Filippo Pietrasanta

organizzatore di eventi

Ciao, sono Filippo Di Bartola.

Ormai sono 11 anni che ho iniziato la mia avventura, 11 anni che sono passato da essere “cameriere” a essere “ristoratore”.

Ancora penso a quelle notti insonni a guardare il soffitto per paura di non farcela… ma poi mi sono affidato a quello che da sempre mi caratterizza: il mio istinto.

L’istinto è alla base delle scelte che hanno determinato la mia vita. Ogni qualvolta ho fatto uso della ragione in modo più approfondito, non ho avuto gli stessi risultati. L’istinto è quell’emozione che mi pervade, quel brivido, quella scintilla che mi fa capire quale sia la strada o la scelta che in quel momento devo fare. E non dico che si riveli sempre giusta, però è sicuramente ciò che in quel momento ritengo opportuno dover fare.

Tutta la mia vita è stata legata al lavoro, siamo un intreccio: io sono il mio lavoro, il mio lavoro è Filippo e Filippo è la mia vita privata. Per quanto, a volte, provi a tenerle distinte, continuerò sempre a mettere tutto me stesso nel lavoro: in questo senso, il lavoro è esattamente la cartina tornasole del mio carattere.

Eventi in corso:

Sono linee bianche continue e dai differenti spessori, squarci di luce sottile che emergono nel buio profondo e a tratti incompreso dell’anima, i cardini entro cui si muove il racconto di Valente Taddei.

Valente, artista classe ‘64 nato a Viareggio, è conosciuto per la sua cifra stilistica unica e del tutto particolare: una figura solitaria che in uno spazio metafisico agisce in una sorta di straordinaria quotidianità.

Dopo gli studi di scultura a Carrara, Valente si forma nell’ambito della grafica e del fumetto, nel frizzante panorama culturale dell’Italia degli anni ‘80. Influenzato anche dai linguaggi della pubblicità dell’epoca, capace di coinvolgere creativi di alto livello (uno su tutti: Osvaldo Cavandoli), Taddei approda al disegno.

In mostra a Pietrasanta una serie di paesaggi fantastici in cui è lo spettatore è chiamato a ritrovare un codice di decrittazione del messaggio, micro-universi di senso la cui origine sfugge nell’infinitezza del mondo interiore. Perché quello di Valente è un lavoro di ricerca suscitato direttamente nella dimensione del sogno, e poi rievocato, scaturito da un perenne stato di urgenza, di veglia. La sua tensione creativa non rinuncia mai a portare l’osservatore in quella dimensione onirica dove tutto è possibile, niente è escluso.

“Quando ho deciso di ospitare Valente Taddei, sapevo solo che mi piacevano esteticamente i suoi quadri. Mai avrei pensato che in quelle opere, all’apparenza lineari e rassicuranti nella loro semplicità, si nascondessero sottili incongruenze, in grado di ribaltarne il significato stesso. Un messaggio nella bottiglia, un gioco di specchi, un ribaltamento di senso... Valente gioca con la  nostra percezione della realtà e ci confonde con la bellezza.” 

Filippo Di Bartola

--

“Nel solo spazio di un sogno" – fino al 30 Giugno 2024

Ristorante Filippo Pietrasanta

Via P.E. Barsanti, 45 – Pietrasanta


Eventi passati

 Giovanni da Monreale, scultore Palermitano, incontra Filippo.
Il dialogo che ho intrapreso da tempo con il mondo dell’arte continua con la mostra delle sculture di Giovanni Da Monreale.
“In-Out”, questo il titolo della mostra, vedrà le opere multicolori dello scultore siciliano confrontarsi con i registri cromatici più neutri degli spazi del ristorante Filippo di Pietrasanta.
L’esposizione, che aprirà il 17 dicembre per concludersi il 19 febbraio 2024, offre l’occasione di entrare da vicino in contatto con la poetica di Giovanni Da Monreale, da sempre attento ai fenomeni della incomunicabilità generata dai nuovi media. Un mondo dove l’in e l’out si confondono e si intrecciano in maniera complessa e profonda e dove il colore sembra diventare strumento per ‘mascherare’ le solitudini.
Alla presentazione delle sue opere, nel ristorante di Pietrasanta, offriremo un aperitivo di benvenuto dalle 18:30 alle 20:00.
Le opere saranno esposte nel ristorante per un periodo di tempo limitato.
A presentare l'artista ci sarà Giampiero Gelmi, autore di "Pizza Pentagonale", che dedicherà una sua poesia allo scultore.
Seguirà poi la cena con un menù studiato per l'occasione, che potrete presto prenotare.

https://filippopietrasanta.it/