D'ecclesiis Art

artista

Formazione

“L’arte è lo specchio della nostra anima, la quale è la sede delle nostre emozioni, dei sentimenti, che a volte sono anche fatti di semplicità, attimi, che trascorriamo ad osservare la natura, un fiore, un tramonto, le onde del mare. E’ fondamentale riuscire ad esprimerla e a trasmetterla all’osservatore di un mio dipinto, ecco, questo è il mio obiettivo e scopo personale, riuscire ad emozionare chi, preso dal tram-tram quotidiano, non si concede più o non ha, il tempo di osservare, un semplice tramonto…”

Cit. D’Ecclesiis Antinella

Antonella D'Ecclesiis, pittrice pugliese è nata a Gravina in Puglia il 16 Gennaio 1973. Sin da bambina ha avuto la passione per il disegno ed i colori, crescendo nel tempo l'interesse artistico con maggior vigore. Circa 25 anni fa è esploso in lei il desiderio di disegnare e dipingere, non più su di un semplice foglio, ma su di una tela con un costante impegno pittorico nella dedizione dell'arte. Antonella D'Ecclesiis nel 2006 inaugura l'apertura di un negozio di articoli per Belle Arti ed hobbistica, che le ha permesso di conoscere e sperimentare i vari materiali e supporti pittorici. Da allora, ha organizzato e tenuto corsi di pittura, perché l'arte è soprattutto condivisione. Nel contempo Antonella D'Ecclesiis realizzava dipinti, ritratti, quadri di arte sacra e riproduzioni di vari artisti, quali Picasso, Van Gogh, Klimt ecc. La sua ricerca formale e cromatica si è evoluta nel tempo.Antonella D'Ecclesiis è una pittrice gravinese legata alla bellezza del proprio paese d'origine e che ama viaggiare con ogni mezzo, sia reale che virtuale con la fantasia, alla ricerca di nuovi luoghi, da cui trarre ispirazione.

La pittura l' ha aiutata a superare le difficoltà della vita, rifugiandosi in essa ed evadendo in dimensioni tutte sue, private, ha trovato le risposte ai suoi problemi e la forza per superarli. L'artista si è "costruita le proprie ali", è riuscita ad uscire da quella gabbia in cui purtroppo tante donne come lei si ritrovano a vivere, rinascendo e migliorando la propria vita. Antonella D'Ecclesiis è stata, è e per sempre resterà una grande Sognatrice.
Antonella D'Ecclesiis ritiene che le donne meritino rispetto, amore, cura, protezione ma allo stesso tempo libertà, che la natura e gli animali siano dei doni fantastici da rispettare e salvaguardare ed ama ritrarli nei propri dipinti.
Antonella D'Ecclesiis è un abile ritrattista, ha prediletto per lungo tempo la pittura realistica a quella astratta, raffigurando paesaggi, motivi floreali, ritratti e soggetti sacri, partendo da fotografie o dal vivo per poi inserire nelle sue opere degli elementi fantastici dando loro un tocco di surrealismo.
L'uso sapiente di luce ed ombre determina la tridimensionalità alle sue immagini.
Antonella D'Ecclesiis nel 2017 ha partecipato alla 723 fiera di S. Giorgio del suo paese natio, con la sua prima personale, ed ha rilasciato le sue prime interviste ad emittenti locali, riscuotendo numerose approvazioni con ampia visibilità e successo di critica.
A novembre 2017, entra nel Centro Accademico Maison D'art di Padova, viene nominata ARTISTA ECCELLENTE e viene inserita nell'archivio della storia dell'arte italiana per MERITI ARTISTICI.
Qui le viene stilata la sua prima critica d'arte, dal titolo "il Fascino del Reale".
Antonella D'Ecclesiis vince il premio Palladio , Villa Farsetti Padova.
A Dicembre dello stesso anno, viene invitata da DICHIO vivai garden, a Matera, per una estemporanea di pittura e mostra in occasione del Natale, incantando adulti e bambini con la sua pittura dal vivo.
Nel 2018 la pittrice Antonella D'Ecclesiis partecipa a varie manifestazioni artistiche
tra cui:
- Rassegna Nazionale ARTE E SPIRITUALITA' IN DIPINTI D'AUTORE - 24 Marzo-3 Aprile (BASILICA DI S.ANTONIO - SALA TEOLOGICA - PADOVA)
- Rassegna Nazionale TRA STORIA NATURA ED ARTE NEI DIPINTI D'AUTORE - Inaugurazione 19 Maggio (CHIOSTRO DEI SALESIANI - ALBANO TERME - PADOVA).
Antonella D'Ecclesiis viene premiata a Settembre del 2018 a Padova per meriti artistici, Gran Premio di città, anno 2018/2019.
A Giugno del 2019 partecipa alla collettiva d'arte "Artisti per il parco dell'Alta Murgia". Manifestazione organizzata nel chiostro di Palazzo San Cataldo a Corato, ricevendo riconoscimenti e critiche positive. Leggi l'articolo.
Nel 2020 il percorso artistico di Antonella D'Ecclesiis giunge ad una svolta e maturazione tale da originare nella sua pittura un cambiamento, portandola ad elaborare uno stile pittorico proprio e nuovo, che colpisce molto gli spettatori. Organizza perciò l'evento "Arte a Confronto" attirando giornalisti ed emittenti locali. Grazie al successo, approvazioni e curiosità dei visitatori organizza anche una sua mostra antologica personale "Dal Realismo al Surreale". Le sue creazioni hanno subito una vera "metamorfosi" dando vita ad un astrattismo e Realismo Onirico. Colori e sfumature si mescolano tra loro generando nuovi cromatismi. Questo stile sta entusiasmando molto la pittrice e sta incuriosendo e attirando sempre di più gli osservatori.

Visita il mio sito web : https://www.decclesiisart.it/

Tematiche

I miei dipinti mettono in risalto la bellezza, le donne e i sogni.

Tecniche

Dipinto su tela con colori acrilici, olio, mi piace utilizzare paste, malte e foglia oro.

Quotazione

Il mio certificato di quotazione le attestata da un minimo di 500 euro a un massimo di 3500.

Premi

Vedi Nella biografia.

Bibliografia

Sono una pittrice pugliese, prediligo realismo e surrealismo. Ho partecipato a varie mostre e rassegne.