Per Ritrovarsi
Mostra personale di Maria Luisa Tomba e Roberto Tomba
La visione è immaginifica, sospesa, aerea senza risultare evanescente, priva di tutto ciò che appesantisca le figure, in favore di una naturalità e schiettezza di linee e forme. Per accettare l’arte pittorica di Roberto Tomba è necessario avvicinarsi lentamente ed entrare in punta di piedi all’ interno di un universo popolato da sogni, miti, suggestioni che trattengono in sé – ad un tempo – l’incanto del mistero ed il tormento per l’ignoto.
Tra apocalittico e poetico, la narrazione dell’artista non resta tuttavia fluttuante in una dimensione onirica conchiusa e fine a sé stessa: il dialogo con la realtà, il favoleggiamento fulmineo ed improvviso che si sovrappone al quotidiano è il naturale controcanto di dipinti che nella riflessione filosofica – così come nel risvolto psicologico – trovano una propria, ulteriore collocazione.
Il tema del mito, della mitologia ( ovvero tutto quanto concerne la costruzione e la fortuna del mito ) non solo sta alla base dell’edificio pittorico di Tomba, ma ne costituisce l’aspetto programmatico ed intellettuale.
Centrale, a tale riguardo, la figura di Sisifo, più volte ripresa ed interpretata dall’artista: la vicenda dell’uomo destinato per l’eternità a compiere un lavoro ed uno sforzo del tutto inutili reca in sé una molteplicità di significati e di possibili riflessioni sul dolore – sia fisico che metafisico – del vivere in quanto tale, e sugli sforzi quotidiani dell’uomo costretto ad un’esistenza effimera.
“La sorte del pensiero” – scriveva Camus nel suo fondamentale saggio su Sisifo – “non è più quella di rinunciare a sé stesso, ma di rimbalzare in immagini”: ciò che la pittura di Tomba ci restituisce, nei suoi colori netti e decisi, nelle sue forme primitive e lineari, prive di incertezze o tentennamenti, non è altro che la visualizzazione di un pensiero, una vivacità di sguardo che trasforma la velocità in movimento, sintesi di ogni profondità e suscettibilità di giudizio.
Recensione critica a cura di
Alberto Gross
sabato 10 novembre 2012
Via San Felice 18 - Bologna - Bologna - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto