Aurora Lumare

pittrice

Formazione

La dottoressa Lumare Aurora è nata a Crotone e vissuta a Torino, dove ha compiuto gli studi.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha svolto un'intensa attività ospedaliera dedicandosi con dedizione alla cura dei bambini e, contemporaneamente, alla ricerca scientifica.
Successivamente, iniziò ad addentrarsi nel mondo della pittura con spontaneità creativa, impegno e passione, una passione che tuttora fa parte della sua vita, cercando di migliorare ed approfondire, giorno per giorno, la sua esperienza.
Nel suo percorso pittorico, dipingendo in maniera tradizionale, con semplicità e realismo, le varie tematiche sono sul mondo che la circonda: fiori, paesaggi, ritratti soprattutto di animali, che dipinge in maniera minuziosa. L'esperienza, maturata nel tempo, osservando la loro vita anche nel loro ambiente naturale l'ha indotta a ritrarli mettendo in rilievo il loro naturale istinto e le loro abitudini, in modo che sia divulgata la loro vera esistenza.
Durante i suoi viaggi in paesi esotici, ai fini di aprire una finestra sul mondo, ha dipinto i personaggi nella loro realtà quotidiana ed i paesaggi in un caleidoscopio di luci e di colori.
Si è dedicata, inoltre, al collage di foglie, alla pittura su ceramica, al modellismo con la creta e alla scrittura di due libri con lo pseudonimo di Mara Tancredi.
Uno autobiografico con il titolo "La Brezza Odorosa di Salmastro" in via di pubblicazione.
Un altro col titolo "Biancone" che tratta della storia vera della vita di un cane randagio, edito da Studio Gaidano e Matta di Chieri (Torino).