Formazione
Nel 1983 Si inserisce nel mondo delle creazioni d’Alta moda frequentando un corso all’Istituto Callegari di Roma che le conferisce un’Attestato di Stilista d’Alta Moda.
Tematiche
Figurativo moderno simbolico, surreale, nature morte, arte sacra,
Tecniche
China , acquerello , olio , sanguigna , acrilico
Quotazione
Fino € 10.000
Premi
Viene inserita sull’Elite, Selezione Arte Italiana 1998 di Salvatore Perdicaro attraverso la quale verrà contattata da molta gente che vive sul mondo dell’Arte.
Viene indirizzata solo su una proposta, quella dello scultore Romano Pelati che la invita per una mostra antologica di una settimana nella sua galleria di Milano, la “Modigliani” e di seguito le propone la permanenza disponendosi anche per fornire delle referenze in cui crede.
In visita alla città di Firenze si associa presso l’Associazione “Galleria Centro Storico” e in quell’occasione partecipa al premio “Europa 98” dove riceve una critica positiva dal Prof. Vittorio Abrami (laureato in filosofia e storia dell’Arte) oltre al diploma di merito per il contributo all’Arte.
Dopo diversi inviti espone alcune opere alla Galleria “Alba” di Ferrara.
Partecipa con una delle ultime creazioni alla “Sanremo World Competition ‘98” pittura e scultura contemporanea organizzata dal Dott. Cavaliere dell’Arte Alberto Pranter ,Direttore dell’Associazione Culturale Internazionale “Sanremo in Rosa”dove partecipano circa 4000 artisti e viene classificata al 10° posto nel PREMIO SPECIALE DE L’ACCADEMIE ED D’ETUDES DE FRANCE ricevendo anche un importante critica internazionale.
Menzionata per le sue Mostre in diversi mensili di manifestazioni artistiche e culturali come ArteCultura , GalleriaVeneta e altri.
Inserita nell’Annuario d’Arte Moderna ’99 Artisti Contemporanei , Editrice A.C.C.A. …in Arte di Roma. Viene invitata nell'estate '99 dal comune di Fano ad esporre all'iniziativa "Il Centro ti apre la Notte" in Piazza Clemente VIII (Piazza Duomo) .
Partecipa alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea 7° Premio di Pittura Trofeo "Remo Brindisi" nel Castello Estense di Mesola (Ferrara) dove riceve un Attestato di Merito
Bibliografia
Paola Fiori nasce a Roma nel Giugno 1966.
Nel 1983 inizia a frequentare l'istituto Callegari di Roma dove si forma nelle creazioni d'Alta moda.Partecipa , alla fine del corso , ad una sfilata di modelli con la sua creazione "Goccia Blu" e viene elogiata per la sua capacità di intravedere con il giusto anticipo, le tendenze della moda , cosa molto importante in un settore che si muove sempre con molto anticipo.
Incomincia dopo pochi anni a dedicarsi anche alla pittura e nel 1994 decide di dedicarsi unicamente ad essa. Autodidatta , il suo stile è contemporaneo e figurativo moderno simbolico , anche con tendenze di surrealismo, l'affioramento è lento e faticoso , si potrebbe dire perfino "doloroso", si contano sulle dita di una mano i momenti di ispirazione massima ogni anno (cosa che la porta a immergersi nella pittura anche nelle ore notturne in quei periodi).Figure anche ancestrali , decorazioni e scritte sulle sue opere , avvengono attraverso un processo mentale , che si esplicita solo successivamente per mezzo della forma , dei colori e della materia , in un procedimento che è in sostanza quello della pittura. Chiedersi dunque le ragioni per le quali Paola Fiori utilizza un repertorio figurale già preesistente non ci compete in quanto queste "immagini" appartengono soltanto alla fantasia dell'artista , che se ne riappropria con un operazione di disvelamento del tutto personale e forse anche un po' misteriosa. Quel che conta, comunque , è il persistere di una inquietante ed affascinante atmosfera di mistero , che pervade le sue opere , la loro grande capacità di catturare le emozioni più profonde e recondite di chi le osserva, l'alto quoziente di poesia, che esse tangibilmente contengono ed emanano. L'arte e la poesia hanno la potenza di rendere civile questo "incivilismo animale" che è l'uomo. Il più delle volte però , un'artista , soprattutto all'inizio della sua attività , non riesce ad acquistare, ma neppure col tempo, una consapevole conoscenza critica della sua poetica.
Paola Fiori si esprime, anche se molto di rado, in creazioni poetiche.
La donna, la madre, la vita, la purezza, la poesia, l'ideale, la sensibilità, l'amore con distinte variazioni sul tema, permeano di significato le sue opere. Dietro la pittura di Paola Fiori c'è una forte presa di coscienza di se e dei modi più diretti della propria espressione, nonostante la giovane età, che impone una sicura evoluzione con possibili modificazioni dell'essere.
Chi sente in se la capacità di criticare un opera, qualsiasi essa sia, deve prima di tutto partire dalla sicurezza di conoscere gran parte della propria persona e quindi essere certo di ciò che egli stesso potrebbe raggiungere nell'affrontare con le sue forze un'opera simile a quella che si accinge a criticare.
Lucchi Marco (appassionato del linguaggio del corpo)