Tematiche
Progetto: "Balconivèrti - Open Shutters"
- Oggetti d'arte. Disegni grafite su carta -
Venezia è caratterizzata da un merletto in pietra, fatto di finestre, balconi, terrazze e altane. Le pareti dei palazzi si susseguono senza soluzione di continuità, non si capisce dove finisce l'una e comincia l'altra. Su di esse un numero ancor maggiore di "fori" illumina le domus di ricchi e di poveri, dei signori e dei servi, dove spazi angusti e aperture luminose, raggi di luce e condanne ad ombre perenni, giocano con la mancanza di un orizzonte visibile ad altezza d'uomo. Un tappeto di tetti, steso sopra qualsiasi superficie potesse essere edificabile, copre di storia umana una laguna ostile ma allo stesso tempo protettrice, come una madre severa, ma giusta, di una civiltà intelligente e duratura.
I veneziani, nei gesti quotidiani cominciano il giorno con l'apertura degli "scuri" al mattino, primo rituale di chi conosce la realtà buia di calli strette e poco illuminate.
"Balconivèrti" è l'immagine di uno stile di vita aperto ai tempi, alle mescolanze tra le culture differenti, ai cambiamenti che le numerose epoche storiche hanno apportato alla città e ai suoi abitanti. Aperto, per poter vedere fuori senza il timore di essere inevitabilmente visti, senza chiudersi nei propri confini, mettendo alla prova il proprio istinto di conservazione,
guardando a nuovi orizzonti e accogliendo anime visionarie che hanno reso possibile questo incredibile gioiello di arti e tecnologie, di innovazioni e tradizioni, dando prova che l'ingegno è la mescolanza di esperienza e nuove sfide.
Fabio Ghigi