< Zini >

artista

Formazione

Io sono Matteo Zini, artista e poeta autoformato.

Ho iniziato il mio percorso a Sydney nel 2010; per una serie di fatti mi sono trovato ad abitare in un palazzo costituito da appartamenti/studi di artisti, band musicali, poeti, architetti e così via.
Ero all interno di una società quasi sottosuolo, creativa ed operativa, gli stimoli erano molti, non ho potuto fare altro che assorbirli e tradurli secondo il mio stile.

E così tutto cominciò, un inizio di una nuova vita piena di visioni, spiritualità, eccessi e incontri al limite del terrestre. Pensai che un nuovo mondo mi si era aperto ma successivamente capii che ero stato proprio io ad aprirlo e che ogni mio pensiero era una creazione!
In quel momento capii che l arte sarebbe stato pane per i miei denti, la mia filosofia di vita piuttosto che la mia professione, una continua ricerca di me stesso, della verità e della gioia della condivisione.

Il periodo successivo a Sydney è stato sempre in Australia ma in costante viaggio "on the road". Ho vissuto mesi in spazi isolati e all interno di un van dell 84. E' stato un periodo di totale meditazione, solitudine, avvicinamento alla natura che certamente ha influito sui miei lavori. Tutto quello che avevo in viaggio era qualche foglio A4, matite, penne e qualche colore, ma era a sufficienza per buttare giù i primi schizzi, principalmente linee, tracce e spesso testi.

l cosiddetti pattern sono ovunque attorno a noi, la ripetizione di forme e colori fanno parte del nostro ambiente, anche il paesaggio della nostra mente è costruito da pattern e ripetizioni. l aggiunta del testo mi dava l idea di qualcosa di diretto, offrendomi una vasta opportunità di espressione.
Iniziai a creare questa forma, ( che scoprì molto tempo dopo essere la forma della particella del magnete) ripeterla, intrecciarla e sovrapporla. Sentivo come una forza dentro e attorno a me, ma ero ancora all oscuro di tutto.

Tutto filava liscio durante la mia esperienza in Australia, pur avendo duri periodi, ma sembrava come se attraessi ciò che volevo un po per volta! Il viaggio continua, i paesi si susseguono con i giusti ritmi e io sono un fiume in piena, che si porta dietro detriti di esperienze e conoscenze. Divento sempre più grande, ad alti ritmi. La portata del lavoro non è sempre costante finchè non approdo nuovamente
a Sydney, ritorno sia da cari amici che ad uno stato più stabilizzante!

Intraprendo con il mio fratello messicano Fernando l arte di strada. Un' emozione unica ci travolge, si sente scorrere l adrenalina dal cervello fino alle punta delle dita, e ancora meglio alla superficie di lavoro. L intenzione è di abbellire certe zone di città lasciate alla loro bruttezza ( bidoni spazzatura, spazi inutilizzati ecc). L interno del nostro palazzo si prestava bene a questo genere di espressione artistica! e....beh il resto della storia magari ce la si racconterà a quattr'occhi..o forse mai..

Tematiche

Micro-macro mondi
cause ed effetto
bellezza
forma e colore
spiritualità
materialismo
confronti-collegamenti tematici e loro relazioni in un susseguirsi di opere
trasferimento del vissuto in una superficie
opposti
sperimentazione
riciclo

Tecniche

pittura ad olio
tecniche materiche
digitali
pittura acrilica
collage
acquerello
tecniche miste