Lucia Magno

artista

Formazione

Dopo aver preso la maturità scientifica ho prospettato la mia strada verso l'arte nella sua maggior estensione frequestando l'accademia di Belle Arti di Foggia nella classe di scultura, apprendendo tutte le tecniche di realizzazione dal tuttotondo allo stiacciato, aggiungendo argilla o togliendo con lo scalpello dalla pietra o formando dalla madre forma positivi di gesso piuttosto che cera o gomma lacca...senza privarmi del vibrato artististico manifestato attraverso i bozzetti, gli schizzi e la pittura. Mi definisco artista a tutto tondo e ho deciso sempre di non privare nessuno delle conoscenze e delle esperienze intraprendendo la siss abilitante nell'insegnamento. Da 15 anni insegno nelle scuole medie e faccio arte e respiro arte intorno a me ora da sempre...figlia d'arte e madre di figli disinibiti di fronte agli svariati mezzi per dare forma concreta alla creatività.

Tematiche

Il colore guida qualunque soggetto o paesaggio. Così come l'immediatezza del tratto schizzato o la tecnica sfumata si prestano indistintamente a restituire tutto ciò che contestualizzi i miei pensieri.

Tecniche

Scultura oltre le apparenze del genere visionario dettato dalla scelta di oggetti naturali in cui leggere oltre ...e scultura realizzata. La pittura è dettata dal cromatismo in tecniche miste e il disegno sfumato o immediato degli schizzi restituisce il pensiero fugace intrappolato su qualsiasi supporto.

Premi

Premi legati alla mia città; in concorsi rappresentativi delle atmosfere estive di manfredonia piuttosto che le atmosfere carnevalesche tipiche della mia città.

Bibliografia

Nata a Manfredonia in provincia di Foggia nel 1978. Figlia d'arte, mi sono sempre attrezzata a concretizzare i miei pensieri mediante il disegno e la pittura per poi intraprendere la strada nell'osmotico intreccio dell'arte tridimensionale, studiando le discipline scultoree all' accademia di belle arti di Foggia. Partecipazioni a collettive e a concorsi che hanno premiato i miei azzardi concettuali hanno segnato un viaggio che non finisce mai e mi porta a scoprirmi emozionalmente cromatica.