Amaremmi
pittrice
Attività artistica iniziata a Firenze negli anni 70, con unaprima personale presso la Galleria San Jacopo. Prima recensione critica nel1975 con articolo a cura di Paolo Sfogli, successivamente inserita nel volumeArtisti Italiani Contemporanei.
Numerose, in quegli anni, le partecipazioni a varie manifestazioni collettive
Mostre personali nelle sedi Comunali con i patrocini di Campi Bisenzo, Signa , Pontassieve e Lucca.
Altre Mostre Personali,tra le quali : Caffè Le GiubbeRosse di Firenze , Museo Guidi di Forte deiMarmi, Villa La Versiliana, Gruppo Donatello, e recente, settembre 2021presso la Sala dell’Affreso del Palazzo Comunale di Signa.
Inoltre importanti collettive, tra le quali : V Biennale d’Arte dedicata al poeta Lesmian “Due mondi” a Zamosc, Museodi Zamosc - Galleria della SculturaProf. M. Konieczny agosto – settembre2016
Patrocinio Sindaco di Zamosc– Andrzej Wnuk
Artist for Bruxelles marzo2019.
Le Cave Apuane a Cardoso di Stazzema, Omaggio ad Antonello daMessina a Cefalù. A Torino, presso ArtGallery37. Partecipazione a due manifestazioninell’ambito del Pietrasanta Film Festival. Sempre a Pietrasanta, Chiostro di S.Agostino, con opere dedicate a Michelangelo, Presso il Teatro dell ‘ Opera di Torre del Lago operededicate a Giacomo Puccini ; Leonardo “500” presso la Villa Versiliana.e numerose manifestazioni svoltesi a Firenze,presso la Galleria Via Larga, Palazzo Bastogi, Sala del Pegaso con L’Accademia Laurenziana .
Formazione
Diploma di scuola superiore. Autodidatta. Ho imparato in famiglia l'amore per l'arte.
Tematiche
Le tematiche di AnnamariaMaremmi non affrontano dando soluzione soltanto a grandi temi, ma s'insinuano pure in unaritrattistica dove ella eccelle per la cosiddetta “lettura” del soggettoscelto, percorrendo altresì in continuità la figurazione del cavallo maistatico, 'specchio' vero e proprio di quella personalità che nel corso degli anni l'ha fatta conoscere eammirare a vasto raggio partendo perentoriamente dalla “sua” Firenze perapprodare, con personali e partecipazione a collettive, in ambito nazionale.
Tecniche
Olio su tela, tavola. Olio diluito. Acquerello. Acrilico.Disegno su carta Magnani. Stile figurativo
Quotazione
Senza entrare nel merito deipositivi giudizi espressi e già fissati in pubblicazioni specifiche e spazi dicomunicazione, desidero sottolineare – una volta ancora – le sue dotiparticolarmente coerenti con un autonomo modo ben amalgamato nel disegno e nelcolore.
In poche parole, AnnamariaMaremmi, come mostra in questa serie di dipinti realizzati di recente, inprevalenza sulla preziosa carta pistoiese Magnani, sa armonizzare ogni figuracollegandola alla sua espressività.
Non disdegna, si badi bene,la “ricerca”, cui deve sempre attingere ogni artista, ma ciò che in queste mieveloci note desidero sottolineare, è la “sicurezza morbida” con cui avvolgeogni figura femminile e maschile, come pure la serie legata al 'cavallo', doveil soggetto risulta un vero e proprio specchio di sicura dolcezza che si svelagrazie a scelte cromatiche ben modulate, come tutto il resto, grazie alla suaperfetta conoscenza dell'anatomia.
Ogni soggetto è concretizzatoin maniera personale, risultando così nel particolare e nell'insieme unamalgama dove il racconto si insinua nell'interpretazione, divenendo anche –credo di essere nel giusto – una sorta di intimistico ritratto del proprio“Io”.
Lodovico Gierut scrittore e critico d'arte“Ho potuto ammirare le tue operee la tua capacità (ormai rara) di definire la figura umana nelle diversesituazioni in stasi o in movimento e da diversi punti di vista. L' impaginazione è sempre di grandeefficacia e la scelta cromatica rigorosa e in grado di rendere anche la forzadel tracciare, insomma , il"Fare". La difficilerestituzione dell'immagine del cavallo la sai risolvere in modotale che rivela la tua sensibilità nel saper vedere e di esprimerti senza cadere nelvirtuosismo esecutivo. Complimenti
Ugo Barlozzetti
Dinamica e vitalistica è lapittura di Anna Maria Maremmi, scorrevole nel colore che costruisce lo spazio,delineando vigorose immagini in movimento, fra luci e vaporose rifrazioni, con unavvertibile senso di libertà.
Federico NapoliPremi
Alcuni riconoscimenti: finalista in quattro edizioni del Premio Firenze in Palazzo Vecchio, 3° premio al concorso della Carand’Ache, 2° premio alla manifestazione del Cardo d’Argente 2013 , I°premio al concorso Rione S. Michele, Premio Ponte Vecchioanno 2019, premio Associazione Toscana Cultura 2020, Targa Concorso Artistico Letterario PonteVecchio 2020/2021.
Fa parte di numeroseassociazioni, quali : il Gruppo Donatello di Firenze, il Museo Guidi a Fortedei Marmi, Comitato Artistico Documentario Gierut, Associazione ToscanaCultura, e l ’Accademia Internazionale Medicea.
Opere in mostrapermanente presso il Telesia Museum ,il Comune di Pontassieve., il Museo UgoGuidi di Forte dei Marmi, , il Comune di Stazzema, il Museo Mandralisca,di Cefalù,, il Museo Zamosc (Polonia) , presso la Fondazione Villa La Versiliana, il Comune di Signa.
Bibliografia
Inserita nelCatalogo Mondadoori , illustrazioni e recensioni in vari volumi d’arte (pubblicazioni Associazione Toscana Cultura, CNA,) "Cave Apuane da Cardoso ad Arni di Stazzema"-"Nel segno di Michelangelo, attualità di un Genio" - "Vissi d'arte, vissi d'amore Omaggio a Giacomo Puccini" edizioni Mondadori
Un opera incopertina per il volume “Dalla Versilia alla Versiliana” e altri libri dinarrativa, oltre a numerose altrepubblicazioni presso istituzioni ebiblioteche.