Assenza e presenza n°0
Acrilico e impronta del corpo, Tela, 2020
Nel mio ultimo progetto “Assenza e presenza”, caratterizzato temporaneamente da tre dipinti, possiamo vedere un mix sinuoso tra importa fisica e colore lasciato libero di fluire.
L’impronta dell’artefice è carica di molteplici significati.
Uno di questi rappresenta la vita cristallizzata su tela, il lascito più vero dell’artista. Essa infatti non può mentire, tutti i suoi dettagli la identificano e la portano a noi come presenza densa di esperienze, traumi e vissuti dell’uomo.
Essa è al contempo stesso assenza.
Il colore, che si protrae colando per tutta l’area del supporto, ci suggerisce drammaticità e incornicia le forme arricchendole del loro significato. Inoltre il colore rende l’idea del figurativo che si disgrega e torna a fare parte del ciclo naturale delle cose.
Molto importante per questo lavoro è l’azione in se’, l’evidente energia scagionata nel creare l’opera che rimane in essa impressa, emotiva e veritiera.
Questa tipologia di opera è nata in primo luogo concettualmente e poi si è materializzata in maniera istintiva, quasi tramite un rituale. Il rituale può nascere dalla necessità di vedersi, conoscersi e riconoscersi nell’impronta, interrogarsi su di se’, ma anche di superamento di una fase precedente e quindi di un passaggio ad un livello superiore.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: agosto 2020
Informazioni tecniche
- Misure: 55 cm x 75 cm
- Tecnica: Acrilico e impronta del corpo
- Stile: Figurativo e body painting
- Supporto: Tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Prato, Toscana
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA170182
- Archiviata il: 02/10/2020
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto