Riccardo Testa espone le sue opere in una mostra curata da Salvo Nugnes col contributo di diverse personalità
Sabato 11 maggio inaugura la mostra personale del talentuoso artista Riccardo Testa presso la Galleria BrArte, nel cuore della cittadina di Bra, in provincia di Cuneo.
L’esposizione, dal titolo “Volti nel tempo” sarà presentata dal curatore d’arte Salvo Nugnes, scrittore e reporter che su di lui ha scritto: “Conosco bene la produzione artistica di Riccardo Testa ed ogni volta mi sorprende per la resa magistrale del tratto, dell’uso del colore, delle sfumature, della luce. Tutto rivela una tecnica impeccabile. I soggetti ritratti ci parlano, comunicano attraverso gli sguardi ora irrequieti, ora speranzosi, ora feriti, e leggono dentro all’osservatore rimandando a momenti di umanità che tutti celiamo o conosciamo nel profondo. Sembra quasi essere osservati dall’opera stessa, espressione viva, libera e completa dell’artista.”
Pittore autodidatta moderno, Riccardo nasce a Bra il 5 luglio 1965. A dieci anni inizia la sua passione per la pittura: un amico di famiglia notando i suoi disegni e le capacità lo stimola a dipingere su tela. Per anni dopo la sua adolescenza non dipinge, finché una signora amica di un suo conoscente lo spinge a iniziare nuovamente: dapprima con la scultura del legno, passione che lo accompagna da sempre, e successivamente con la pittura, in modo particolare con le tecniche ad olio ed acrilico. Le sue opere sono ispirate agli impressionisti e predilige pitturare volti di personaggi. L’artista è seguito da una folta community sui principali social network, ed è abituato al coinvolgimento della stessa con consigli dei titoli e dei soggetti. Riccardo ritiene la sua arte condivisa, ed è la ragione per cui ha in progetto alcuni lavori dove metterà a disposizione dichi lo segue il suo talento, dando consigli sui soggetti e la progettazione delle opere.
La mostra, che vede il plauso del presidente della regione Piemonte Alberto Cirio e del sindaco di Bra Giovanni Fogliato, rimarrà aperta e visitabile dal 10 al 26 maggio 2024 ad ingresso libro presso la Galleria BrArte, via Vittorio Emanuele II n. 146 a Bra.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto