Daniele Bianchi e la sua arte
Pubblicato da Artinside dicembre2017
L,arte del ferro battuto
"Scelgo un pezzo di ferro , lo scaldo nel fuoco e lo torturo di martellate per tirare fuori l'anima nascosta e dargli una nuova vita"
Lo scultore e maestro d'arte Daniele Bianchi ci rivela con queste parole il suo modo di lavorare la su ABILITA' MANUALE di artigiano e la sua tecnica di fabbro si fondono con la CREATIVITA' dell'artista. Come un demiurgo egli plasma la materia dandole forma, un ordine, ma sopratutto l'anima.Guardare le sue opere è come sfogliare un bellissimo libro all'interno del quale si possono trovareSTORIE DI MAGIA , Fantastiche Avventure, Danzatori di Flamenco, Personaggi uniti in abbracci che sigillano l'amore eterno. Le sue produzioni indagano la natura umana e sono SPECCHIO della Condizione dell'Individuo, che è sospeso in un delicato equilibrio tra sogno e realtà.
CHI E' DANIELE BIANCHI ?
Maestro d'arte , diplomato nel 1971 all'istituto d'Arte di Volterra , Daniele Bianchi è figlio di un fabbro. Si forma presso la bottega paterna dove impara a lavorare con il fuoco, l'incudine ed il martello . Il padre è Piero Bianchi , fondatore e artefice della Bottega Bianchi dell'Arte del Ferro . La ricerca tecnica e artistica di Daniele prosegue con il maestro e scultore Mino Trafeli. Daniele lavora superbamente l'ottone ,l'alabastro,il marmo ,l'acciaio inox,il vetro e le pietre che si trovano in natura, ma ha una predilezione speciale per il ferro. Ha partecipato alla Biennale del Ferro Battuto di Stia nel 2013, nel 2015ed anche nel 2017, attirando l'attenzione di critica e stampa per le sue OPERE in Ferro Definite" Solide,Delicate, Colte Liriche e Poetiche"
LA LUCE ED IL FERRO
Daniele Bianchi utilizza la sua abilità di lavorare il ferro per creare delle opere d'arte che modellano la luce. Le sue lampade, le sue "applique"sono CREAZIONI EVOCATIVE, che creano raffinati giochi di luci e ombre , ora attraverso leloro sagomature, ora invece attraverso i loro fori e l'alternanza tra pieni e vuoti.
IL PROCESSO CREATIVO
Nel realizzare le sue opere lo scultore inizia con il preparare un bozzetto o un disegno ben preciso, che a volte però modifica e trasforma in corso d'opera . Con la maestria lo scultore plasma e modella i diversi materiali e fà dialogarein modo armonioso la forma con la materia. Movimenti fluidi e dinamici , griglie e reticolati ben definiti, forme circolari o sagomature spigolose emergono da una materia lavorata ad arte . Bianchi riesce così a trasformare le sue idee in oggetti in grado di comunicare SOGNI ed EMOZIONI, che sono INDISTRUTTIBILI come il ferro di cui sono fatti.
Maddalena Grazzini per ARTINSIDE
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto