Silvia Marchionne

artista

Nata a Napoli, Silvia Marchionne è a Torino dal 2002 dove vive e lavora. Insegnante di scuola primaria dai poliedrici interessi, tra cui la passione per l’Arte e la pittura, la scrittura di testi critici, di commenti, articoli su giornali e testi lirici. L’ eccletismo e la sperimentazione fanno parte della sua formazione sin dai primi anni di scuola per arrivare poi, all'arricchimento della sua formazione artistica e culturale presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Partecipa a diverse estemporanee d' arte, mostre collettive di pittura e incisione, nonché a numerosi concorsi di poesia e narrativa e ad iniziative artistico-culturali in Campania e in Piemonte, fino alla sua personale di pittura “In-Cognito e in-Definito”, presentazione del critico d'arte Angelo Calabrese. La comunicazione sotto varie forme è alla base di ogni insegnamento ma può esserne anche il veicolo, lo strumento e il fine. La comunicazione visiva anche come strumento didattico. Questa la sua filosofia. Ultimamente, Silvia Marchionne si dedica alla scrittura di “novelle” per bambini ed è impegnata nella gestione, organizzazione e conduzione di laboratori d'Arte e Immagine, attivati nella sua scuola primaria di titolarità che sviluppano ed elaborano linguaggi visivi delle più significative correnti storico - artistiche.
Dal 2009 ad oggi, Silvia Marchionne partecipa attivamente a diversi eventi artistico-culturali a Torino e in Piemonte sia come artista individuale che in collaborazione con associazioni culturali (GoArtFactory, HartemTorino, Gli Artimani..) che l'hanno vista presente assiduamente in collettive d'arte, eventi pubblici come Expo Casa, Torino Incontra il mondo e Festival dell'Oriente, Gran Balon e moltissimi altri eventi in Torino ed in altre città come Ivrea con Ivrea Jazz Festival. Attualmente collabora ad un progetto artistico per la Città di Torino, circoscrizione 4 con CasadarT&Cresciani, nel Borgo Vecchio Campidoglio con workshop artistici, corsi di formazione per adulti e bambini e di restyling per la rivalutazione del Borgo.Dal 2009 ad oggi, Silvia Marchionne partecipa attivamente a diversi eventi artistico-culturali a Torino e in Piemonte sia come artista individuale che in collaborazione con associazioni culturali(GoArtFactory, HartemTorino, Gli Artimani..) che l'hanno vista presente assiduamente in collettive d'arte, eventi pubblici come Expo Casa, Torino Incontra il mondo e Festival dell'Oriente, Gran Balon e moltissimi altri eventi in Torino ed in altre città come Ivrea con Ivrea Jazz Festival. Attualmente collabora ad un progetto artistico per la Città di Torino, circoscrizione 4 con CasadarT&Cresciani, nel Borgo Vecchio Campidoglio con workshop artistici, corsi di formazione per adulti e bambini e di restyling per la rivalutazione del Borgo.

Formazione

Curriculum Vitae artistico-professionale

Silvia Marchionne, nata a Napoli il 02/10/1969.
Residente a Torino, via barletta n° 92 – 10136 -
contatti: 3492696898
mail: silvyamarchionne@gmail.com

TITOLI di STUDIO:

• Diploma di grado Universitario di PITTURA, conseguito presso la R. Accademia di Belle Arti di Napoli – discussione della tesi: “lo sviluppo del linguaggio grafico-pittorico del bambino e la sua interpretazione psicologica”- ambito disciplinare: “Pedagogia per gli insegnamenti artistici” - punteggio finale: 107/110. - anno accademico 1992/'93.
• Diploma di scuola secondaria di II° grado (MATURITA' MAGISTRALE) (oggi Liceo Psicopedagogico), conseguito presso il VII° Ist. Magistrale Statale di Napoli – S.Giovanni a Teduccio – NA- votazione finale: 56/60 esimi, anno scolastico 1986/'87.
• ABILITAZIONE all'INSEGNAMENTO nella SCUOLA PRIMARIA, conseguito per concorso per esami e titoli, indetto con D.L........del......Regione Campania.
• ABILITAZIONE all'INSEGNAMENTO della LINGUA STRANIERA nella SCUOLA PRIMARIA : INGLESE attraverso prova facoltativa di L2 – Lingua straniera – INGLESE, superata con esito positivo nel contesto del concorso suddetto.

• ABILITAZIONE all'INSEGNAMENTO nella SCUOLA SECONDARIA di I° grado – e negli ISTITUTI SECONDARI di II° grado - ( Ambito disciplinare 1 – A025 – A028) – conseguito per concorso per esami e titoli indetto con D.L......del..... - Regione Campania-
• con annessa prova facoltativa sulle “tecnologie informatiche nella scuola”, superata con esito positivo.

BIOGRAFIA – Profilo artistico/professionale

Silvia Marchionne, figlia d'Arte, è nutrita sin dall'infanzia dall'esempio paterno che non fa altro che alimentare il suo già innato interesse per la poesia e la pittura. Il padre medico, Salvatore, infatti, dipinge. Predilige paesaggi, marine, nature morte e originali interpretazioni della maschera partenopea di Pulcinella e scrive poesie prevalentemente in vernacolo, praticamente da sempre. Egli è stato ed è tuttora, un attivo e partecipe protagonista di diverse e molteplici iniziative artistico-culturali contemporanee.
Il ramo paterno è dunque prolifero di esempi di artisti che vanno dalla pittura al disegno (il nonno, Giovanni, abile e raffinato disegnatore, era modellista e creatore di calzature femminili), dalla fotografia al restauro (il cugino paterno è abile fotografo e restauratore nonché curatore di fiere dell'antiquariato) dall'arte drammatica, alla musica (alcuni cugini paterni sono dediti alla recitazione, altri hanno un gruppo musicale attualmente attivo ), tutti discendenti del grande musicista partenopeo, Maestro Gino Campese.
Silvia si ritrova, quindi a vivere due amori paralleli e talvolta, convergenti: quello per la pittura e quello per la poesia; scegliendo per la poesia più spesso, i connotati della lingua madre, forse più congeniali alla sua formazione culturale umanistica.
Inizia e porta a termine il suo percorso di studi formativo a Napoli dove consegue la maturità presso il VII° Istituto Magistrale statale di S.Giovanni a Teduccio – Napoli con l'intento di ottenere un' adeguata preparazione per diventare insegnante di scuola primaria. L'impegno è quasi sempre premiato e Silvia, conseguito il diploma di maturità magistrale è pronta ad intraprendere quella che poi si rivelerà una lunga e difficoltosa strada per il raggiungimento dell'obbiettivo.
Partecipa e supera con esito più che positivo, a ben 2 concorsi a cattedre per esami e titoli per l'insegnamento nella scuola primaria. Purtroppo l'ingente numero di candidati le impedisce di realizzare subito il suo sogno. Anche per le supplenze il cammino è impervio...
Silvia, allora che non è solita lasciarsi andare a scoraggiamenti, dopo aver frequentato l'anno integrativo, decide di iscriversi all'Università. Ma quale sarà la facoltà a lei più congeniale, e soprattutto, cosa vuole fare veramente della sua vita, in un prossimo futuro professionale?
Ecco che l'amore viscerale per l'Arte, mai sopito, ma solo messo momentaneamente da parte, si riaffaccia all'orizzonte. Le aspettative di alcuni familiari sono che lei diventi un buon avvocato....ma...dopo un anno sabatico, Silvia prende la sua decisione: si candida per le selezioni nelle prove orali e scritto-grafiche per entrare all'Accademia di Belle Arti di Napoli...



Bibliografia

Dal 2009 ad oggi, Silvia Marchionne partecipa attivamente a diversi eventi artistico-culturali a Torino e in Piemonte sia come artista individuale che in collaborazione con associazioni culturali(GoArtFactory, HartemTorino, Gli Artimani..) che l'hanno vista presente assiduamente in collettive d'arte, eventi pubblici come Expo Casa, Torino Incontra il mondo e Festival dell'Oriente, Gran Balon e moltissimi altri eventi in Torino ed in altre città come Ivrea con Ivrea Jazz Festival. Attualmente collabora ad un progetto artistico per la Città di Torino, circoscrizione 4 con CasadarT&Cresciani, nel Borgo Vecchio Campidoglio con workshop artistici, corsi di formazione per adulti e bambini e di restyling per la rivalutazione del Borgo.