Amaremmi

pittrice

Attività artistica iniziata a Firenze negli anni 70, con unaprima personale presso la Galleria San Jacopo. Prima recensione critica nel1975 con articolo a cura di Paolo Sfogli, successivamente inserita nel volumeArtisti Italiani Contemporanei.

Numerose, in quegli anni, le partecipazioni a varie manifestazioni collettive  

Mostre personali nelle sedi Comunali  con i patrocini di   Campi Bisenzo,  Signa , Pontassieve e Lucca.        

Altre  Mostre Personali,tra le quali  : Caffè Le GiubbeRosse  di    Firenze , Museo Guidi di Forte deiMarmi,  Villa La Versiliana,  Gruppo Donatello, e recente, settembre 2021presso la Sala dell’Affreso del Palazzo Comunale di Signa.                                                                                  

 Inoltre   importanti collettive,  tra le quali :   V Biennale d’Arte dedicata al poeta Lesmian “Due mondi”  a       Zamosc,  Museodi Zamosc  - Galleria della SculturaProf. M. Konieczny  agosto – settembre2016

Patrocinio Sindaco di Zamosc– Andrzej Wnuk

Artist for Bruxelles marzo2019.

 Le Cave Apuane a    Cardoso di  Stazzema,  Omaggio ad Antonello daMessina  a Cefalù.  A Torino, presso ArtGallery37.  Partecipazione a due manifestazioninell’ambito del Pietrasanta Film Festival. Sempre a Pietrasanta, Chiostro di S.Agostino, con opere  dedicate a Michelangelo,   Presso il    Teatro dell ‘ Opera di Torre del Lago operededicate a   Giacomo Puccini ;    Leonardo “500” presso la Villa Versiliana.e numerose  manifestazioni svoltesi a Firenze,presso la Galleria Via Larga, Palazzo Bastogi, Sala del Pegaso  con L’Accademia Laurenziana .


Formazione

Diploma di scuola superiore. Autodidatta. Ho imparato in famiglia l'amore per l'arte.

Tematiche

Le tematiche di AnnamariaMaremmi  non    affrontano dando soluzione soltanto a  grandi temi, ma s'insinuano pure in unaritrattistica dove ella eccelle per la cosiddetta “lettura” del soggettoscelto, percorrendo altresì in continuità la figurazione del cavallo maistatico, 'specchio' vero e proprio di quella personalità che nel   corso degli anni l'ha fatta conoscere eammirare a vasto raggio partendo perentoriamente dalla “sua” Firenze perapprodare, con personali e partecipazione a collettive, in ambito  nazionale.


Tecniche

Olio su tela, tavola. Olio diluito. Acquerello. Acrilico.Disegno su carta Magnani. Stile figurativo 

Quotazione

Senza entrare nel merito deipositivi giudizi espressi e già fissati in pubblicazioni specifiche e spazi dicomunicazione, desidero sottolineare – una volta ancora – le sue dotiparticolarmente coerenti con un autonomo modo ben amalgamato nel disegno e nelcolore.

In poche parole, AnnamariaMaremmi, come mostra in questa serie di dipinti realizzati di recente, inprevalenza sulla preziosa carta pistoiese Magnani, sa armonizzare ogni figuracollegandola alla sua espressività.

Non disdegna, si badi bene,la “ricerca”, cui deve sempre attingere ogni artista, ma ciò che in queste mieveloci note desidero sottolineare, è la “sicurezza morbida” con cui avvolgeogni figura femminile e maschile, come pure la serie legata al 'cavallo', doveil soggetto risulta un vero e proprio specchio di sicura dolcezza che si svelagrazie a scelte cromatiche ben modulate, come tutto il resto, grazie alla suaperfetta conoscenza dell'anatomia.

Ogni soggetto è concretizzatoin maniera personale, risultando così nel particolare e nell'insieme unamalgama dove il racconto si insinua nell'interpretazione, divenendo anche –credo di essere nel giusto – una sorta di intimistico ritratto del proprio“Io”.

Lodovico Gierut scrittore e critico d'arte

“Ho potuto ammirare le tue operee la tua capacità (ormai rara) di definire la figura umana nelle diversesituazioni   in  stasi  o in movimento  e da  diversi punti di  vista.   L' impaginazione è sempre di grandeefficacia e   la scelta  cromatica rigorosa   e    in grado di   rendere anche la forzadel tracciare,  insomma , il"Fare".    La difficilerestituzione dell'immagine del cavallo la sai risolvere   in modotale   che rivela la tua     sensibilità nel saper  vedere  e di esprimerti senza cadere nelvirtuosismo esecutivo.   Complimenti                         

     Ugo Barlozzetti

Dinamica e vitalistica è lapittura di Anna Maria Maremmi,  scorrevole nel colore che costruisce lo spazio,delineando vigorose immagini in movimento,  fra luci e vaporose rifrazioni, con unavvertibile senso di libertà.  

                                                                                                          Federico Napoli   

Premi

Alcuni riconoscimenti: finalista  in  quattro   edizioni del  Premio  Firenze in Palazzo Vecchio,   3° premio al concorso della Carand’Ache,    2° premio alla   manifestazione del Cardo d’Argente 2013  ,   I°premio al concorso  Rione  S. Michele,    Premio Ponte Vecchioanno 2019,   premio Associazione   Toscana Cultura 2020,  Targa Concorso Artistico Letterario PonteVecchio 2020/2021.                                                                            

 Fa parte di numeroseassociazioni, quali : il Gruppo Donatello di Firenze, il Museo Guidi a Fortedei Marmi, Comitato Artistico Documentario Gierut,    Associazione ToscanaCultura,    e    l  ’Accademia Internazionale Medicea. 

 Opere in mostrapermanente presso  il Telesia Museum ,il  Comune di Pontassieve., il Museo UgoGuidi di Forte dei Marmi, , il Comune di Stazzema,  il Museo Mandralisca,di Cefalù,,  il Museo Zamosc (Polonia) ,  presso la Fondazione Villa La Versiliana,  il Comune di Signa.


Bibliografia

Inserita nelCatalogo Mondadoori , illustrazioni e recensioni in vari volumi d’arte  (pubblicazioni  Associazione Toscana Cultura, CNA,) "Cave Apuane da Cardoso ad Arni di Stazzema"-"Nel segno di Michelangelo, attualità di un Genio" - "Vissi d'arte, vissi d'amore Omaggio a Giacomo Puccini" edizioni Mondadori

Un opera incopertina per il volume “Dalla Versilia alla Versiliana” e altri libri dinarrativa, oltre  a  numerose altrepubblicazioni  presso istituzioni ebiblioteche.