...di bellezza e di speranza
personale del Maestro Salvatore Miglietta
……di Bellezza e di Speranza. Personale a Catanzaro del Maestro Salvatore Miglietta
Apre la quarta edizione della rassegna “Talents Art” ideata e curata dal presidente dell’associazione Momenti d’arte Antonella Gentile. Ad esporre il maestro di origine pugliese Salvatore Miglietta, dove a Bologna si forma sotto l’attenta guida di Giorgio Morandi diventando l’allievo prediletto e dal quale assorbe il senso intellettivo della costruzione formale del quadro. Così come il Maestro Morandi auspicava ad una struttura pittorica completamente autonoma, basata sugli oggetti, spesso gli stessi, a lui cari, Miglietta trasformerà il senso stesso del fare pittura nella motivazione di uno studio dello stesso spazio e della luce con finalità sociale.
Per due decenni vive a Bologna e, dal 1976 al 1979 opera a Parigi nel momento topico dell’evoluzione del neo-formalismo pittorico internazionale. Negli anni ottanta opera in Germania, per poi trasferirsi definitivamente a Catanzaro. Qui vive e lavora ed ha accumulato, negli anni, un’esperienza pittorica fortemente legata alla cultura ed ai cromatismi calabresi. Mediante la lettura critica delle sue opere, improntata sulla narrazione umanistica, che ne ha contraddistinto decenni di attività artistica, la presente esposizione si presenta ispirata alla poetica dei glicini di Pier Paolo Pasolini e alla bellezza: «La bellezza ci salverà» dice Fédor Dostoevskij, ma bisogna cercarla; e Miglietta lo fa evocando gli alberi, le piante, i fiori, i frutti della terra. Ed ecco nella sua epifania espressiva l’ulivo, la quercia, il ciliegio, il glicine, il melograno, la ginestra, il fico, il fico d’India. …di bellezza e di speranza: pittura sociale, con temi dedicati al mare, alla pesca e al lavoro dell’uomo, ispirata alla bellezza siciliana ed ai colori di Renato Guttuso.
La personale sarà inaugurata sabato 16 gennaio alle ore 17:30, alla presenza del Dott. Iuliano Roberto priore della Chiesa del S. Giovanni di Catanzaro. L’esposizione sarà aperta dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:30 con ingresso libero presso l’associazione in Via Genova 14, Catanzaro Lido, fino al 25 febbraio 2016.
sabato 16 gennaio 2016
Via Genova 14 - Catanzaro - Catanzaro - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto