Felicetto Mancini

scultore

Nato ad Affile il 7 settembre 1950.
Laurea in Architettura.
Iscrizione all'Ordine degli Architetti di Roma.
Studio - Laboratorio ad Affile (RM)
tel. 0774804033
cell. 3473859329
mail: felicetto.mancini@gmail.com

Formazione

Professione : Architetto . Nel 1984 mi laureo presso la Facoltà la Sapienza di Roma e da allora esercito la libera professione, dal 1999 al 2016 ho rivestito la carica di responsabile dell’ Ufficio Tecnico nel comune di Affile ( RM).
Parallelamente, ho sempre coltivato una passione per un’altra forma d’ arte : la scultura.

Tematiche

Nel corso degli anni mi sono dedicato con passione alla creazione di sculture in legno e il piacere che provo nel vedere “formarsi “ un’opera è un’ esperienza unica.
Perché il legno? Questo interesse nasce dall’amore per la natura e le lunghe passeggiate nei boschi della mia terra, ascoltare la musica del vento e dell’acqua, osservando i tronchi, la corteccia degli alberi e le radici che dentro avevano già un’anima pronta ad uscire piena di nuova vitalità e forza, hanno rappresentato la mia migliore scuola.
Dare vita ad un pezzo di legno che era destinato ad un naturale ed inevitabile disfacimento, è stato il primo impulso che mi ha spinto in questi anni.
Solo recentemente ho ampliato il mio interesse alla pietra, scoperta in uno dei miei viaggi a Malta, notando la docilità di questa arenaria gialla che colora tutti i fabbricati, le chiese, i siti megalitici e le sculture di questa splendida isola.

Tecniche

Lavorazione manuale delle varie essenze del legno attraverso l'uso degli scalpelli, sgorbie, raspe e smerigliatrici.
Occasionalmente trattamento finale con pigmenti di terre naturali e cera.

Bibliografia

ESPOSIZIONI
2002- Comune di Roma – Estemporanea “ Una Vetrina per l’Arte” Artisti di Strada ( Piazza Sempione);
2005- Comune di Roma Collettiva organizzata dall’associazione ABO.vo Aistetika nei locali Circoscrizione di Viale Trastevere;
2005 – Comune di Affile – Collettiva “ Estate Affilana “, con la pittrice Luciana Zaccarini e Lombardozzi Felice “ El Bardo);
2006- Comune di Roma. Collettiva nel chiostro Borrominiano, di San Carlino organizzato dall’ Associazione ABO.vo Aistetika;
2006- Comune di Affile- Collettiva “ Estate Affilana 2, con la pittrice Luciana Zaccarini e Felice Lombardozzi “ El Bardo”
2015- Comune di Cave . Collettiva Associazione Culturale A.R.T.A, “ Tra figurativo ed Informale” con gli artisti Luciana Zaccarini, Donatella Cali, Alessandra De Michele, Maurizio Pochesci, Giampaolo Berto e lo scultore Piergiorgio Maiorini.
2019- Roma . Collettiva “ QuadraRum Art Gallery “ Primavera/ Rinascita .
2019-Roma . 112 Storica Mostra d'Arte "Cento Pittori via Margutta"