Michele Omiccioli

artista



La pittura è uno dei mezzi transcrittivi piu' belli, in cui l'artista primitivo può incontrarsi con il pittore odierno. Il mondo dell'arte di oggi ha a disposizione troppi media da cui solo pochi possono dirsi immuni nell'influsso strumentale. La pittura invece ha una distanza di sicurezza molto forte: in questo senso Casorati ed i graffitisti primigeni di Lascaux attendono alla stessa intenzione, quella di congelare nell'eternità del segno la molteplicità magica del reale, che sia l'anima dei bisonti che quella di dame ineffabili.
Quando ciò succede si ha la pittura, un orpello irrinunciabile per specchiarsi alle trame sottili della propria personalità.

Formazione

Autodidatta.

Tematiche

Tutte quelle che volete, basta che siano autentiche.

Tecniche

Quelle che penso piu' opportune al mio messaggio.

Quotazione

sono pittore, non artista.

Premi

Menzione d’Onore alla 66° Rassegna Internazionale di Arte Scultura e Fotografia Premio ‘G. B. Salvi’ di Sassoferrato, ottobre – novembre 2016, (parole della Giuria) per la sua "capacità di usare un segno articolato in differenti modalità a riflettere una suggestiva dimensione interiore" .

Prima personale di pittura presso la Galleria “La Contea” di Fossombrone nel 2003, cui seguirà il Premio San Crispino a Porto Sant’Elpidio il quale gli varrà l’invito alla collettiva “Maestri Italiani nella Nuova Europa” tenuta presso la Galleria Merum di Bratislava l’anno successivo, alla presenza del Presidente della Repubblica Slovacca.

Bibliografia

Amo e dipingo.