Demian Accardi

artista

Formazione

Demian Accardi è un Artista Pittore e Produttore musicale di Verona.
Con la tecnica ad olio esprime visioni archetipiche di livelli onirici sul viaggio astrale e sulla crescita spirituale dell’essere umano mediante il sogno lucido.

Nato nel 1991 a Peschiera del Garda nel Veronese.
Fin da bambino dimostra di avere una particolare dote per l’arte e grazie al fratello, Jonathan , si iscrisse ad una scuola di disegno, facendo emergere il suo talento creativo.
Nel 2006 frequenta il Liceo artistico Umberto Boccioni di Verona e partecipa a diversi progetti scolastici fino a realizzare delle opere per il Tesoretto di Montorio (Verona).
Nel 2010 ottiene il diploma di Primo livello Accademico e lo stesso anno si iscrive all’accademia di belle arti di Venezia in arti visive/pittura, studiando in maniera più approfondita il proprio stile pittorico e iniziando ad interessarsi dell’inconscio e del sogno.
Nel 2011 Effettua la sua prima mostra personale al liceo artistico, questa fu solo la prima di una serie di mostre personali .
Nel 2012 espone a Venezia all 'Art Night con un singolo quadro dove rappresenta la propria famiglia come simbolo di omaggio per il sostegno ricevuto fin dall’infanzia.
Sempre nel 2012, effettua una mostra a Desenzano del Garda intitolata “Daydreams”: E’ il primo approfondimento dell’artista riguardante il mondo onirico, concentrandosi sui percorsi che ogni singolo individuo effettua durante i sogni. Dieci tele ad olio raccontano il primo percorso tecnico e filosofico dell’artista con prevalenza di astratti informali.
Nel 2013 effettua a Peschiera del Garda una mostra con titolo: “Summer 201-3D - Daydreams & PAD”, sempre sul tema dell’onirico. Oltre all’esposizione di dieci tele, l’artista crea un’installazione luminosa associata ad un percorso sonoro da lui stesso realizzato al fine di coinvolgere pienamente il pubblico, sollecitando non solo la loro attenzione visiva ma anche quella uditiva.
Grazie a questa esposizione di un mese, nel 2013 Viene coinvolto in un progetto dal comune di Peschiera del Garda chiamato: “The Big day” dove gli viene fornito uno spazio privato dove poter esporre nuovamente il progetto “Summer 201-3D - Daydreams & PAD”.
Nel 2015 , insieme ad un collettivo veneziano, espone al Rivolta di Marghera (VE), tre dipinti ad olio, rimanendo fedele alla sua filosofia onirica e introducendo per la prima volta il concetto di visioni archetipiche. Per lo stesso evento, accompagnerà la mostra esibendosi con alcune tracce musicali a tema Dubstep Drum and Bass create da lui stesso.
Dal 2015 al 2016 ha l’opportunità di esporre dieci delle proprie opere presso “Il Cantinone”, un ristorante di lusso di Peschiera del Garda (VR). Grazie a questa esposizione, sempre nel 2015, riceve una ulteriore proposta , questa volta da parte del ristorante stellato “Molin 22” di Desenzano del Garda (BS). Le sei opere, olio su tela, re-inventano in chiave onirica , i punti di forza del locale e sono tutt’ora esposte nel ristorante .
Nel Dicembre del 2016 espone nove opere presso la “Galleria Massella” di Verona : è la prima esposizione in galleria.
La mostra ha un grande successo e viene prolungata per un’ulteriore mese, ricevendo uno spazio interamente dedicato alle opere dell’artista sul giornale “Arena” e diverse interviste sulle reti televisive locali.
Con l’ultima esposizione, intitolata“Visioni archetipiche di livelli onirici” , viene presentata l’evoluzione artistica, attraverso la pittura e la musica, di una teoria sull’inconscio visionaria e futuristica. L’utilizzo del colore ad olio viene espresso dapprima in chiave astratta per poi sfociare in una teoria onirica estremamente dettagliata e surrealistica.

Tematiche

Ha dato molta importanza alla pittura come mezzo di comunicazione per iniziare ad imprimere tutte le visioni che aveva durante i sogni lucidi all’interno dei suoi quadri ,per poterli far vedere agli altri e di conseguenza farli avvicinare a questa possibilità che tutti noi abbiamo di poter avere una visione più chiara all’interno dei nostri sogni .
All’inizio teneva un libro dei sogni sul quale annotava tutti i sogni e gli sviluppi delle esperienze tra sogno lucido e viaggio astrale, ma ben presto appurò che questo metodo non era più sufficiente. Aveva bisogno di un mezzo di comunicazione più immediato, più primordiale e poiché i livelli onirici comunicano con le immagini, la pittura divenne il mezzo più spontaneo e potente con cui condividere il proprio pensiero.
Gli artisti surrealisti: “ L’inconscio e l’Arte non solo lavorano per immagini ma si nutrono una dell'altra, e che cos’è l’artista (pittore) se non il mezzo migliore per rappresentare essa “. concorda pienamente con questa tesi e lo studio del Surrealismo fu un ottimo trampolino di lancio per l’evoluzione della sua arte, definita da alcuni “ Neo- Surrealista”. In sostanza, Sogno Lucido e il Viaggio Astrale crede possano essere definiti come un’evoluzione più cosciente di ciò che facevano i surrealisti negli anni Venti : già all’epoca avevano intuito la necessità di distaccarsi dalla dimensione quotidiana per analizzare e ritrovare la propria parte irrazionale e di questo movimento apprezza particolarmente l’idea che l’artista sia il ponte tra l’arte e l’irrazionale. Grazie al sogno lucido e il viaggio astrale possiamo dire che il suo inconscio sia diventato più grande, più ricco e sua volta , ampliandosi l’inconscio, la sua arte sia maturata.
Nell’ultima mostra che ha fatto è stato definito un "Artista visionario”. Questo appellativo è dovuto ad un percorso pittorico che ha realizzato tramite l’esposizione di nove quadri particolarmente significativi, perché non solo esprimono la sua maturazione artistica sul mondo onirico a partire dal 2013 ad oggi ma , cosa più importante, mostrano il rafforzamento dei suoi ideali e,della sua continua ricerca e del suo tentativo di divulgare questo pensiero.
Nei primi dipinti si può ben notare la sua acerba dimestichezza riguardando il sogno lucido e viaggio astrale e la loro impronta è puramente astratta ma migliorando la tecnica d’esecuzione e addentrandosi con più sicurezza nel mondo onirico , ha dato la possibilità ai suoi dipinti di diventare sempre più particolareggiati e ricchi di dettagli : Più si allenava e viaggiavo nei sogni e più i suoi quadri riuscivano a riportare fedelmente le sue avventure emozionali.

Tecniche

Tempera ad olio