Marilena Memmi

artista

Nasce a Casarano il 19 agosto 1969, figlia di un noto restauratore di mobili e antiquario, sviluppa sin da bambina una propensione per l'arte in tutte le sue espressioni. Autodidatta da sempre, dopo un periodo trascorso presso l'istituto magistrale di Casarano, decide di intraprendere studi autonomi, puntando sulle sue capacità intellettive e sulle conoscenze acquisite dal padre, grande amante dell'arte e della storia. Sperimenta sempre di più tecniche nuove sia nel restauro di opere di vario genere, che nella doratura a foglia e anche nelle creazioni pittoriche e non.
L'amore per il disegno la porta ad esercitarsi continuamente guardando ed ammirando i pilastri del passato: Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e tanti altri, fino ad arrivare agli impressionisti e agli artisti surreali della metafisica per i quali sviluppa un'attrazione particolare.
La natura umana è al centro delle sue creazioni con la sua psicologia ed i suoi enigmi filosofici, con un occhio al divino e all'ignoto che da sempre ne è affascinata.
Legata profondamente al padre ne subisce la perdita prematura il 22 aprile 2009, continuando il suo percorso di artista e rafforzandolo ancora di più in memoria del suo ricordo, sempre vivo e riconoscente del suo amore e dei suoi insegnamenti.
"Ciò che sono lo devo a lui".

MOSTRE -ESPOSIZIONI
- 2016 Esposizione pittorica e serata poetica dedicata alla donna "C'è una Donna" c/o Palazzo De Donatis - Casarano (LE).
- 2016 Esposizione collettiva con l’associazione “L’Arte per L’Arte” c/o Chiostro Comunale – Casarano (LE).
- 2016 Esposizione “Colori ed Emozioni al Femminile” c/o sedile comunale – Casarano (LE).
- 2016 Attestato come artista del Centro Accademico Maison d'Art di Padova ed inserimento nell'Albo Nazionale degli artisti
- 2016 Rassegna Nazionale "Il sogno nell'Arte" - Premio Marc Chagall c/o Villa Breda - Padova
- 2016 12° Rassegna d'arte "Il tempo" - Taurisano (LE).
- 2016 Rassegna "Art Venice" Premio Nazionale San Marco città di Venezia c/o Palazzo Albrizzi, Capello, Cannaregio
- 2016 Expo Contemporary Art Inside V - The Art Gallery Quirinus - Koping (Svezia)
- 2016 “Umberto Boccioni International Prize 2016”- Galleria Il collezionista - Roma
- 2017 “Dipinti d’autore” – Castello di S. Zeno – Montagnana – Padova
- 2017 “Premio Palladio” – Villa Contarini - Padova
- 2017 Dreams Palazzo Iacopo, Varrazze (Savona)
- 2017 Rassegna Nazionale Roma città eterna dell’arte – Hotel San Remo (Roma)
- 2017 Mostra d’arte contemporanea Internazionale di Savona (Palazzo Nervi)
- 2017 World Wide art Show / Chelsea New York
- 2017 Art Venise
-2017 Rassegna nazionale "Dipinti d'autore"
Villa Farsetti -Santa Maria in Sala (Venezia)


Tecniche

La mia arte è basata su miscugli di vari materiali e tecniche,la sperimentazione è un mio modo di essere. Matite, polveri, pigmenti si uniscono gli uni con gli altri e infine una pasta modellata finemente a mano e decorata con foglia d’oro, argento e bronzo impreziosisce alcune delle mie opere, rendendole uniche nel loro genere. Così che nelle mie opere l’antico e il moderno riescono a fondersi perfettamente.

….. “ nelle sue opere si riscontrano un’eleganza formale e cromatica nell’evocazione di un gusto classico, mentre il segno regna sovrano, tra raffinati valori soffusi”.
Carla d'Aquino Mineo