Veronica Di Carlo

art curator/art historian

Formazione

Veronica Di Carlo è una studiosa d’arte e filosofia, un’amante della scrittura che vive ed opera in Sicilia.
Consegue il Diploma Accademico di I livello in “Pittura - Arti Visive e Discipline dello Spettacolo” e prosegue gli studi specializzandosi in “Didattica Museale” entrambi i titoli conseguiti con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Si occupa di curatela e di critica d’arte.
Nel 2015 è stata co-curatrice della residenza/mostra, autrice dei testi critici del catalogo, dal titolo “Residenze tra identità e memoria” all’ Ex Monastero delle Benedettine di Partanna (TP).
Nel 2016 ha ideato e curato il progetto artistico a capitoli “Codex / Eventi d’Arte e Cultura” di cui sono stati realizzati i primi due: “Codex / I codici del contemporaneo” al M.E.S di Sutera (CL) e “Codex / Spazio Tempo” al Museo Archeologico Regionale P. Griffo di Agrigento.
Consegue il Master di II livello in “Teoria e Metodi della Storia dell’Arte” presso l’Università degli Studi G. Marconi di Roma.
Co-curatrice della personale dell’artista messicano Juan Esperanza “Il teatro delle coincidenze” al M.E.S di Sutera (CL). L’Aletti Editore le pubblica il saggio di estetica “Emilio Isgrò / Immagine o Parola?” distribuito a livello nazionale in formato e-book e cartaceo. Veronica Di Carlo è tra i poeti inseriti nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2016, collana Orizzonti, edita Aletti. Attualmente è cultore della materia in Storia dell’arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.