", "Soprattutto", "Giornale di Sicilia", "Gazzetta del Sud", "Vivere", "Eventi culturali", "Art leader", "La Gazzetta", "Cose di casa", "50&più", "Quadri&sculture", "Tribe Art", "Lapis", "Vivere in", "Sicilia&Donna", "Notabilis", "I love Sicilia", "Gattopardo", "Quotidiano di Sicilia"...

ALCUNI ARTICOLI SONO STATI PUBBLICATI ANCHE DAL SETTIMANALE TRANSNAZIONALE "CRONACA VERA".

Negli ultimi 3 anni anche il settimanale transnazionale "Cronaca vera" ha pubblicato articoli sulle mostre d'arte promosse dall'Accademia Federiciana. Definito dalla stampa "periodico pulp-chic", "Cronaca vera" ha una diffusione transnazionale. È in vendita infatti anche in Belgio, Francia, Germania, Principato di Monaco, Gran Bretagna, Lussemburgo, Spagna, Svizzera e negli Stati Uniti d'America.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA - L’Accademia Federiciana è stata segnalata e citata nei seguenti libri, dizionari, guide e annuari: «Arte Moderna» (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano), «La pittura e la scultura in Italia» (Edizioni L'altro modo, Napoli), “Toraldo. Vibrazioni e ribellioni dell’anima” (Editoriale Giorgio Mondadori; testi critici di Concetta Domenicano e Vittorio Sgarbi), «Annuario Comed» (Edizioni Comed, Milano), «Guida generale della Sicilia» (ed. Guida, Palermo), «Guida Artenova» (Edizioni Artenova, Verona), «Top Arts» (Rossano Massaccesi Editore, Osimo), «Guida annuale ambientalistica» (Edizioni Aldini, Milano), "Atlante letterario italiano" (Libraria Padovana Editrice, Padova), «Storia della Sicilia» (Newton Compton, Roma), "Dizionario enciclopedico d'arte contemporanea" (Casa editrice Alba, Ferrara), «Atlante della comunicazione» (Escogito, Roma), «Art Diary» (Giancarlo Politi Editore, Milano), «Catalogo Virgilio» (Ed. Virgilio), «Nuova arte» (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano), «Annuario d'arte Moderna» (Editrice Acca in...arte, Roma), «Ventaglio» vocabolario italiano-siciliano (ed. Greco, Catania), «Sicilia Arteoggi» (Edizioni Terrasanta, Palermo), «Dizionario tematico dei proverbi siciliani» (ed. Greco, Catania), «Catalogo dei premi letterari italiani» (Editrice Bibliografica, Milano), "Pentelide 2004 - Scritture letterarie e altre approssimazioni di Sicilia" (Morrone Editore, Siracusa), "Milena Crupi. Figurativo contemporaneo" (Kritios Edizioni, Catania), "Percorsi nella pittura. Riflessioni e nuove proposte del contemporaneo" (Edizioni Caleidoscopio, Carrara), "Catalogo dell'arte moderna" (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano), «Agenda del giornalista», «Mediainonda», (Centro di documentazione giornalistica, Roma), «Artisti siciliani contemporanei» (Scirocco, Terrasini), "Pier Domenico Magri. Codici interpretativi" (Kritios Edizioni, Catania)...