Rootsart Ceramics

ceramista

Formazione


Biography Rootsart Ceramics
Gabriele Calò nasce nel 1983 a Lecce, dove vive e lavora.
Nell 1996 inizia il suo percorso artistico frequentando l’Istituto Statale d’Arte G. Pellegrino di Lecce con i prof. V. Cofano e S. Mazzotta, e partecipa ad uno stage formativo sulla lavorazione della ceramica presso la scuola del prof. R. Ranieri a Deruta (PG) venendo a contatto con un mondo fantastico, ovvero quello della ceramica e delle relative tecniche di lavorazione e decorazione. Anni dopo, nel 1999, da vita al progetto “Rootsart Ceramics”, nato quasi per gioco, ma che nel corso degli anni ha condizionato la sua vita, tanto da scaturire una vera e propria dipendenza d’Arte, dove l’arte incontra l’ingegno, cercando di utilizzare tecniche artistiche già esistenti e sperimentandone altre adattando tutto alle proprie necessità, componendo una sua linea di complementi d'arredo ottenuti dalla fusione di materiali in ceramica e materiale di fissaggio utilizzati nel campo edile creando qualcosa di nuovo diverso da tutto ciò che gira sul mercato.
Adoperando tecniche particolari ed elementi in ceramica a biscotto, Rootsart reinventa il modo di tagliare la ceramica non partendo dal prodotto crudo, ma ottenendo la forma voluta dal semilavorato cotto.
L’oggetto più ricorrente nelle sue opere è il piatto, componente comune presente in ogni casa, ma che rivisitandolo e scomponendolo in base alle proprie esigenze prende nuove forme, creando lampade, orologi, complementi d’arredo e da giardino. Le sue opere e tutte le realizzazioni nascono dalla sua fantasia, dalla voglia e dall’ingegno prendendo spunto da tutto ciò che lo circonda.
Tra le sue opere troviamo anche delle rivisitazioni di alcuni giochi iiche hanno segnato la vita di ognuno di noi, come Packman, Rubrik’s Cube o Tetris.
Negli anni, si è avvicinato anche al mondo dell'arredo per esterni con complementi da giardino ecosostenibili.
In questi anni ha partecipato a mostre collettive e personali e concorsi d’arte nazionale promuovendo la propria arte