" IN MEMORIA DI DANTE ALIGHIERI, GLI ULTIMI VERSI DEL PARADISO"
In occasione deI 700 anni dalla sua morte, viene indetto un concorso finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea in generale rivolto alla pittura religiosa
" IN MEMORIA DI DANTE ALIGHIERI, GLI ULTIMI VERSI DEL PARADISO"
In occasione deI 700 anni dalla sua morte, viene indetto un concorso finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea in generale rivolto alla pittura religiosa.
Con espressione delle seguenti arti: astratto, figurativo, fotografia, illustrazione, video arte, performance, ecc.. Un incontro imprevedibile fra due mondi solo apparentemente lontani, ma la pittura è il regno delle fantasie intellettuali che si materializzano su una tela grazie alla sintesi dell'arte e la religione e' l'espressione dello spirito.
Le Opere vincitrici del Premio saranno premiate durante l’evento dedicato presso una delle residenze della ambasciata italiana presso la Santa sede dove verrà allestita la mostra d'arte dal 19 al 26 novembre (le date potranno subire variazioni causa covid 19)
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre 2020.
Possono partecipare al Premio gli artisti di ogni nazionalità e residenza che all’apertura delle iscrizioni abbiano compiuto i diciotto anni di età e siano in regola con le modalità di iscrizione del presente regolamento.
L’organo preposto allo svolgimento del presente concorso è il Comitato Curatoriale, i cui membri sono scelti dall’associazione culturale galleria arte.org
Le decisioni del comitato curatoriale saranno inoppugnabili e insindacabili in qualsiasi sede. Si può partecipare anche a più aree creative con una sola opera ciascuna, pagando la quota prevista per ogni opera caricata.
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità, la contemporaneità dell’opera, l’attinenza al tema del Premio
Per qualità, ricerca esi intende la ricerca personale dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile e supporto, su tela o su carta.
Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, ac?rilico, vernice industriale, inchiostro, acquerello, vinile, gouache, pastelli. Eventuali richieste di particolari di tecniche e supporti saranno valutate. S?ono escluse le copie di opere già esistenti.
L’Artista potrà presentare opere di nuova realizzazione o già realizzate.
Ogni artista dovrà indicare il titolo dell’opera e un breve testo che spieghi il legame tra il progetto presentato e il tema del Premio. Specificare tecnica, misure e inviare file per eventuale pubblicazione cartacea anche in alta risoluzione.
Tra tutte le opere ritenute valide le prime 30 selezionate parteciperanno alla mostra che si svolgerà come Evento Finale e che servirà per la valutazione da parte del Comitato Curatoriale per una mostra personale presso una delle sedi disponibili delle fondazioni coinvolte.
Gli artisti interessati possono iscriversi ?entro il 20 ottobre 2020?, utilizzando ?unicamente ?la modalità ON-LINE. All’interno del modulo è necessario inserire, per ciascuna opera che si intende far partecipare,
i propri dati;
l’immagine dell’opera che si intende presentare in concorso (definizione 300 dpi in formato .jpg con dimensioni non superiori a 3Mb);
didascalia dell’opera: titolo, tecnica, dimensioni;
la modalità di pagamento del contributo di partecipazione.
Entro 15 giorni dopo la scadenza delle iscrizioni, il Comitato Curatoriale procederà alla selezione delle prime 50 opere finaliste che potranno accedere alla selezione finale. Verrà creato un Evento specifico per la selezione dei finalisti dove il Comitato Curatoriale avrà la possibilità di visionare le opere personalmente.
La misura massima consentita per il lato lungo dell’opera è di cm 100 compresa di eventuale cornice. L’opera dovrà essere già ?predisposta con le attaccaglie?.
Al concorso si può partecipare con 1 oppure 2 oppure 3 opere, ma solo una potrà essere selezionata per l’evento finale ed essere premiata.
La quota di partecipazione, a parziale copertura delle spese organizzative, è di
€ 80
Il pagamento della quota d’iscrizione può essere effettuato attraverso:
?Bonifico su poste pay n 4023601000226407 con causale CONCORSO Premio "In memoria di Dante Alighieri", nome e cognome dell’artista
L’iscrizione si perfeziona con il pagamento, che comporta l’integrale accettazione del presente Regolamento.
FASI E SCADENZE
20 OTTOBRE 2020? ultimo giorno per l’iscrizione al Premio
*le date possono subire variazioni per proroghe.
Con la compilazione del Modulo di Iscrizione, l’Artista dichiara di accettare integralmente il Regolamento del Premio " In memoria di Dante Alighieri, gli ultimi versi del Paradiso" dichiara e garantisce la piena disponibilità dell’Opera nonché la titolarità esclusiva, di tutti i diritti alla stessa inerenti, senza alcun limite temporale, la facoltà (ma non l’obbligo) di riprodurre ed utilizzare l’immagine dell’Opera e/o la Documentazione di Iscrizione.
Sarà cura di Marzia Modesto, curatrice dell'evento contattare via e-mail i singoli artisti per fornire le istruzioni necessarie per l’invio dell’Opera.
Tutti i Premi assegnati dovranno essere ritirati entro e non oltre 30 giorni dalla data di premiazione.
La spedizione delle opere dei finalisti sarà totalmente a loro carico. L’associazione organizzatrice del Premio solleva ogni responsabilità legata alla spedizione e trasporto delle opere.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati personali e le immagini che vengono acquisiti nell’ambito del presente Premio 2020 sono raccolti e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per le finalità e attività connesse allo svolgimento del Premio ARTE E SPIRITUALITA' ivi inclusi la realizzazione degli eventi espositivi.
Il titolare del trattamento dei dati è l'associazione Galleria arte.org
I diritti e gli obblighi derivanti dal Concorso sono disciplinati dalla legge italiana.
Il Premio " In Memoria di Dante Alighieri, gli ultimi versi del Paradiso, esula dall’applicazione del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 recante “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n. 449”, in quanto è finalizzato alla produzione di opere artistiche e i premi hanno carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o di riconoscimento del merito personale degli artisti, ovvero sono destinati a favore di enti o istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità eminentemente sociali o benefiche ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) e e) del citato D.P..R. n. 430/2001.
domenica 23 agosto 2020
via Urbana 33 - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto