Francadariolart

artista

Franca Dariol è nata a Treviso nel 1970 e risiede a Meolo (VE) con il figlio.

Si è diplomata al Liceo Artistico Statale di Treviso nella sezione orientata all’Accademia di Belle Arti. Alla fine dell’esame di figura disegnata, la modella in posa le chiese se poteva avere il suo dipinto.

Al termine del liceo ha partecipato a collettive in vari Comuni della Marca trevigiana, con lavori fra il surreale, il cubista e la figura disegnata. Nel 2012, dopo una pausa dovuta ad impegni richiesti dalla professione di grafica e dai familiari, ha ripreso a tutti gli effetti l’attività artistica.

Nel 2015, con nuovi studi, si appassiona all'arte psichica, ricavandone nuova linfa vitale ed artistica, seguita dal desiderio di condividere le sue opere ed il frutto del suo sostanzioso lavoro, con la sua prima personale nel 2017, dove disegno e poesia si intrecciano fra loro.

Attualmente il suo lavoro è orientato verso la creazione e sperimentazione di nuovi approcci stilistici e materici alla tela, con lavori che racchiudono un enorme forza ed energia vitale.

Da fine luglio 2023, in seguito ad alcune incombenze, decide di dedicarsi prevalentemente all'attività artistica.

Formazione

Diplomata al Liceo Artistico Statale di Treviso nella sezione orientata all’Accademia di Belle Arti. Alla fine dell’esame di figura disegnata, la modella in posa le chiese se poteva avere il suo dipinto.
Nel 2015, si interessa, studia e si appassiona all'arte psichica, ricavandone nuova linfa vitale ed artistica.

Tematiche

arte psichica - arte astratta ed espressiva - ritratti figurativi ed astratto-psichici.

Emozioni - sentimenti - atmosfere - il tempo e l'infinito.

Tecniche

Dai gessetti e pastelli ad olio su cartoncino fino ad arrivare agli acrilici ed altri materiali su tela.

Premi

Premiata la prima personale: "Il talento del disegno psichico, espressione e cura dell'anima"