PaoloBertiarte

artista

Paolo Berti nasce a Soriano nel Cimino dove tuttora vive e opera. Dopo lke scuole superiori , si iscrive alla Facoltà di Psicologia . E' tra i primi 9 educatori per adulti in Italia presso il Ministero di Grazia e Giustizia,. Scrive per alcune testate locali . E' appassionato d'Arte e dal 1982 segue Renzo Vespignani nei suoi corsi di pittura fino al 1985. Tuttora vive e lavora a Soriano nel Cimino (VT)

Formazione

Paolo Berti vive e risiede da sempre a Soriano nel Cimino e Roma.
Dal 1982 al 1984 ha modo di frequentare i Corsi liberi di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.  E’ in questi anni che conosce Renzo Vespignani , di cui diventa amico, e dall’82 all’85 ne segue gli insegnamenti artistici..
Espone dall’84 in Mostre personali e collettive e più di cinquecento opere, tra olii, acquerelli, grafica, sono state acquisite da collezioni private italiane ed estere esedi istituzionali.
Nel 2007 pubblica una raccolta di scritti “Poesie di una notte”.
Espone al Museo Valori di Bomarzo (VT) a cui seguono collettive importanti  con T.Cascella, R.Monachesi, Moriggi, Reitulainen e altri; nel 2009 è al Kunstart di  Bolzano e a Madrid. Con la collettiva  “Roma –Cairo, colori e profumi”, patrocinata dall’Ambasciata d’Egitto, nel luglio 2009, vince il Premio Romart. Partecipa con sue creazioni alle celebrazioni per il decennale della morte di Fabrizio de Andrè, nella Tuscia. Una sua Icona rappresentante San Francesco, su legno del XVIII secolo, è accolta in una solenne cerimonia presso la Basilica Inferiore ad Assisi , dal Custode del Sacro Convento P. Giuseppe Piemontese ed attualmente è collocata presso la Chiesa della Madonna del Poggio di Soriano. Una grande tela “In coena domini” è collocata nel Duomo di Soriano.
A novembre del 2009 è ospite, nelle splendide sale di Palazzo Orsini in Bomarzo(VT) della manifestazione “Tuscia deliziosa”. A dicembre del 2009 è invitato alla Rocca dei Papi di Montefiascone per una Mostra, nella Sala Martino V . Il 2010 vede l’autore il 4 febbraio in una performance , nella Giornata della memoria  ,con il suo ciclo “Opere di un sogno”,che ripeterà nel 2011 a Cavalese (TN), presentando la totale collezione di “Inumana Ragione”a circa 500 studenti e corpo docente. A marzo di quell’anno espone in una collettiva dedicata a   Pergolesi,”Stabat mater” a Camerata Picena (AN). Per il suo impegno culturale di promozione di quel territorio gli viene assegnato un Premio alla Cultura e viene successivamente invitato alle Collettive dedicate al Risorgimento e a Falcone e Borsellino., tuttora itineranti. Esegue il Palio 2010 di Bomarzo ed espone in una personale a Palazzo Orsini dal 23 aprile al 1 maggio 2010”.
Una sua opera è presente all’Eco-Museo della Teverina.
Nel 2011 e fino al 2013 espone in Personali a Roma presso la Galleria Vista di Via Ostilia e all’Istituto De Merode in Piazza di Spagna. 
Nel 2012 ispira e si adopera per la collocazione di una Lapide in Piazza Marconi a Soriano dedicata al regista Marino Girolami. Nel 2013 una sua  tela  è collocata presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La Fondazione Falcone in Roma conserva nelle sue stanze l’opera “I grandi cuori”.
Oltre  alla sua attività giornalistica e a numerose recensioni critiche per Artisti e pubblicate su molti Cataloghi d’Arte, fonda  nel 2010 e dirige artisticamente l’Esposizione Nazionale Arti Contemporanee  di cui è ancora Direttore Artistico, apponendo a tutti gli eventi, nel corso delle cinque edizioni che si sono susseguite, la sua firma autoriale. Nel 2011 incontra gli artisti dell’Anacronismo italiano e consolida con Roberto Ferri, Leonardo Caboni, Fabio Weik ed altri esponenti  di rilievo una forte collaborazione. Nell’estate del 2014 espone un suo libro d’artista nella Mostra Parabole, curata da Carmine Siniscalco, insieme ad artisti italiani come  Berlingeri, Gaetaniello, Maestosi ed altri. Nel 2014 cura e dirige la V Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee,  con 150 autori presenti in sette Mostre. Collabora  con la storica Galleria Vittoria di Roma ed intraprende rapporti con alcune realtà internazionali come l’Accademia d’Egitto e le Filippine tramite l’Ambasciatore  in Italia.
Lavora al ciclo “I due mondi”, parte di Inumana Ragione, attualizzando e documentando artisticamente gli eventi socio-politici di questi ultimi tempi e le condizioni sociali del Vecchio Mondo  in rapporto con le  culture orientali ed asiatiche. Illustra pubblicazioni del criminologo Marco Strano. Collabora con l’Atelier Montez di Roma.
E’ presente in diverse mostre collettive , tuttora visibili o di prossima programmazione, curate dal Collettivo VV di Asti. E’ in rapporto con  Vision Gallery di Dubai (EA) e collabora con il Museo di Sant’Oreste.
Recentemente ha esposto in importanti Collettive a Viarigi (AT), Castelbellino (AN), Bologna, Massa Lombarda (RA). A Genzano partecipa a “GenerAzioni d’Arte” presso il Palazzo Sforza Cesarini, a cura di Giorgio Di Genova. E’ presente su “Percorsi d’Arte” edizione 2015 a cura di Giorgio Di Genova e Vincenzo Lepera, Rubbettino editore.
A Giugno ha partecipato con Menzione al Premio “Fragolina d’oro” con l’opera “Vaganti” a cura di Giorgio di Genova ( Catalogo). Sarà presente il 15 Ottobre insieme a tre autori alla Giornata del Contemporaneo.
Sta preparando per il suo nuovo ciclo “SEI TU?” numerose ed imponenti opere, ancora in studio .
Direttore artistico nella Mostra Collettiva “ Le donne, l’arme, i cavalier e ..l’arte” per le celebrazioni del 500° anniversario dalla prima edizione dell’Orlando Furioso di Ariosto, ha partecipato alla stessa , a cura di Giorgio Di Genova (Catalogo Edizioni Premio Centro) .
Come Curatore  la sua persona è  fulcro di riferimento e di condivisione di percorsi comuni, per centinaia di artisti di tutta Italia .( Alcune  recenti  Collettive a cui gli  è stata affidata la Cura sono la Mostra  di Arte Contemporanea Agosto 2015, l’Eresia della Pittura del 2013, Beyond The city Walls 2011 e 2012, la Collettiva per i 500 anni dell’Orlando Furioso ,  con il ruolo di Direttore Artistico e artista espositore, curando inoltre due mostre dedicate alle xilografie originali di Dosso Dossi e Gustavo Dorè, insieme a Stefano Liberati e Giorgio Di Genova , e molte altre minori.
Nel 2017 ha già all’attivo pubblicazioni di sue opere, richieste per celebrazioni ed eventi, una Mostra dedicata al Paesaggio italiano a Firenze e Mostri e mostruosità di oggi, insieme a Giorgio Di Genova e Tiziana Todi (Catalogo edizioni Premio Centro). Sempre nel corso del 2017 ha partecipato a importanti collettive a Napoli, Gallipoli, Bologna, in gran parte itineranti.

Hanno scritto di lui:
Giancarlo Bracci, Paolo Casanova, Beppe Costa, Giorgio Di Genova, Luca Di Giacomo, Valentino D’Arcangeli, Maurizio Menna, Nietta Santocchi, Carmine Siniscalco, Dante Terzini, Mario Pagliei, Alvaro Ricci, Mara Pasquini e altri.
Opere e recensioni sono contenute in molti cataloghi d’arte editi da Giorgio Mondadori, Rubbettino, EdR, Premio Centro, Cangemi e altri minori.
Recensioni sono apparse su “Il Tempo”, “Il Messaggero”,” La Voce Repubblicana”, La Repubblica,Persone e Società, Uozzart, La Voce Repubblicana, Il Corriere di Viterbo e molte altre testate minori e web siti d’arte tra i più noti.

Tematiche

L'autore è, per formazione, rivolto al sociale e al contemporaneo. Le sue opere a cvolte sono simboliche e materiche , altre volte figurative e leggibili, ma tutte e due le espressioni artistiche sono facilmente riconoscibili e riconducibili all'autore.

Tecniche

Olio, Tempera, grafite, materico e collage.