Mariapia L. Crisafulli

scrittrice

Mariapia, Lucia Crisafulli (Messina, 1996) cresce a Santa Teresa di Riva, nel messinese. Si è formata dapprima all’Università di Catania, laureandosi, con lode, in Storia, politica e relazioni internazionali. Attualmente vive a Bologna, dove sta perfezionando gli studi in Scienze storiche e orientalistiche all’AlmaMater.

Ha pubblicato tre raccolte di poesie: Un’altra notte d’emozioni (Kimerik, 2012), Come un’Odissea. Appunti di viaggio (Macabor, 2019), opera, ancora inedita, seconda classificata al Premio Casinò di Sanremo A. Semeria, La vita là fuori (Macabor, 2021), opera finalista al premio Laurea in Poesia, indetto dall'Università Pontificia Salesiana, nella sezione I delle Gare poetiche; un libro di racconti (Odòs. Storie di Strade, Cavinato) e due curatele (Tu sarai la mia speranza e Il ritorno di Madama Meraviglia, Macabor).

Finalista per la poesia alla XX e alla XXIII edizione del Premio Fabrizio De André, ha ricevuto numerosi riconoscimenti letterari nazionali e internazionali, tra cui il Premio per la Pace e la Giustizia sociale (2017).

Si occupa di letteratura e critica, collaborando a diverse iniziative editoriali. Suoi testi e contributi sono stati ospitati, tra gli altri, su «Repubblica», «Libreriamo», «Critica impura», «Fare Voci», «Atelier»; nelle antologie Il segreto delle fragole (Lietocolle), Dalla Strage di Bologna. Quindici Su Quaranta (Siciliano Editore), Bellezza senza vanità. Poesie d’amore per gli animali, Secolo Donna – Almanacco di poesia italiana, SUD I Poeti, Italia Insulare I Poeti (Macabor), Pier Paolo Pasolini. 6 domande a giovani poeti (Delta3).

FB: https://www.facebook.com/repertiquotidiani

Tematiche

«Una fortunata formula, “Pessimismo della ragione, ottimismo della volontà”, connota il quadro ispirativo, le scene, i motivi della poesia di Mariapia Crisafulli. Le metafore della contemplazione e del viaggio (Itaca, ed oltre, Odissea), e, al contempo, l'interrogazione costante sui topoi minimi della quotidiana esistenza e delle sue domande di senso, nei suoi versi si esprimono con una estrema godibilità di lettura, con una colloquialità che rende illuminante il voler rappresentare un io dentro un noi del mondo e dell'universo, con le implicazioni metafisiche che ciò comporta»

Enrico De Lea, in ITALIA INSULARE I POETI – Volume Primo (Macabor, 2020).

Bibliografia

-"Un'altra notte d'emozioni", Kimerik, 2012
-"Odòs. Storie di Strade", Cavinato International, 2017
-"Come un'Odissea. Appunti di viaggio", Macabor, 2019
- "Il ritorno di Madama Meraviglia" (a cura di), Macabor, 2019
-"La vita là fuori, Macabor, 2021
- "Tu sarai la mia speranza" (a cura di), Macabor, 2022

Pubblicazioni di testi, saggi, note critiche e recensioni su antologie, riviste, siti, blog, testate giornalistiche.