IMPATTO
Quando incontri Tina Catino, conosci la voglia di vivere.
La sua vivacità ti avvolge, ti abbraccia, ed entri affascinato nei suoi concetti di vita ed espressioni artistiche. Il primo contatto con le sue opere è stupore.
Tanta energia vitale ha realizzato con materie semplici un arte delicata seppur complessa. Una costruzione fantasiosa di queste Istallazioni. Forme geometriche delicate, ricordi di telai per le Filande. Armonie di altri tempi. Materie semplici di un arte artigiana scomparsa. Tutto illuminato da luci solari dai colori prismatici. Apparenti meridiane che segnano un trascorrere fuori dalle regole, mondi vicini a noi che ci sfiorano. Poi viene la poesia che racconta le sensazioni, e mentre scorri queste splendide realizzazioni, ricche di volumi e di colori, istintivamente ne cerchi i significati. Tina va oltre. Così noi lentamente ci appaghiamo, scorrendo opera per opera, delle estrosità profonde che emanano, e la loro staticità apparente, comincia a parlarti. Ecco, l'energia di Tina esce da queste materie che non sono racchiuse, ma ti fanno entrare con i loro innumerevoli volumi nella complessità delle loro costruzioni e ti parlano di un cammino profondo.
E' un viaggio dove Tina ti ha portato per mano.
Un mondo quasi magico, ma assolutamente vivo e palpabile. Vari riferimenti delle sue opere con il reale, a volte fuoriescono, ma fanno capolino. La loro vita e la loro realizzazione viene da lontano.
Tutto è originale, nuovo, di una complessità viva e dolce come Tina
Prof. ENRICO MIGLIOLI
Prof. ENRICO MIGLIOLI [Critico d'Arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto