Archimede

artista

Formazione

Nell'ambito fotografico ho avuto, fin da ragazzo, la scuola fotografica di uno zio professionista che mi ha trasmesso quella passione che coltivo ancora oggi.
Ho perfezionato negli anni la tecnica seguendo anche corsi, ma resto convinto che la fotografia sia "occhio ed inquadratura" ed anche la fortuna di poter raggiungere luoghi speciali.

Riguardo ai libri, ai calendari storici ed alla creazione di giochi ludico culturali è una passione improvvisa che nacque in me nel 1992 senza motivazioni particolari, essenso tra l'altro una persona reputata "matematica e preparata in campo tecnologico". Nacque in quell'anno l'idea di realizzare della carte da gioco caratterizzate dai simboli cittadini e dal successo di quelle nacquero vari altri giochi, uno dei quali grazie ad un servizio Rai varcò le frontiere locali per essere realizzato in tante regioni italiane (La Tombola dialettale di città).

Riguardo alle opere "estemporanee manuali" vivendo in campagna ho spesso l'opportunità di recuperare materiali in legno e ferro che utilizzo per creare opere curiose.

Tematiche

Mi occupo dal 1993 di trdizioni locali e foto d'epoca, mentre dal 2000 circa ho approfondito le tematiche ambientali.

Tecniche

Per quanto riguarda la fotografia non uso filtri nè ho mai lavorato una mia foto. Nel rispetto di coloro che in fotografia arricchiscono i propri lavori modificandone colori e luci, io credo che una mia foto modificata non sia più mia e non rappresenti per nulla il momento nel quale l'ho scattata. Preferisco cancellarla.

Per quanto riguarda la produzione di giochi, libri, calendari mi occupo personalmente delle grafiche e poi delego tipografie e scatolifici alla realizzazione.

Per le opere estemporanee uso pittura, incisione, assemblaggio

Premi

-Premio Creativamente della Provincia di Macerata
-premio della Provincia per l'attività culturale svolta consistente nella realizzazione del Calendario delle donne (foto di donne al lavoro dei primi del 1900)

Bibliografia

-Macerata ieri ed oggi 1998
-Maceratando con poesie e musica 2003
-Le vie di Macerata intitolate ai marchigiani 2007 (con biografie)
- Macerata ieri ed oggi (nuova edizione 2019)
- Li scherzi de l'età (antalogia di poesie maceratesi di Giordano De Angelis)
-serie di calendari storici 1999->2005 che raccontano la storia di Macerata