Museo D'arte Paolo Pini

associazione

Formazione

ARCA Onlus
Associazione per il Recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione Psicosociale

Nasce a Milano nel 1993, grazie alla volontà di Teresa Melorio ed Enza Baccei, per intraprendere un’affascinante progetto: riscoprire il valore umano di coloro che sono affetti da un disturbo psichico anche molto grave, integrarli nella vita sociale e culturale, oltrepassando le barriere che ancora li segregano in un mondo a sé, totalmente svincolato da una società troppo impegnata a mantenere inalterati i ristretti canoni della razionalità e della "norma".
L’esperienza dei promotori dell’Associazione ha dimostrato che la relazione tra mondi così diversi è possibile recuperando un linguaggio, quello creativo artistico, che, pescando nelle espressioni più profonde dell'essere, possiede caratteristiche comunicative universalmente decodificabili: ogni esperienza creativa veramente autentica poggia su un comune denominatore di umanità, di individualità e di spiritualità che va oltre le barriere culturali dei codici sociali.
ARCA Onlus ha lavorato molto sulla creatività artistica e ha intrapreso dal 1993 un percorso culturale che ha come obiettivo generale offrire a tutti la possibilità di conoscere, capire, ascoltare la voce dei cosiddetti "folli", a non averne più paura, a riscoprirne il valore e integrarli nella vita sociale e culturale.
L’Associazione ARCA Onlus si è fatta carico della fase progettuale, programmatica e operativa del progetto MAPP Museo d'Arte Paolo Pini e Botteghe d'Arte, proponendosi quindi come referente teorico, metodologico e tecnico.

Tematiche

Il MAPP è un museo d'arte contemporanea situato nell'ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano, ideato nel 1993 da Teresa Melorio e Enza Baccei e realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda, la direzione artistica di Marco Meneguzzo e l'adesione di alcune note gallerie d'arte milanesi.
L'obiettivo del progetto era trasformare l'ospedale psichiatrico in un luogo di incontro dove il "fare arte" fosse un'occasione di scambio di idee e linguaggi tra artisti professionisti e persone affette da disagio psichico e dove la condivisione di esperienze culturali e artistiche tra i cosiddetti "sani" e "malati" contribuisse concretamente alla cura e alla trasformazione di un luogo che è stato per anni l'emblema dell'incomunicabilità.

Il parco e i padiglioni dell’ex Ospedale Psichiatrico di Milano ospitano più di 140 opere di importanti esponenti del panorama artistico contemporaneo nazionale e internazionale, tra cui Enrico Baj, Emilio Tadini, Bernd Zimmer, Paul Goodwin e Martin Disler. Le opere rientrano nel progetto di riqualificazione di un’area, un tempo associata all’idea di chiusura e sofferenza, che oggi si presenta come luogo di incontro e approfondimento delle molteplici tematiche legate all’arte per adulti, ragazzi e bambini mossi dall’interesse di scoprire e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti.

Quotazione

Milano, Zona Affori, via Ippocrate 45.

Come arrivare:
Con i mezzi pubblici Linea M3 metro gialla fermata "Affori FN", uscita via Ciccotti Passante Ferroviario Linea S4 e S2 fermata "Affori"
Autobus linee 40, 41, 52, 89
In auto Superstrada Milano-Meda uscita "Affori"
Autostrada A4 Torino-Venezia uscita "Cormano"

Premi

Sito internet: www.mapp-arca.it
Per informazioni: 02 6444 5326

Bibliografia

Orario di apertura: lunedì - venerdì 9.30 - 16.00 Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00