NICOLA SACCO: IN MOSTRA A “SPOLETO INCONTRA VENEZIA”
In occasione delle prossime mostre "Spoleto incontra Venezia" che si terranno dal 28 Settembre al 24 Ottobre 2014, con la curatela di Vittorio Sgarbi e l'organizzazione del manager Salvo Nugnes, sarà possibile ammirare l'interessante produzione pittorica del locrese Nicola Sacco. L’esposizione avrà luogo nel contesto della nobile dimora di Palazzo Falier, che si trova a Venezia sul Canal Grande.
Sacco oltre a dipingere è anche un esperto scultore di legno. La fonte d'ispirazione principale e costante è data dalla viscerale passione per la natura, di cui ha compiuto uno studio accurato e completo, attraverso la rappresentazione di flora e fauna tipiche delle nostre località, del mediterraneo, che considera soggetti misteriosi e affascinanti nel contempo. Predilige gli aspetti del paesaggio agricolo e montano. La trasposizione in opera avviene a seguito di una rilettura, che mette in risalto la personalità e il punto di vista dell'artista.
Tramite le sue narrazioni visive proietta l'osservatore un mondo assai variegato e ricco di colori. Il linguaggio cromatico davvero ricercato e tematiche di rilievo, che ne evidenziano l'indole dall'intenso spessore. Nicola Sacco è riuscito a elaborare una segnica assolutamente personalizzata, avvalendosi soprattutto di tonalità e sfumature calde e avvolgenti. La luce domina sull’oscurità, che viene solo accennata, ma le tenebre e il buio scompaiono. Le tele sono strumento per esprimere e divulgare profondi sentimenti emozionali, di cui sacco diventa portavoce con la propria ricerca stilistica.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto