Chiara Cesari

pittrice

Formazione

Chiara Cesari è nata a Napoli nel 1998. Ha iniziato la sua esperienza artistica presso il liceo artistico Suor Orsola Benincasa, partecipando grazie ad esso a vari concorsi. Inoltre , sempre all'istituto Suor Orsola Benincasa studia discipline multimediali riuscendo ad approcciarle con la pittura.Nel luglio 2017 consegue il diploma presso il Liceo Artistico Suor Orsola Benincasa.

Nel dicembre 2015 partecipa a una mostra collettiva permanente con l'artista Fernanda Quaglia presso il Palazzo Pinelli in via Benedetto Croce - Napoli, a cura di Claudio Graziussi.
Durante la primavera del 2016 si svolge una mostra personale presso la Galleria Carpentiero, nella quale sono esposti 12 dipinti.

Nell' agosto 2016 espone i suoi dipinti nel prestigioso albergo Relais Ducale di Pescocostanzo.

Durante la primavera 2018 si svolge una mostra personale presso la Galleria Creattivart (Salerno) intitolata "Riflessioni sul colore" caratterizzata da un percorso cromatico attraverso le opere dell’artista.

Il 22 Maggio 2023 si laurea in Scienze dei Beni Culturali curriculum Storia dell’arte, presso l’Università Suor Orsola Benincasa.




Tematiche

Chiara Cesari viaggia continuamente in una sfera personale, nella quale mette in discussione le sue emozioni che sono quelle che proviamo ognuno di noi continuamente.
Indaga attraverso i colori, presenti in ogni suo lavoro.
Nei suoi dipinti non si presentano linee decise, forme riconoscibili ma solo grandi spazi di colori, simili a cieli utopici, nei quali ci si perde, proprio come facciamo noi esseri umani con i pensieri.
Al contrario le sue fotografie ci avvicinano a un mondo più concreto, ma sempre sospeso tra realtà e utopia, facendoci trasportare sempre in una sfera emotiva.
Il suo modo di realizzare è frenetico,immediato ed emotivo, i suoi lavori non sono mai statici, in essi non si definisce mai un tempo.

Tecniche

E' specializzata in colori ad olio, acquarelli e fotografia.