Simona Minutolo
fotografo artistico
Formazione
Diplomata come perito in arti fotografiche
Tematiche
Documentaristico-visionario
Tecniche
Istinto visivo
Premi
https://streetphotographymagazine.com/featured-street-photographer-week-simona-iolanda-minutolo/
Bibliografia
"...Il mistero che ritraggo probabilmente incarna la risposta esistenziale che cerco nella fede. Mi sono principalmente dedicata alla "street photography" vedendo la strada come metafora di "passaggi di vita". Trovo ispirazione in quei momenti particolari in cui vedo "riflesse" nella strada le mie sensazioni interiori. Nei miei scatti annullo quasi sempre ogni tipo di riferimento spaziotemporale, non fotografo precise identità ma silhouettes che rappresentano categorie di persone e luoghi non fisici ma emotivi. Perdendomi nelle vie più improbabili, con il cuore e la mente assetati di verità, "ritraggo anime" (amo cogliere le persone in atteggiamenti che sintetizzino la loro personalità). Il mio genere si potrebbe classificare come "documentaristico-visionario", in quanto esso racconta la realtà nel suo frangente più spirituale..."
DATI PERSONALI Nata a Torino l'11/10/79 residente in provincia di Torino, Diplomata nel 2008 in arti fotografiche presso l'Itis Bodoni-Paravia di Torino.
MOSTRE E PUBBLICAZIONI
Anno 2002: realizzazione foto di copertina libro "La bella Napoli di Ugo Mazzotta"
Anno 2008: realizzazione copertina, booktrailer e scrittura libro "Dopo l'output da Alcatraz"
Anno 2017: pubblicazione articolo su di me nel magazine "Street photography"
Anno 2018: Expo 5 opere al Trieste Photo Fringe per le mostre collettive @Lettera Viva presso "Caffè Letterario Lettera Viva" - @Caffè San Marco presso "Libreria e Antico Caffè San Marco" @Dolomitiko presso "Dolomitiko" @Puro presso "Puro"
Anno 2021: Realizzazione foto di copertina album musicali digitali "Haunting-times" e "Till the End of Times"di Zoltan Freitag
Anno 2022: Realizzazione foto di copertina album musicale digitale "Rewind the future " e singolo "Brainwashing" di Zoltan Freitag/ articolo della giornalista, critica e curatore di fotografia Barbara Silbe sulla rivista “NOC SENSEI”all'interno della rubrica “Best photo of the week" Leggi
LINK CANALI SOCIAL
https://www.flickr.com/people/scheggya2/
https://www.flickr.com/people/scheggya/
https://www.gigarte.com/symoon-minutolo_79
https://www.facebook.com/Ph-otos--112483620465741
https://www.instagram.com/_photossimo_/