LeonardoMoriello
scultore
rchitetto e insegnante di storia dell’arte, Leonardo Moriello, nato a Maddaloni il 28/04/80, vive a Santa Maria Capua Vetere. Fin da giovanissimo matura la sua vocazione per il disegno e la scultura figurativa che si concretizza sul piano formativo negli studi di architettura e di arte presso la facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” di Aversa e l’Università ‘Ca’ Foscari’ di Venezia.
Attualmente vive e lavora, oltre che come architetto e artista, nel ruolodi insegnante dI storia dell’Arte in provincia di Caserta. Le opere realizzate dell 'artista nascono prevalentemente dalla passione per l’arte classica che rappresenta il puntodi partenza per conseguire un'espressività autonoma che punti a interpretare i sentimenti più intimi e profondi dell’essere umano. In particolare, l’artista si focalizzasul tema del mito che ha portato con se nel corso della storia concettie simboli che ancora si dibattono nel quotidianoperché raccontano storie perenni, paradigmi eterni di una filosofia della vitae di una morale sociale.
L’interesse dell’artista per i materiali modellabili, nasce nel laboratorio del padre Vittorio, scultore, pittore e grafico, da cui apprende le principalitecniche di lavorazione dei materiali, quali l’argilla il gesso e il bronzo. L’argilla in particolare è materiale prediletto per la suanaturalezza e duttilità, perché, sostiene l’artista : “ci consente di ristabilire un contattocon la terra, di ritrovare le nostre origini eriscoprire la nostra storia.
L’argilla è infatti uno dei primi materiali usatidall’uomo per realizzare oggetti d’arte. È un materiale che ‘mette in gioco’ tuttii sensi, in particolare ha un effetto direttosulle mani, a volte le raggrinzisce e a voltele leviga e permette immediatezza espressiva senza bisogno dischizzi preparatori”.
Tematiche
Le opere dell'artista nascono prevalentemente dallo studio dell’arte greco-romana che rappresenta il punto di partenza per conseguire un'espressività autonoma che punti a interpretare i sentimenti più intimi e profondi dell’essere umano. In particolare, l’artista si focalizza sul tema del mito e del suo rapporto con il presente per mettere in luce che nel racconto mitico c’è la nostra storia: le figure realizzate offrono l’occasione per una riflessione sulla complessità dell’essere umano, del suo essere sospeso tra terra e cielo, tra immanente e trascendente
Tecniche
materiali utilizzati, argilla, gesso e resina
Premi
2011-Orta di Atella- Castellodi Casapozzano-mostra collettiva sul tema dell'omofobia
2021-Mostra collettiva "Ager Campanus" -Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere
2021- Mascherone di Ulisse : Opera pubblicarealizzata per il Comune di Sperlonga ed installata sul prospetto del palazzo Municipale
2022 -Video-esposizione collettiva mostra“ L’Arte per la Pace” presso Galleriad’arte Spazio COMELdi
Latina
2022-Mostra collettiva "Ager Campanus" -MuseoArcheologico di SantaMaria Capua Vetere
2024- Mostra collettiva associazione culturale “ilCastello” Salerno -Palazzo Genovese