Anna Maria D'amico

pittrice

Anna Maria D'Amico nasce a Catania il 27 marzo 1968; appassionata all’arte sin da piccola, si diploma all’Istituto Statale D’Arte di Catania per concludere gli studi con il Diploma di Accademia di Belle Arti di Firenze (città nella quale risiede per dieci anni). Svolge la tesi finale su “Mario Ceroli”, artista che avrà per lei , in quegli anni di formazione molta importanza; ma la sua maturità artistica comincia al rientro nella sua città natale, con la quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale. Qui ricomincia da capo e per certi versi, in pace con se stessa, trova un linguaggio tecnico ed espressivo coerente; che, con le sue naturali evoluzioni, ha subìto pause di riflessioni e dinamiche riprese.
Dal 1999 Anna Maria D’Amico si allontana definitivamente dall’influenza di “Mario Ceroli”; i soggetti delle sue opere si staccano ormai dalla suggestione della figura umana che fino ad allora sembrava padroneggiare; e da un eccesso di simbolismo dell’opera approda finalmente ad una libertà di contenuto, soffermandosi talvolta al puro gioco pittorico e materico, dando più risalto alle vibrazioni luminose. Da lì in avanti abbandona il pennello per la spatola, la bianca e leggiadra tela per la tavola intonacata con la sabbia nera dell’Etna; quasi un bisogno di avere maggior forza, spessore e concretezza, sia nella sua vita che nella sua arte.
Se proprio un contenuto si vuole dare, lei lo dà al tema dei lavori, che non sono quasi mai fine a se stessi ma facente parte di una serie (più o meno lunga), che a volte diventa un vero e proprio studio.

Formazione

Diploma di Istituto Statale D’Arte di Catania
Diploma di Accademia di Belle Arti di Firenze

Tematiche

Per A. M. D'Amico non sono tanto importanti le scelte delle tematiche (che in questi anni sono state le più svariate), quanto come affrontarle stilisticamente e tecnicamente.
Per A. M. D'Amico è importante il suo operare nel ricreare la scena per poi disgregarla e lasciare la parvenza, la traccia di una realtà che è già ricordo.

Tecniche

Principalmente usa olio a spatola su tavola di legno intonacata a spatola con un impasto di sabbia lavica o cemento.