Antonio Margarito

artista

Tematiche

Il mio paesaggio:



I miei paesaggi suscitano profondità mista a inquietudine, scenari di altri mondi
enigmatici, eseguiti attraverso un insolita prospettiva dai toni ora pastello ora meno, accostamenti incomprensibili ed inverosimili, linee nette incisive, e a volte spezzate e leggere, velature che fanno un' atmosfera piena di riflessi intersecandosi giocando quasi nell'inreale atmosfera fantastica.Una raffigurazione che trova collocazione '' oltre natura'' sconfinando volutamente nell'immaginario.
Tutto ciò per lasciare chi osserva pensieri e suggestioni soggettive che possano fluire liberamente, rimanendo allo stato d'animo del momento.Un mondo di bizzarrie per andare a scoprire ciò che va oltre la natura visibile.


Tecniche

i miei elaborati sono in parte pigmenti ceramici sottocristallina + cristallina su gres o argilla bianca

Bibliografia

Fin da giovane età ho avuto una innata predisposizione per cio che riguarda l'illustrazione il disegno in particolare, cosa che non mi ha mai lasciato e convive armoniosamente con me.Tutto ciò che è pittura disegno mi affascina, gia dalle scuole elementari amavo disegnare sui quaderni di scuola nessuno di loro era bianco del tutto, ''il bianco'' era fonte di ispirazione, non bastavano mai i fogli.Incominciai a partecipare ad alcuni concorsi di disegno avendo ottimi risultati, questo mi diede la spinta giusta a continuare e a crederci..Dopo le scuole superiori ho seguito un corso di grafica. dopo ottenuta la qualifica ho subito lavorato come bozzettista disegnatore grafico presso varie agenzie publicitarie della zona , nello stesso tempo creavo disegni per serigrafia in qudriclomia per luoghi turistici della costiera amalfitana e altro. La mia esperienza andava sempre migliorando, passando anche alla cartellonistica progettavo insegne luminose ecc. logo e marchi tipografici .Nel 1999 conobbi la ceramica vietrese che mi trasmise il suo fascino emi spinse a creare una linea bianco nero.Partecipo alla mostra Stradarte a Santa Maria La Carità e a Sorrento con una collettiva ceramica.A Vietri sul Mare presso l'associazione Ritrovarci Culturale e Artistica la mia prima personale .Jam Art a Salerno in collettiva e CostieraArte a Maiori con la quale ho avuto l'onore di partecipare e il riconoscimento del 2 posto in scultura ceramica .Spoleto bar letterario con una mia opera . Tutto ciò che è espressione artistica mi alimenta, mi nutre ..una linfa vitale , alla quale non saprei separarmi...mi intriga, sono sempre pronto ad esperienze artistiche varie, che consolidano e non disgreghino.
credo fermamente a tutto ciò.