Super Skull
Una nuova modernità
La WHITE Art Gallery di Merano ha il piacere di presentare dal 7 maggio ore 17:30 al 4 giugno 2011 la mostra personale dell'artista Marco Antonio Abbagnara “Super Skull – Una nuova modernità”.
Il concetto di nuovo “cranio contenitore” è l'elemento ricorrente nei lavori dell'artista: siamo di fronte ad un'alterazione genetica capace di aumentare la potenzialità del cervello nell'assorbire sempre più informazioni e sapere tecnologico. Il “Super Cranio” non è soltanto una scatola cranica, ma è un personaggio-simbolo dell’attuale società.
Spesso sulla sua testa viene raffigurato un piccolo individuo, la coscienza, “il grillo parlante che non viene quasi mai ascoltato”.
Il personaggio di Marco Antonio Abbagnara appare con un solo occhio, poiché il secondo è impegnato a fare “altro”, come spesso accade nei rapporti interpersonali.
La bocca aperta del soggetto ha la forma di una sega elettrica, simbolo che denuncia una società sempre più seriale che va ad invadere la nostra sfera personale.
Uno degli elementi rilevanti del Cranio è l'organo riproduttivo maschile che rappresenta, come significava a suo tempo nel mondo classico e nella pittura greco-romana, l’origine della vita. Si viene così a creare un ponte, una forte relazione tra presente e passato.
Il Super Skull costituisce una chiara spettacolarizzazione mediatica a scapito della sana e semplice realtà quotidiana.
I soggetti pittorici di Marco Antonio Abbagnara non vogliono essere solo un simbolo di denuncia, ma anche un messaggio di speranza per tutti coloro che vogliono riconquistare una propria identità.
Inaugurazione
Sabato 7 maggio ore 17:30
WHITE Art Gallery
Corso Libertà 156 (Galleria PUTZ)
www.whiteartgallery.eu
T. 345 11 60 948
Orari galleria:
da martedì a venerdì dalle 15:30 alle 18:00
sabato dalle 10:00 alle 13:00
lunedì e domenica su appuntamento
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto